Ti fidi? #flyingcarpet
All'interno del programma di iniziative "Sant'Alessandro 2021", la creazione derivante dall' incontro artistico di Giulio Locatelli con un gruppo di ragazzi dell’oratorio del Seminarino di Città Alta.
Sette metri di tessuto diventano specchio di una fiducia che ha necessità di sporcarsi di vita vera, di relazioni, di importanti consapevolezze. Prenderà il volo? Solo se i visitatori saranno capaci di intra-vedere tra i fili la pregnante leggerezza del consegnarsi e intrecciarsi attraverso l’arte. L’incontro artistico di Giulio Locatelli con un gruppo di ragazzi dell’oratorio del Seminarino di Città Alta si concretizza tra le trame e gli orditi di un tappeto volante. Nel grande arazzo, realizzato artigianalmente dai ragazzi, forme e colori si trovano a narrare simbolicamente storie di sguardi. Come ci percepiamo? Come siamo visti dall’altro? Ti fidi? #FlyingCarpet è la risposta per immagine a queste domande.
In collaborazione con la parrocchia di Sant’Alessandro in Cattedrale
Con il contributo di Comune di Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca
Mostra di Giulio Locatelli
A cura dei Dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi
Ingresso gratuito
Orari di apertura
mer-ven ore 15-19 | sab e dom ore 10-13, 15-19
Preview
mer 25 ore 19 (con prenotazione obbligatoria: [email protected])
Visite con l’artista
sab 28 ore 17 | dom 29 ore 11 (con prenotazione obbligatoria: [email protected])
Info www.fondazionebernareggi.it — [email protected]
Sant'Alessandro 2021
Continua la tradizione, inaugurata dall’attuale Amministrazione comunale, di festeggiare il giorno del patrono, Sant’Alessandro, guidati da una virtù civica e religiosa al contempo, capace di sostenere l’impegno della costruzione di una comunità più coesa e fraterna. A illuminare l’edizione del 2021 è la Fiducia, che Comune e Diocesi offrono come spunto di una riflessione che metta in dialogo tutta la cittadinanza.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato). Ovunque vengono rispettate le normative anti Covid-19, con ingressi contingentati