
Alessandro Ghidini, classe 1930, è un artista bergamasco, pittore dai tratti decisi ma nascosti, tanto abile quanto appartato. La sua opera più rappresentativa – Appunti (1978) – è stata esposta nel 2003 dalla GAMeC - Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo in occasione della mostra Arte a Bergamo 1970-1981 allestita presso il Palazzo della Ragione.
"Intrecci" nasce dalla volontà del suo più appassionato collezionista e dell’operatrice culturale Giulia Ferrara di Semoventi Lab, di presentare per la prima volta la collezione al pubblico e di ripresentare al territorio di Bergamo la pittura di Alessandro Ghidini. La collezione esposta infatti è frutto di un rapporto intenso coltivato negli anni tra artista e collezionista, binomio che la mostra si propone di celebrare.
L’occasione dell’evento Bergamo e Brescia città della cultura 2023, il contesto del Palazzo della Provincia, insieme alla proposta di performance curate dai giovani attori di Quarto Bivio Lab e Meraki Teatro, contribuiranno ad estendere l’interesse e ad esercitare una forza attrattiva decisiva per coinvolgere il pubblico e restituire alla città e ai suoi cittadini una produzione artistica rimasta spesso celata.
L’associazione Quarto Bivio Lab è una realtà giovane che ha la sua sede operativa a Milano. Una casa di produzione culturale che ha il preciso scopo di far vivere l’arte e il teatro in tutti i luoghi. Uno degli obiettivi di Quarto Bivio Lab è quello di creare sinergie e mettersi in rete con altre realtà , ecco dunque l’arrivo a Bergamo e la scelta di collaborare con una rete di giovani professionisti. In occasione della mostra si è scelto di arricchire la proposta culturale tramite interventi teatrali previsti nei due venerdì dell’esposizione, il 14 e il 21 luglio, con l’obiettivo di rendere l’esposizione uno spazio dinamico e di avvicinare pubblici diversi per favorirne l'incontro.
La mostra avrà luogo dall’11 al 22 luglio 2023 presso la Sala Manzù della Provincia di Bergamo, aperta dalle 16 alle 21.