93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
27
Gennaio

Nelle vostre tiepide case. Un coro di voci per il Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, la Casa della Libertà ospita un'installazione audiovisiva a cura di Isrec Bergamo che fa spazio alla voce delle donne che per prime hanno raccontato Auschwitz all’Italia.

Sono passati 80 anni dall’ingresso degli Alleati nel lager di Auschwitz. È la liberazione dei campi, si ha l’abitudine di dire. È, più precisamente, l’incontro tra l’universo concentrazionario e il “mondo degli uomini liberi”. Nell’atrio di quella che fu Casa Littoria e oggi è Casa della Libertà, un’installazione fa spazio alla voce delle donne che per prime hanno raccontato Auschwitz all’Italia. Le loro voci si fanno coro e, in dialogo con quella di Primo Levi, abitano lo spazio di fronte all’affresco di Santagata dedicato a Antonio Locatelli. L’esaltazione della guerra e della sopraffazione del diverso visto come nemico che il dipinto fascista rappresenta con forza è attraversata così dalla consapevolezza che alla fine della catena di quella visione del mondo ci sta il lager.

La mostra è visitabile fino al 16 febbraio.

Orari:
Sabato-domenica: ore 10-13 e 16-18
Mercoledì: ore 17-19
Per le scuole visite guidate gratuite con prenotazione fino a esaurimento posti
Per la cittadinanza visite guidate gratuite il 1° febbraio ore 11 e il 9 febbraio ore 16 con prenotazione fino a esaurimento posti
Prenotazioni e informazioni: [email protected]

Gli eventi in occasione del Giorno della Memoria
Il 27 gennaio del 1945, giorno in cui i soldati dell’esercito sovietico entrano nel campo di Auschwitz, è la data simbolo della fine delle persecuzioni nazifasciste in Europa. In Italia, per legge della Repubblica, il 27 gennaio è stato proclamato “Giorno della Memoria”, per ricordare le vittime della violenza e coloro che ad essa si sono opposti a rischio della propria vita.
A ottantant’anni da quell’ingresso, la voce dei sopravvissuti e delle sopravvissute di allora suona oggi, nelle gravi attuali situazioni di conflitto, come monito inquietante di quanto l’uomo possa fare all’uomo, ricordandoci la necessità di imparare dal passato e l’urgenza di cercare soluzioni pacifiche ai conflitti.

L’Amministrazione comunale di Bergamo si impegna ogni anno nell’organizzazione delle cerimonie di commemorazione e nel coordinamento di un programma culturale, come parte del suo impegno civile nel ricordo dello sterminio e per riflettere sulla nostra storia recente. Musei, biblioteche, istituzioni e associazioni culturali hanno partecipato alla costruzione della proposta, portando il loro contributo, ciascuno con le proprie specificità e competenze, affinché il tema della memoria possa essere approfondito attraverso incontri, spettacoli, proiezioni cinematografiche e momenti di condivisione per tutta la cittadinanza.

Dal 2021 il Comune di Bergamo è parte del progetto internazionale delle Stolpersteine - Pietre d’inciampo, il più grande monumento diffuso d’Europa, creato dall’artista Gunter Demnig per tenere viva la memoria delle vittime del nazifascismo e ricordare le loro storie di coraggio e resistenza, con una particolare attenzione all’universo concentrazionario. Il progetto è il risultato di un impegno assunto dal Consiglio comunale e condiviso con la Provincia di Bergamo, in dialogo con le associazioni che compongono il tavolo per le Pietre d’inciampo, e che ogni anno si rinnova in occasione del Giorno della Memoria. Le giovani generazioni sono parte fondante delle commemorazioni, che rischiano di essere vissute come lontane e prive di quel coinvolgimento emotivo che permette una profonda comprensione degli eventi. Isrec, incaricato dal Comune, si prende cura di questo fondamentale passaggio di conoscenze, realizzando laboratori e percorsi di memoria attiva nelle scuole della città. Le studentesse e gli studenti diventano così testimoni delle storie evocate dalle pietre, protagonisti consapevoli delle celebrazioni cittadine e custodi attenti dell’opera di Deming.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Email: [email protected]

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: lunedì 27 gennaio 2025 10:00

Fine: domenica 16 febbraio 2025 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Casa della Libertà

Bergamo, Piazza della Libertà