Oblio
Per «Festival Orlando» un a progetto ideato dall’artista Muna Mussie, che dal 2021 riflette sul concetto dei vuoti e rimossi della memoria storica e personale.

Oblio è una progetto ideato dall’artista Muna Mussie, che dal 2021 riflette sul concetto dei vuoti e rimossi della memoria storica e personale. Oblio si designa come anti-monumento temporaneo, un’installazione attivata dalla pratica del ricamo.
Per Festival ORLANDO, Oblio si declina seguendo le tracce coloniali impresse nell’atrio del Palazzo della Libertà di Bergamo. La realizzazione dell’installazione, una lunga parete in tessuto su cui ricamare l’oblio, vedrà la partecipazione di un gruppo di abitanti di Bergamo e provincia: un’alleanza volta a ritualizzare e risignificare, lungo l’intero arco delle giornate del Festival, uno spazio significativo per la città , celebrando l’oblio del passato affinché non sia eredità del futuro.L’iniziativa è stata realizzata grazie al bando di Fondazione Cariplo «Luoghi da rigenerare. Restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati» in collaborazione con Lab 80 film e Comune di Bergamo.
Foto di Pietro Bertola