Gianriccardo Piccoli. Quasi Tutto
Un grande spazio di quasi mille mq per un’esposizione che presenta con una modalità spettacolare i grandi cicli che scandiscono l’avventura artistica di Gianriccardo Piccoli.
È un’iniziativa lanciata dall’Associazione che prende il nome dell’artista, fondata nel 2021. Il progetto allestitivo copre un arco temporale molto ampio che va dal 1965 ai giorni nostri, privilegiando una serie di grandi istallazioni che sono state ricomposte per l’occasione. Si possono vedere i cicli dedicati ad artisti cari a Piccoli e legati al territorio, da Lotto a Moroni fino a Caravaggio. Di Lotto è stata ricostruita la grande serie di tele presentata nel 2015 al Museo della Santa Casa di Loreto e ispirate all’ultima stagione dell’artista. Di Moroni è esposta l’intera sequenza dedicata ad uno dei suoi capolavori, il Crocefisso della Parrocchiale di Albino e presentata nel 2021 in occasione della mostra “Moroni Sequel”. A Caravaggio Gianriccardo Piccoli ha dedicato nel 2010 una serie di grandi opere pensate come installazione site specific per la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Alessandro a Roma, in Piazza Colonna. Si tratta di una serie di cassoni-stanze, di 2 metri per 3, pensati come moderne pale d’altare e come meditazione sul rapporto tra luce e ombra.
Saranno esposte anche tante opere significative a documentare le più importanti mostre di Piccoli: alla Fondazione Matasci di Locarno, al Museum di Wiesbaden, alla Villa Reale di Monza, a Villa Panza di Varese, alla Fondazione Credito Bergamasco, all’Oratorio di San Lupo a Bergamo, al Monastero di Astino fino alla più recente a Casa Testori di Novate Milanese. Infine, a chiudere il percorso, è stato riallestito il lavoro sulla pandemia, intitolato “Sole Malato”, esposto in parte alla GAMeC nel 2020.
La mostra “Gianriccardo Piccoli. Quasi tutto” è stata promossa dall’Associazione che prende il nome dell’artista.
La mostra è visitabile su prenotazione