Riconciliazione e Rimembranze - musica e immagini per una comunità in cammino
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un'esposizione fotografica curata dal Gruppo Fotografico Chignolese, accompagnata da un concerto di Elena Algeri e William Limonta.

Attraverso l'esecuzione di composizioni per pianoforte e flauto/ottavino interpretate da Elena Algeri (flautista ed insegnante) e William Limonta (pianista, compositore e musicologo), si porrà l'attenzione sul tema della riconciliazione e del ricordo attraverso l'arte della musica e della fotografia artistica, grazie ad una particolare esposizione fotografica curata dal Gruppo Fotografico Chignolese, storica realtà della comunità.
La musica evocherà questi aspetti attraverso composizioni di autori lombardi e bergamaschi tra cui Giovanni Simone Mayr, Padre Davide da Bergamo, Gaetano Donizetti e l'abate Ludovico Roncalli, annoverato tra i maggiori chitarristi e compositori del barocco italiano, che ebbe un particolare legame con Chignolo essendo la sua famiglia determinante per l'evoluzione storica e sociale del paese (a tutt'oggi risulta conservato il monumentale Palazzo).
Durante la serata, sarà allestita una particolare mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Chignolese, storica ed importante realtà, attivamente presente nel tessuto sociale e comunitario di Chignolo attraverso mostre, corsi di fotografia, e sopratutto documentazione di fatti ed eventi rilevanti della comunità.
I ricordi e le emozioni recondite evocate dalle fotografie "dialogheranno" con la musica tramite storie e fatti della comunità chignolese ma anche attraverso importanti cammini di fede e di riconciliazione, tra cui quello di "Santiago de Compostela", con un reportage curato da un membro del gruppo fotografico recentemente scomparso, il Sig. Pietro Perico (1945-2024) che, oltre ad aver viaggiato in tutto il mondo alla scoperta di luoghi, comunità e storie, è stato un importante collaboratore e volontario della Parrocchia.
Questo evento inoltre è stato organizzato in collaborazione con il "Corpo Musicale Sant'Eurosia" di Chignolo che quest'anno festeggia il 100° anniversario di fondazione (1925-2025) e di cui questo concerto rappresenta il primo di numerosi eventi organizzati per tale importante ricorrenza.
Settimane della Cultura
L'Ufficio per la Pastorale della Cultura, l'Ufficio Beni Culturali, l'Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani, promuovono sul territorio diocesano la terza edizione delle “Settimane della Cultura” dal 5 marzo al 5 aprile. Il tema: “Speranza è un attender certo”. Cammini di bellezza e perdono.