Il collage è manipolazione, è reinterpretazione, è capovolgimento, è un cambiamento di senso, è immagine che funziona secondo le sue regole, è creazione.
L'idea prende vita dall'esigenza di vedere qualcosa di nuovo, in quest'epoca satura di immagini, di figure che vengono a noi senza il bisogno di chiederle, fatte di elementi sempre riconoscibili, ormai familiari, che ci hanno fatto perdere gradualmente quelle emozioni che si provano quando si osserva con stupore qualcosa di nuovo per la prima volta. E' tutto già visto e nulla è sorprendente, nessuna (o quasi nessuna) immagine è sbalorditiva e non riesce a sbigottire chi la osserva. Popcut nasce per tentare di pizzicare lo sguardo, mixando frammenti di immagini già esistenti, al fine di realizzare collage creativi tramite il riutilizzo – il nuovo uso - di fotografie di moda, come se fossero ready made pronti a prendere nuova vita.
I collage sono creati interamente a mano con materiale riciclato come carta plastificata, fogli lucidi e pagine di vecchie riviste di moda. Popcut crea il nuovo partendo da ciò che è già stato creato, avvalendosi di creatività rispettando l'ambiente.
L'esposizione inaugura sabato 10 ottobre con l'opening party dalle 18.00 alle 22.00, accompagnato dalla musica di Upstairs, e si conclude domenica 18 ottobre, con closing party dalle 18.00 alle 22.00.
Prenotazione consigliata.
Ingresso libero con tessera ARCI. Comunicazione e ingresso riservati soci ARCI.