93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
2
Novembre

I Burattini Losa. Una storia di famiglia.

Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni piĂą antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.

La mostra dedicata alla famiglia Losa intende valorizzare una delle collezioni più antiche tra quelle delle compagnie bergamasche. L'esposizione, sviluppata sul tema narrativo del repertorio dei Losa, grazie alla valorizzazione non solo la parte legata all’oggetto teatrale - burattini, scene, oggetti di scena - ma anche la sezione documentale della Compagnia - copioni, manifesti, libretti e foto - , vuole far emergere il valore storico e artistico di questa famiglia d’arte.

Per questa occasione è stato realizzato un catalogo dedicato, in un formato di 24 pagine con immagini a colori e testi, oltre a essere uno strumento di approfondimento è il secondo numero, dopo quello dedicato al Fondo Pasotti, di un’antologia dedicata alle collezioni bergamasche.

Il Museo del Burattino con la mostra dedicata alla Compagnia Losa, di cui parte della collezione compone il percorso narrativo e espositivo del Museo, intende non solo dare avvio a un progetto di valorizzazione delle collezioni delle Famiglie d’Arte, di burattinai o collezionisti, che hanno depositato parte delle loro collezioni presso il Museo, contribuendo al suo racconto corale sul Teatro di Figura d’ambito bergamasco; ma anche riprendere un percorso di ricerca, partecipato e di comunità, nonché di rimessa alla luce di un patrimonio, come quello dei burattini e delle marionette, che, per il forte e intimo rapporto con la città di Bergamo, è stato oggetto di attenzione e di cura collettiva.

Famiglia Losa
Il patrimonio burattinesco della famiglia Losa di Cisano Bergamasco risale alla fine dell’Ottocento, quando il papà di Fiorino, Giuseppe (1900-1970), riceve in dono da un burattinaio del Canton Ticino i burattini che compongono l’attuale collezione. Essa si compone di una cinquantina di burattini di cui non si conosce l’autore, di un teatrino, di venti fondali e di una decina di oggetti di scena. Ora la collezione è curata dai figli Eugenia e Walter, che saltuariamente danno ancora vita e voce ai burattini appartenuti al papà e alla mamma.

Orari:
Da Martedì a Venerdì 15.00-18.00
Sabato 9.30-12.30 e 15.00-18.00

Soggetto: Fiorino Losa durante uno spettacolo
Autore: Lele Piazza
Anno: 1970 ca.

Informazioni

Prezzo: 5 euro intero. 3 euro ridotto.

Contatti

Telefono: +39 035 225291 +39 375 5477 303
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Fondazione Benedetto Ravasio

Data e Ora

Inizio: sabato 2 novembre 2024 10:30

Fine: martedì 31 dicembre 2024 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Museo del Burattino

Bergamo, in via Tasso 8