93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
30
Novembre

Salviamoci!

Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.

Il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo, dal 30 novembre al 20 aprile 2025. Qui Vanni Cuoghi presenterà una grande installazione collocata ai piedi del Polittico della Pentecoste di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone. L’opera, realizzata con la tecnica del trompe l’oeil su legno sagomato, raffigura giganti foglie di salvia, che richiamano l’idea della guarigione e della resilienza, trasformando lo spazio della Cappella in un coinvolgente scenario teatrale.

Cuoghi invita il pubblico a riflettere sui delicati equilibri della nostra epoca, tra pandemia, crisi climatiche e conflitti globali. Con questa installazione, la salvia – simbolo di salvezza – diventa metafora di una speranza collettiva, riportando l’osservatore a uno stato di meraviglia verso la semplicità della natura.

La curatela è di Marco Fioretti, con un testo critico di Ivan Quaroni.

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 30 novembre 2024 18:00

Fine: domenica 20 aprile 2025 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Chiesa di Santo Spirito

Bergamo, Via Torquato Tasso, 100