UAU Festival: Metro Quadro
Vernissage della prima assoluta della mostra di Kalico Jack, un'esposizione site specific visitabile tutti i giorni presso gli spazi del festival
Le quattro ragazze del collettivo Kalico Jack edicheranno a UAU 2020 metro quadrato - la loro prima assoluta, una mostra site specific visitabile tutti i giorni presso gli spazi del festival. Mostreranno al pubblico il proprio lavoro collettivo e personale. L’idea nasce dal momento che stiamo vivendo, dalla reclusione obbligata dalla pandemia.
Ognuna nella propria casa, a Genova, a Bologna e a Verona. L’intento della mostra è quello di raccontare questo momento con un linguaggio visivo, con illustrazioni costruite usando tecniche differenti. Otto mani che condividono un foglio e poi uno schermo.
I visuals ideati per l'opening party del festival rappresentano la sintesi di quattro stili diversi e accompagneranno vertiginosamente le note della deep house di Mikey Loops.
La videoinstallazione metro quadrato verrà replicata tutte le sere del festival alle ore 21
Collettivo Kalico Jack
Giulia Dall’Ara, Benedetta Fasson, Rebecca Fritsche e Alessia Tzimas. Un giorno si siedono a un tavolo coperto interamente da un grande foglio bianco e cominciano a disegnare a occhi chiusi, usando l’altra mano, quella che solitamente non usano. Quello che ne esce è un insieme di idee sovrapposte in movimento. Quattro menti in comunicazione generano idee, sovrapposizioni animate, illustrazioni a otto mani e il nome del collettivo, Kalico Jack, il pirata che introdusse due ragazze nella sua ciurma sfatando la presunta iella dovuta alle donne a bordo, testimonia la volontà di disordinare l’idea comune.
Giulia Dall’Ara nasce a Rimini nel 1992. Ha studiato Pittura all'Accademia di Urbino e poi Illustrazione all’ISIA. È gattara, ma pure felina.
Benedetta Fasson nasce nel 1992 a Verona e dopo aver studiato Decorazione all’Accademia di Venezia sta concludendo il biennio di Illustrazione all’ISIA di Urbino. Ha i piedi ben piantati per terra, ma a volte rimane bloccata nelle sabbie mobili che inventa.
Rebecca Fritsche nasce nel 1994 a Milano dove studia Design del prodotto e successivamente si sposta all'ISIA di Urbino per cimentarsi con l'illustrazione. Portatela a disegnare al mare, nel tardo pomeriggio – prima si scotta.
Alessia Tzimas nasce nel 1992 a Corfù. Ha studiato Design del prodotto a Palermo e successivamente Illustrazione all’ISIA di Urbino. Ama la pittura e per questo vuole aprire un’osteria.