Narrazioni D_Istanti 2
Una mostra fotografica inclusiva e un laboratorio di audiodescrizione con immagini storiche e odierne del Borgo. Durante il fine settimana viene proposta una vera e propria esperienza, con immagini proiettate e in movimento.
Sabato 25 e domenica 16 gennaio, dalle 17 alle 22, la Rete di Quartiere Borgo Palazzo alle Valli invita tutti ad una nuova edizione della mostra fotografica partecipata “Narrazioni D_Istanti 2”, che si terrà allo Spazio di Quartiere di Borgo Palazzo.
Non la solita mostra, ma un’esperienza. Il nuovo allestimento è infatti caratterizzato da un interessante utilizzo della tecnologia: le immagini saranno proiettate sulle vetrine dello Spazio e animate attraverso l’impiego di intelligenza artificiale. Contemporaneamente ci sarà la possibilità di partecipare a un laboratorio di audiodescrizione nel quale è impiegato un sistema innovativo denominato A11Y, progettato per estendere l’esperienza sensoriale nella fruizione artistica, e rendere accessibile la mostra anche a persone ipovedenti. Un allestimento che permette quindi l’interazione con i partecipanti e che sarà diversa in ciascun momento.
Il focus dell'esposizione è il confronto tra le immagini storiche del Borgo, provenienti dall’archivio parrocchiale di Sant’Anna e da collezioni private, con quelle di oggi, raccolte nel quartiere attraverso una “chiamata pubblica” che si è svolta lo scorso mese di dicembre, per riflettere sul rapporto sempre in divenire tra passato e presente.
L’iniziativa è stata ideata nel contesto della Rete di Quartiere Borgo Palazzo alle Valli: le Reti di Quartiere di Bergamo sono gruppi composti da cittadini, rappresentanti di gruppi e servizi che hanno a cuore il bene del quartiere e si attivano per realizzarlo. Ogni Rete di quartiere promuove la conoscenza del contesto sociale e la partecipazione con l’obiettivo di trasformare e migliorare il quartiere adattandolo alle esigenze dei suoi abitanti.
L’organizzazione è a cura del capofila Associazione Calliope, con la collaborazione di altre associazioni radicate nel quartiere di Borgo Palazzo quali Oltre I Limiti ETS e Associazione Adesso Donne 3.0 e di singoli cittadini e realtà che partecipano alla Rete di Quartiere, con il contributo del Comune di Bergamo nell’ambito del bando dedicato alle micro progetti ed attività nei quartieri cittadini.