La collezione impermanente
La Collezione Impermanente è una piattaforma di ricerca, espositiva e laboratoriale che dal 2018 mette in risalto la natura ibrida della Collezione della GAMeC, riflettendo sul suo carattere dinamico e a tratti contraddittorio.

La Collezione Impermanente è una piattaforma di ricerca, espositiva e laboratoriale che dal 2018 mette in risalto la natura ibrida della Collezione della GAMeC, riflettendo sul suo carattere dinamico e a tratti contraddittorio. Dopo il primo capitolo della rassegna – che ha raccontato la storia delle raccolte del museo – e il secondo – che ha messo in dialogo la Collezione con un nucleo di opere confiscate in Lombardia e destinate alla Galleria – la terza mostra del ciclo è stata pensata come un display attivo in concomitanza con le celebrazioni dedicate ai trent’anni della GAMeC, e ha presentato al pubblico una ricca selezione di opere del patrimonio del museo realizzate da autori di generazioni diverse, dagli anni Novanta a oggi.
Nel 2023, La Collezione Impermanente #4 – a cura di Sara Fumagalli, Valentina Gervasoni e A. Fabrizia Previtali – presenterà una serie di lavori appartenenti al patrimonio del Comune di Bergamo, tra opere storiche e contemporanee, secondo criteri che rielaboreranno le suggestioni, le preferenze e le indicazioni del pubblico raccolte nel corso del 2022, secondo un principio di progettazione condivisa dei percorsi museali.
L'evento è parte della manifestazione Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Maggior info qui.