I luoghi della cultura bergamasca
La mostra presenta dunque una serie di scatti fotografici che hanno come protagonisti alcuni luoghi della bergamasca visti attraverso gli occhi degli studenti. Dopo un contest e una vasta campagna fotografica ciascun studente ha selezionato uno scatto.
Anche al Fantoni Hub si celebra il 2023 come anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023. A raccontare le bellezze della città e della provincia di Bergamo sono una serie di scatti fotografici a cura degli allievi della classe 4B TG (indirizzo Grafica e Impermedia) del Centro di Formazione Professionale della Scuola d’Arte Andrea Fantoni. La mostra ha luogo presso il Fantoni Hub, spazio espositivo gestito dalla Scuola Fantoni grazie alla Provincia di Bergamo. Insieme agli scatti fotografici uno sguardo al futuro e alle possibilità della tecnologia grazie alla postazione VR, realizzata con la guida del professor Giovanni Bacis.
La mostra presenta dunque una serie di scatti fotografici che hanno come protagonisti alcuni luoghi della bergamasca visti attraverso gli occhi degli studenti. Dopo un ampio contest e una vasta campagna fotografica ciascun studente ha selezionato uno scatto. La mostra vuole unire le competenze acquisite dagli studenti in campo fotografico applicato allo sviluppo di applicazioni per la realtĂ virtuale.
L’itinerario per la bergamasca si svolge lungo una serie di totem multifacciali accompagnati da un allestimento virtuale, che consentirà al visitatore di compiere un interessante viaggio fotografico tra l’analogico e il digitale per scoprire o riscoprire alcuni monumenti e scorci della provincia bergamasca. Il visitatore potrà dunque "passeggiare" tra gli spazi museali attraverso un visore VR. La versione "Virtuale" della mostra contiene tutte gli scatti realizzati dagli studenti, oltre ad installazioni Multimediali e ad uno spazio di "relax" virtuale.
La mostra è visitabile solo su prenotazione mandando una e - mail a [email protected]