Punto di vista
In occasione della Giornata "Sabato dell'arte in San Tomaso" organizzata dalla collaborazione tra Cartacea Galleria + Galleria Ceribelli + Traffic Gallery, presso la seconda sarĂ inaugurata la mostra fotografica Punto di vista.
Durante la giornata "Sabato dell'arte in San Tomaso" organizzata dalla collaborazione tra Cartacea Galleria, Galleria Ceribelli, Traffic Gallery, a partire dalle ore 18 presso la Galleria Ceribelli sarà inaugurata un’altra mostra fotografica, la terza della loro stagione artistica, “PUNTO DI VISTA” di Andrea Federico Santicoli. Fotografo per hobby, inizia nel 2020, prima a colori poi definitivamente in bianco e nero. Come lui stesso scrive: “Il mio punto di vista e i miei scatti hanno l’unicità di prospettiva di una persona sulla sedia a rotelle che ha trovato nella fotografia la propria espressione artistica.”
Si tratta di un'esposizione di 35 fotografie in bianco e nero, che raccontano momenti di vita quotidiana catturati dall'originale prospettiva dell'artista. Al centro degli sguardi troveremo montagne, laghi, portoni e, naturalmente, il suo soggetto preferito: Esseri Umani.
Il titolo si riferisce all’insolita prospettiva da cui Andrea guarda il mondo: la sedia a rotelle. Nel 2020 acquista la sua prima macchina fotografica e dopo qualche scatto a colori, prova a “convertire” le sue foto in bianco e nero. Il resto è storia. Oggi, con l’inseparabile Leica M Monochrom, Andrea gira il mondo carpendone i momenti più suggestivi. Ed ecco che persone di ogni età , ruolo, etnia e ceto sociale, coppie di innamorati e bambini immersi nei loro giochi, vengono sorpresi nella loro quotidianità in immagini fresche, spontanee, che profumano di verità . Dagli esseri umani ai paesaggi, ai portoni, ai muri, il suo viaggio prosegue nella continua ricerca dell’anima di persone, situazioni e cose.
Le fotografie di Andrea Santicoli hanno il pregio dell’immediatezza e al tempo stesso il carattere della profondità . Questa apparente dicotomia è la cifra stilistica dell’Uomo Andrea che, dopo aver rubato lo scatto, si ferma a dialogare con il soggetto fotografato per conoscerne la storia ed è così che le sue foto acquistano un’anima della quale, altrimenti, sarebbero prive. Come dire: se la foto è l’attimo, la storia è ciò che, riempiendolo di umanità , lo rende eterno.
Programma della giornata:
ore 15 - Cartacea Galleria
ore 16 - presentazione della mostra con l’artista
ore 18 - Galleria Ceribelli: inaugurazione con l’artista
ore 18 - Traffic Gallery: inaugurazione con gli artisti
dalle 18 alle 20 > long performance di Valerio Eliogabalo Torrisi con un testo di Salvatore Cristofaro
La mostra sarĂ aperta dal 21 settembre al 4 ottobre 2024.