93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
13
Dicembre

Maschera nel Ducato

Arlecchino, Gioppino, Pulcinella, Colombina: le maschere del folclore, della commedia dell'Arte, del Carnevale che hanno interpretato per generazioni vizi e virtĂą degli italiani, in mostra in Sala ManzĂą a Bergamo.

La mostra "Maschere nel Ducato" si terrĂ  dal 13 dicembre al 6 gennaio 2025 nella centralissima Sala ManzĂą (passaggio Sora) di Bergamo.

Bergamelli Pinuccia, Deldossi Renata, Kadikova Olga, Leidi Giuseppe, Pirola Valerio, Rossi Alfredo, Rossi Mario, Ruggeri Sara, Sonzogni Claudio, Togni Alessia, del gruppo Pittori Villesi sono gli artisti che da gennaio si sono impegnati nel realizzare la loro opera per questo importante evento di fine anno in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida.

Si sono misurati con il tema delle maschere, ognuno con il proprio personalissimo punto di vista, proponendo uno sguardo moderno sul folclore, in linea con la filosofia del Ducato di Piazza Pontida, una realtĂ  orgogliosamente radicata nella tradizione che non rinuncia al dialogo con l'oggi.

Tra tradizione e attualità, l'arte riesce così a reinterpretare le figure mettendone in risalto i molteplici significati, e la maschera diventa metafora dell'umanità.

Nel periodo di permanenza della mostra sono in programma due incontri:
- ospiti nella Sala ManzĂą saranno il noto scenografo e costumista Franz Cancelli con installazione di suoi coloratissimi costumi e la professoressa Giusi Bonacina relatrice dell'incontro giovedi 19 dicembre alle 16,30,
-incontro musicale del Maestro Giacomo Parimbelli e poesia con il Ducato di Piazza Pontida venerdi 3 gennaio alle 16,30.

Contatti

Telefono: 340.4756014
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 13 dicembre 2024 09:00

Fine: lunedì 6 gennaio 2025 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Sala ManzĂą

Bergamo, Via G. Camozzi passaggio Via Sora