Il Grande Sentiero
Il Grande Sentiero: cinema, incontri, libri, mostre e musica dal vivo a cura di Lab80
Desiderio di libertà, di sfidare se stessi e la natura: è questa l'anima de Il Grande Sentiero, la rassegna di Lab 80 che quest'anno giunge all'11esima edizione e propone un programma di oltre 15 giornate di iniziative, tra Bergamo e Nembro (Auditorium Piazza Libertà, Palamonti, Libreria Palomar, Auditorium Modernissimo di Nembro).
Cinema, incontri, libri, mostre e musica dal vivo: da sabato 9 novembre a venerdì 6 dicembre, più di 20 proposte per raccontare viaggi, imprese sportive, avventure, luoghi e modi nuovi per rapportarsi con la natura. In calendario 11 film in anteprima, 9 incontri con registi e protagonisti, 2 presentazioni di libri, 2 mostre e un concerto.
Tra gli ospiti l'alpinista danese Nikolaj Niebuhr, che dopo una paralisi ha scalato l'Everest e Renata Rossi, prima guida alpina donna in Italia. Tra i film Maiden di Alex Holmes, seconda proiezione in Italia, e Le traversiadi dei bergamaschi Maurizio Panseri e Alberto Valtellina, storia delle traversate delle Orobie sugli sci.