La maturitĂ nello sguardo
Che sia un ritratto o un dipinto di paesaggio, Giorgio Giacomini è in grado di cogliere la natura più profonda di ogni soggetto grazie alla sua intensa sensibilità espressiva. Domitys Quarto Verde ospiterà la mostra personale del pittore bergamasco.
L’esposizione sarà articolata in tre percorsi scelti in base alla tipologia di opera: ritratti, figure intere e paesaggi, tutti eseguiti con grande abilità attraverso la tecnica della matita a carboncino. Quindici opere per indagare la profondità di ogni sguardo, che sia quello del pittore, dell’osservatore o delle persone dipinte.
«Ogni opera nasce da un profondo lavoro di ricerca e preparazione» spiega Giorgio Giacomini. «Ad esempio, dallo studio di un volto si possono scoprire gli aspetti più profondi e segreti dell’animo di una persona. Nulla sfugge agli occhi di chi guarda e di chi viene osservato. Per questo motivo, i ritratti sono momenti di vita vera. Portare l’arte in realtà come Domitys Quarto Verde è molto importante. I benefici dell’Art Therapy per gli anziani sono oramai noti: il disegno e la pittura stimolano la socializzazione del gruppo, il senso estetico del bello e le capacità manuali presenti. Lo stesso vale anche per le mostre: ogni quadro porta l’interlocutore a pensare, riflettere, a condividere le proprie sensazioni. Tutto questo in Domitys Quarto Verde viene amplificato perché le mostre sono visitabili dai residenti e aperte agli esterni. Ci sono più occasioni di contatto e di socialità ».
«L’arte è presente in Domitys Quarto Verde sin dall’inaugurazione della struttura, a inizio 2020 - commenta Orietta Coppi, Direttrice della struttura – e da quel momento è parte delle pareti, dei laboratori, dei sorrisi dei nostri residenti. Basta uno sguardo per connettersi a una persona o un’opera. La mostra dell’artista Giacomini si sposa perfettamente con il nostro modo di operare: l’essere accoglienti sin dal primo incontro. I nostri residenti sono sempre entusiasti delle novità che ospitiamo nel corner d’arte, e sono sicura che anche in questo caso saranno estremamente coinvolti».