93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
27
Novembre

Una Stella per l'Arte

Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.

Più di una ventina di opere, di più periodi artistici di Denota, saranno in mostra dal 28 novembre al 28 gennaio 2025, con una serata d’inaugurazione prevista il 27 novembre dalle 18, alla presenza dell’artista.

In piazza Vecchia, simbolo architettonico ed espressione della storia di Bergamo, una serie di opere – dipinti ad olio e serigrafie di piccolo e medio formato - celebreranno proprio l’italianità.

Al centro l’Happy Frog, straordinario simbolo del design, anello iconico di Dada Arrigoni che, per questa occasione, esporrà la limited edition “Notte Stellata”, gioiello dedicato e creato in esclusiva dalla designer per la città di Bergamo.

Il progetto ha un valore benefico che proseguirà per tutto il periodo dell’esposizione: il 15% del ricavato dalle vendite dei quadri in esposizione sarà devoluto a un progetto di CESVI così come il 10% delle vendite di Happy Frog Notte Stellata effettuate in tutto il periodo natalizio, nella Maison di Bergamo e online sul sito.
Già identificato il progetto sociale di CESVI di cui Dada Arrigoni è la nuova ambasciatrice: i proventi andranno alle Case del Sorriso in Italia, programma che dà una concreta risposta ai bisogni immediati di famiglie e bambini in vulnerabilità per un futuro migliore.

In occasione della mostra, il locale Lalimentari si vestirà a tema: le tovaglie e i runner del locale sono state disegnate dall’artista e tutta la mise en place by Zafferano Italia interpreterà la notte stellata. Creato anche un drink dedicato al progetto: un cocktail dal nome ironico “Happy Frog mette le ali”, preparato con Red Bull Bianca al cocco.

L'artista
Geniale, intuitivo, Frank Denota nasce a New York nel 1967 e frequenta fin da giovane ambienti creativi entrando in contatto con Andy Warhol, Keith Haring e galleristi come Leo Castelli. Si dedica alla pittura dal 1993 studiando, tra gli altri, Mark Rothko e Jackson Pollok. Nel 2010 fonda il movimento G.A.N.T. - Gallery Artist No Tags - insieme a LAII e Paul Kostabi e approda definitivamente alla Street Art e alla Pop Art creando un crossover tra i due movimenti. Con la sua arte vive l’esperienza – vitale ed energica - del Graffitismo Pop, forma d’arte esplosiva e catalizzante: espressione di una vocazione e di una forma di comunicazione sempre più contemporanea ed autentica, con Denota un tutt’uno con la sua storia italo-americana e il suo interesse per tutto ciò che è colore, design ed estro. Capace di stupire e di appassionare.

Dada Arrigoni
Marchio di alta gioielleria artigianale nato a Bergamo nel 1985 dalla passione per il design e l’artigianalità della sua fondatrice Dada Arrigoni, capace di creare gioielli con una identità estetica unica, in equilibrio sul contrasto fra contemporaneità e atemporalità. Il suo è uno stile che va oltre le mode, che si coniuga nella capacità della designer di creare collezioni riconoscibili e dalle forme uniche, fuori dalla formalità tradizionale. Dada Arrigoni offre alle donne di oggi, oltre a una qualità senza compromessi, la gratificazione di potere esprimere se stesse e il piacere di indossare gioielli dal design unico e distintivo.

Lalimentari
Locale in Piazza Vecchia nel cuore di Città Alta dal 2005, dal 2017 negli spazi dell’antico Palazzo del Podestà e già osteria dalla seconda metà del 1800, promuove le tradizioni locali raccontando la storia del made in Bergamo con prodotti di qualità del territorio, sempre con uno sguardo sul presente e valorizzando la stagionalità degli ingredienti e la filiera corta. Aperto dalle 8 del mattino alle 2 di notte, è anche enoteca, con oltre 900 etichette locali, nazionali e internazionali. Ogni piatto è un viaggio tra i sapori genuini della terra orobica, in uno spazio che è anche un contemporaneo concept store, tra arte e design.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.

Contatti

Telefono: 035.245394
Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 27 novembre 2024 18:00

Fine: martedì 28 gennaio 2025 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Piazza Vecchia

Bergamo, Piazza Vecchia