La Principessa rapita
Evento da non perdere per immergersi nell'arte popolare bergamasca: spettacolo di burattini con la Compagnia Losa e la fiaba che vede protagonisti Gioppino e la principessa Eleonora.
In occasione della nuova mostra dedicata alla Collezione della famiglia Losa, presso il Museo del Burattino, oggi in programma uno spettacolo, per grandi e piccini, con protagonisti Gioppino e la principessa Eleonora.
La fiaba narra di Gioppino che deve salvare la principessa Eleonora prigioniera del gigante BelzebĂą. Saranno i bambini tuttavia a dare sostegno all'eroe. SarĂ soprattutto l'affetto dei piccoli spettatori ad incoraggiare Gioppino nel duello con il gigante.
Famiglia Losa
Il patrimonio burattinesco della famiglia Losa di Cisano Bergamasco risale alla fine dell’Ottocento, quando il papà di Fiorino, Giuseppe (1900-1970), riceve in dono da un burattinaio del Canton Ticino i burattini che compongono l’attuale collezione. Essa si compone di una cinquantina di burattini di cui non si conosce l’autore, di un teatrino, di venti fondali e di una decina di oggetti di scena. Ora la collezione è curata dai figli Eugenia e Walter, che saltuariamente danno ancora vita e voce ai burattini appartenuti al papà e alla mamma.