Helios
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Nasce un nuovo progetto “bello come il sole”: Helios, sole in greco, trova casa nello Spazio Polaresco di Bergamo, ex centro elioterapico, oggi hub culturale creativo gestito da Rete Doc dedicato alle giovani generazioni. Prodotto da Doc Creativity e curato dall’artista veronese Luca Zevio, PM dello sviluppo delle professioni dell'arte della Cooperativa, Helios si configura come piattaforma artistica polidimensionale, che assume la forma di una mostra che sarà visitabile dal 6 luglio al 26 ottobre 2024
Questa esposizione inaugura il progetto Arte in Ufficio/Arte in Doc, che crea contaminazioni e insersezioni tra spazi lavorativi e spazi espositivi per diffondere l’arte e promuovere i talenti. Helios porta alla luce, in una dimensione pubblica e a contatto con altre realtà creative del territorio, le potenzialità di dodici artiste e artisti provenienti da esperienze differenti. Helios è un’opportunità per dare visibilità a questi percorsi con un’iniziativa disegnata a partire dalle esigenze delle artiste e degli artisti, che sono il motore di un processo di osmosi con Spazio Polaresco e i suoi fermenti vitali, e di una contaminazione culturale che si riconosce nei temidei diritti, del femminismo, dell’attivismo e dell’attenzione per l’ambiente. È un esperimento seminale che crescerà nel tempo, mirando anche a future intersezioni e collaborazioni con il mercato dell’arte e le gallerie.