Replicabile - Jules Chéret e il manifesto pubblicitario
Mostra d'arte organizzata da Opn in collaborazione con la Galleria Patrick Serra, presso gli uffici PNSIX. Esposizione aperta al pubblico solo su prenotazione.
Uno spazio di lavoro può essere anche uno spazio dedicato al bello, alla cultura? I ragazzi di PNSIX e Paolo Serra, titolare della Galleria Patrick Serra, credono fortemente di sì.
Prendendo ispirazione dalla trasformazione che sta interessando la nostra città nel contesto dei preparativi per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, PNSIX ha voluto dare vita all’iniziativa Opn, rendendo il proprio ufficio un luogo ibrido che dopo le 18 si apre al pubblico per eventi culturali e mostre d’arte.
Il primo degli eventi organizzato da Opn è la mostra «Replicabile – Jules Chéret e il manifesto pubblicitario», in collaborazione con Galleria Patrick Serra. La mostra, incentrata sui manifesti pubblicitari firmati dalla mano inconfondibile di Jules Chéret, riflette sulla comunicazione visiva ai tempi della Belle Époque e di come questo linguaggio sia stato rivoluzionario allora e incida ancora oggi sul modo di fare pubblicità.
Nella seconda metà del 1800, epoca in cui visse Chéret, Parigi era il simbolo di un’Europa luminosa, una città cosmopolita e un vibrante centro culturale. È qui che i fratelli Lumière inventano il cinematografo e dove Chéret fonda la sua prima stamperia e stravolge il manifesto pubblicitario. Con lui, l'immagine diventa più importante del testo, la comunicazione acquista colori accesi e l'opera grafica diventa replicabile. Chéret, insomma, ci ricorda che il design, la comunicazione visiva e la pubblicità in generale sono strumenti potenti in un sistema economico votato al progresso scientifico e tecnologico, non tanto e non solo per venderne i prodotti, ma soprattutto per riempirli di senso, trasmettendo valori e bellezza. Lo stesso vuole fare Pnsix, nell’impegno quotidiano che mette nel lavoro come design studio, rendendo replicabile e accessibile la comunicazione visuale digitale proprio come fece Chéret con i manifesti.
«Con Opn vogliamo aprire il nostro studio al pubblico per dare spazio ad eventi culturali. Alla base del nostro lavoro c'è l'innovazione e una certa idea di bellezza: per poterle realizzare al meglio è fondamentale conoscere quello che c'è stato prima di noi. - Racconta con entusiasmo Rodolfo Pinto, CEO di PNSIX – Per questo partiamo con la mostra «Replicabile», un'esposizione di opere di Jules Chéret, padre del manifesto pubblicitario moderno, che attraverso la comunicazione pubblicitaria ha letteralmente plasmato il significato della Belle Époque».
Opn trova spazio negli uffici PNSIX, un loft di fine ‘800 nel cuore del Borgo San Leonardo. Dietro al portone del civico 28 di Via San Bernardino, dopo qualche passo, ci si trova improvvisamente in un cortile ricco di fascino e che nei secoli ha vissuto diverse vite. Qui ebbe sede un noto teatro di borgo aperto alla fine del Settecento, nato dalle ceneri dell’Albergo della Fenice, da cui ereditò il nome. Oggi, in questo luogo, si respira l’eco lontano di questa storia e delle infinite storie che l’hanno attraversata e si snodano le vicende di persone, professionisti e aziende abituate a dialogare con il passato e affezionate all’idea di costruire il futuro.
Pnsix è uno studio di comunicazione visiva e design di prodotti digitali. Lavora con aziende ed organizzazioni per realizzare prodotti digitali e brand experience di successo.
Galleria Patrick Serra nasce nel 1974 ed è un’istituzione del panorama delle gallerie d’arte bergamasche. Da oltre 40 anni è il punto di riferimento in città per i manifesti pubblicitari dei grandi illustratori degli ultimi anni dell’Ottocento e dei primi del Novecento, riconosciuto anche per la vasta collezione di stampe della città e di cartografie.