La poetica di uno scatto
Mostra personale di Francesco Loliva: le fotografie mettono in risalto un approccio intimo e sensibile alla realtà, dove la luce e il dettaglio diventano strumenti per esplorare la bellezza dell'esistenza.

La mostra personale di Francesco Loliva, La poetica di uno scatto, inaugura sabato 22 marzo alle 19, presso la Sofi Gallery.
La formazione di Francesco Loliva (1956) è legata al mondo della medicina, in cui si è laureato specializzandosi in cardiologia. Nonostante questo, negli anni dell’università inizia ad avvicinarsi al mondo della fotografia, scoprendo una passione per questa arte e componendo i suoi primi scatti. La sua naturale predisposizione è stata fin da subito per la fotografia legata ai viaggi e ai paesaggi. In particolare, l'attenzione per i paesaggi deriva dai ricordi della sua terra natale, la Puglia, ricca di scorci e risorse naturali. I suoi maestri virtuali sono stati tutti i piu grandi fotografi italiani ed internazionali: si è nutrito delle loro opere cercando di carpirne i segreti. Dal 2017 ha iniziato a partecipare a mostre collettive e personali nazionali ed internazionali, tra cui la sua prima personale Puglia: dalle città al paesaggio a Bergamo nel 2018 e, tra le ultime, le collettive Respiro d'artista presso la Sofi Gallery e Artist's breath alla Gallery Steiner di Vienna.
La poetica fotografica di Francesco Loliva si caratterizza per un approccio intimo e sensibile alla realtà, dove la luce e il dettaglio diventano strumenti per esplorare la bellezza dell'esistenza e per riviverne in futuro le emozioni suscitate. Le sue immagini rivelano una visione introspettiva, creando una connessione profonda tra il soggetto e l'osservatore. Loliva punta a catturare l'essenza del momento, svelando la poesia nascosta nel quotidiano e nella naturale imperfezione del mondo che ci circonda, offrendo all’osservatore nuovi spunti di riflessione.
Amoarte Sofi Gallery è uno spazio espositivo che si occupa di arte contemporanea a Bergamo, facente parte del progetto PicassoDefi, di proprietà della Consulting Art SRL un'azienda consolidata composta da esperti Art Dealer operanti sul territorio Nazionale e Internazionale. Avviata nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, la galleria intende offrire alla città un luogo capace di occuparsi di arte contemporanea e di sperimentazione di nuovi linguaggi.