93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Agosto

A passo d'uomo. Nuove incursioni urbane

All'interno del programma di celebrazioni in onore del Santo Patrono, una mostra di Geometric Bang realizzata insieme ai ragazzi e alle ragazze di Monterosso e Valtesse San Colombano e alle donne di Casa Samaria.

Giunto alla sua quarta edizione, Art Together Now è un progetto di animazione urbana che coinvolge adolescenti e giovani dei quartieri della città in un processo di co-creazione artistica. Insieme allo street artist Geometric bang i ragazzi hanno realizzato 10 stendardi: come gli antichi vessilli che ornavano le sale dei castelli narravano le gesta degli eroi, le grandi bandiere esposte, raccontano la città vissuta a passo d’uomo. Progetto realizzato con il contributo del Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura.

A cura della Fondazione Adriano Bernareggi

ven-sab h 16-21 / dom-lun h 10-13, 16-20

Sant'Alessandro 2024
La festa di Sant’Alessandro è un'occasione collettiva per celebrare valori universali che trascendono i confini della fede e diventano fondanti per il buon vivere della comunità. Negli anni, virtù dopo virtù, si è composto un vocabolario fondativo della Città. Si è iniziato, nel 2014, con la misericordia per proseguire con la gratitudine, il coraggio, la speranza, l’umiltà, la fraternità, la compassione, la fiducia, la pace e il dialogo, che è stato il tema dello scorso anno. Si è scelto di “incarnare” la memoria del Patrono, declinando la sua esemplarità attraverso alcune virtù, comportamenti che hanno a che fare con l'agire quotidiano di ciascuno, rappresentandone il concreto esercizio attraverso il quale ognuno si impegna per non lasciare sprovvista la Città in cui vive del proprio contributo all'edificazione di una comunità accogliente, giusta e fraterna.

Informazioni

Prezzo: libero

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 agosto 2024 16:00

Fine: venerdì 23 agosto 2024 20:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Ex Ateneo - Città Alta

Bergamo, Piazza Padre Reginaldo Giuliani,