Grandi Restauri
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Dal 14 novembre al 4 dicembre 2024 le pale della “Madonna con Bambino” di Giovan Battista Moroni e della “Vergine Immacolata” di Francesco Capella, recentemente restaurate da Fondazione Creberg, verranno esposte a palazzo Creberg, nel Loggiato, prima di essere ricondotte alla loro sede originaria, la chiesa di San Pietro Apostolo a Tagliuno.
I dipinti saranno visibili nei giorni feriali, dalle 9 alle 13. Dopo la ricollocazione nella Parrocchiale di Tagliuno, i dipinti saranno visibili negli orari di apertura della Chiesa. La Parrocchia darà il “benvenuto” alle opere domenica 8 dicembre 2024, a conclusione della Messa delle 10, con una celebrazione semplice e festosa.
Grandi Restauri
Con il suo storico Progetto “Grandi Restauri”, la Fondazione si è particolarmente impegnata per consentire il recupero di molte opere d’arte al fine di permetterne al pubblico la massima leggibilità ; è questo un tema a cui la Fondazione da sempre tiene molto in una logica divulgativa, considerate le numerose iniziative svolte o in itinere, tra le quali spiccano le aperture straordinarie di chiese e di luoghi storici, con percorsi mirati e con visite guidate, nonché le consuete aperture del Palazzo Storico programmate lungo tutto il corso dell’anno.
I lunghi e delicati interventi sono stati eseguito da Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta, sotto la Direzione di Angelo Loda, funzionario della Soprintendenza di Bergamo.