Venezia - Circumnavigazione e derive
Dal 21 settembre al 2 novembre, gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno l'esposizione di fotografie di Roberto Salbitani scattate nell’arco di oltre trent'anni nelle quali Venezia viene immortalata attraverso un punto di vista inedito.
Dal 21 settembre al 2 novembre, gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno la mostra “Venezia - Circumnavigazione e derive”, un’esposizione di fotografie di Roberto Salbitani scattate nell’arco di oltre trent'anni, dal 1971 al 1997, nelle quali Venezia viene immortalata attraverso un punto di vista inedito e profondamente emozionale, in antitesi a quello standardizzato che ci hanno sempre restituito illustratori e turisti.
Durante il giorno dell'opening, alle 16.00, l’artista presente il galleria descriverà al pubblico, con le sue parole e le sue emozioni, gli scatti di questo intenso corpo fotografico, singolari tondi in bianco e nero che ritraggono l’essenza di Venezia attraverso trasfigurazioni oniriche e simboliche. Quello che l’artista costruisce lentamente e definisce una volta lontano dalla città lagunare è un susseguirsi mirato di emozioni avvolgenti, nel tentativo di raccontare la struttura profonda e gli invisibili abissi della città , la sua vera anima: tra pietre, acque e cielo si concretizza un organismo ricco e complesso più che un semplice luogo, un continuum di stimoli per i sensi del viaggiatore. Nello scorrere delle immagini, grazie a un linguaggio estremamente intimo, il visitatore avrà l’occasione di immergersi nelle lagune veneziane con il cuore del viaggiatore, vivendo Venezia non più come una città sulla cartina, ma come un luogo magico senza tempo, da sperimentare in modo personale ed evocativo. La Serenissima appare a Salbitani come una specie di iceberg circolare. La parte che emerge esibisce orgogliosa gli splendori del passato, vestigia di un'epoca che svanisce nelle nebbie del presente. Aggirandoci invece in zone come la Giudecca, una delle parti “sommerse” dove l’artista ha vissuto, è possibile udire l’imminente sprofondare, grazie alla consapevolezza del viaggiatore.
Orari i apertura: giovedì, venerdì e sabato, dalle 15:00 alle 19:00.