Lo specchio della cittĂ
Fondazione Credito Bergamasco mostra le collezioni nascoste della Carrara.
Diciotto ritratti della ‘collezione nascosta’ dell’Accademia Carrara distribuiti in quattro sezioni: La città degli artisti, La città delle professioni, La città dell’aristocrazia e La città al femminile. Sono questi i preziosi tesori al centro dell’attenzione della mostra autunnale «Lo specchio della città» a Palazzo Creberg. Un viaggio artistico attrper ripercorrere, da un punto di vista inedito, una parte della storia di Bergamo e dei bergamaschi tra Ottocento e Novecento. I ritratti ufficiali, mondani, intimisti, romantici – dipinti dai migliori protagonisti della pittura locale – lasciano trasparire i cambiamenti di gusto che, in particolare, si manifestano nella classe borghese e aristocratica.
La mostra è visitabile dal 4 al 31 ottobre presso il Palazzo Storico Credito Bergamasco di Largo Porta Nuova dalle 8,20 alle 13,20 e dalle 14,50 alle 15,50. Sabato 5, 12 e 19 ottobre e domenica 6, 13 e 20 ottobre sono in programma visite guidate gratuite.
A corollario dell’esposizione, per venerdì 11 ottobre alle 18 lo spettacolo del gruppo Artistico Antiche Contrade dal titolo «Il violino a corde umane».