93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
25
Maggio

VOCI

Il progetto espositivo che l’associazione Contemporary Locus che si costruisce intorno alle voci di tre artiste di fama internazionale: Lara Almarcegui, Elena Bellantoni e Francesca Grilli, a cura di Paola Tognon.

EVENTO CONCLUSO

Un progetto tutto al femminile, in cui le tre artiste, attraverso progetti site e place-specific, interpretano alcune fra le tematiche più sensibili del presente: l’ambiente, le rivolte sociali e politiche e l’isolamento sociale e relazionale.

L’ambiente viene analizzato dall’opera di Lara Almarcegui "EXPLORATION RIGHTS, ATESINO SUPERVOLCANO, Lagorai Mountain Range". opera che si concentra sullo sfruttamento del sottosuolo, parte essenziale di un sistema economico predominante in superficie.

Le rivolte sociali e politiche vengono invece raccontate attraverso il progetto di Elena Bellantoni "On the Breadline", in un’installazione video che viene presentata per la prima volta al pubblico.
L’opera, vincitrice della IV edizione dell’Italian Council, è il risultato di oltre un anno di lavoro che Bellantoni ha sviluppato nel 2018 e 2019 in Serbia, Grecia, Turchia e Italia. Paesi scelti dall’artista per delineare, nelle loro inquiete geografie contemporanee, un Mediterraneo periferico nel quale il titolo del progetto, "Sulla linea del pane" trova continua attualità, dove essa viene intesa dall’artista soprattutto come linea di povertà e usata ancora oggi nelle statistiche internazionali per separare la sussistenza dall’indigenza assoluta.

Infine, l’isolamento sociale e relazionale, espressione della difficile sfida di chi cerca di definire la propria identità nel mondo, viene analizzato da Francesca Grilli con la prima italiana della performance "Record" e con le fotografie della serie "Hand".
La serie Hand si compone di tre fotografie che rappresentano delle mani inchiostrate di blu stampate su tessuto che, allestite nelle antiche celle, guardano il grande rettangolo a cielo aperto del chiostro sottostante; qui si traspone la registrazione dei flussi degli spostamenti urbani in una registrazione intima e poetica fatta di storie e gesti quotidiani.
Nel chiostro si terranno invece quattro repliche della performance Record, qui alla sua prima italiana.
In Record un coro di giovani canta su un cornicione, una finestra, un balcone di una casa, di un palazzo, di un edificio. Luoghi a metà tra lo spazio intimo e privato di un’abitazione e lo spazio pubblico, che l’artista individua di volta in volta per le loro caratteristiche architettoniche, evocative, simboliche. La composizione si basa su un testo che nasce dallo scambio con un giovane ragazzo hikikomori, termine giapponese che descrive una patologia sociale che porta alcune persone a rifiutare il contatto con il mondo esterno.

L’esposizione VOCI prevede il coinvolgimento del territorio: workshop, momenti di incontro e di conversazione con le artiste, pratiche e azioni volte alla accessibilità dei contenuti, attività di accoglienza e di condivisione rivolte all’infanzia e agli adulti.

Orari di apertura:
- venerdì 18-22
- sabato 16-20
- domenica 10-13 / 16-20

Visite guidate: tutte le domeniche alle ore 10,30

Opening: sabato 25 maggio 2024 ore 19 - 20,30

RECORD performance di Francesca Grilli:
- Sabato 25 maggio: prima replica h 18,30 - 19 | seconda replica ore 20,30 - 21
- Domenica 26 maggio: prima replica ore 17,30 - 18,00 | seconda replica ore 20 - 20.30
Ingresso a pagamento e su prenotazione presso il chiostro del Monastero del Carmine

Talk con le artiste: domenica 26 maggio ore 18,00 - 19,30

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 25 maggio 2024 18:00

Fine: domenica 30 giugno 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Monastero del Carmine

Bergamo, via Bartolomeo Colleoni, 21