93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Settembre

Art2night, la notte bianca dell’arte

Torna la notte bianca dell'arte con la sua 11esima edizione: l’evento che da 11 anni apre lo scrigno dei luoghi nascosti di Bergamo per farne palcoscenici di creatività, passione, bellezza e storia.

La luce dell’arte illumina la notte di Art2night, l’evento che da 11 anni apre lo scrigno dei luoghi nascosti di Bergamo per farne palcoscenici di creatività, passione, bellezza e storia. Nel cielo sconfinato che legge la trama di una cultura tutta bergamasca, la notte bianca dell’arte prende la forma di una stella polare che spinge a guardare verso l’alto e a trovare nello stupore quel comune denominatore che unisce musica, teatro, danza, storia, fotografia e architettura.

Art2night – nata dalla creatività dell’Associazione Culturale Art Maiora – dipinge le coordinate di un evento corale che si svolgerà dalle 17 alle 24 di sabato 28 settembre in chiusura dell'estate con la partecipazione di quasi 50 enti laici e religiosi, capaci di ornare gli angoli nascosti della città e della provincia con tour guidati e pièce musicali e teatrali. Tutti gli eventi saranno gratuiti – fuorché diversamente specificato – grazie al supporto dei partner del progetto, che hanno l’obiettivo di costruire le basi per una democrazia della cultura, accessibile a chiunque abbia il desiderio di ascoltare con gli occhi della mente e del cuore.

Art2night si snoderà su 4 percorsi tematici, che si accenderanno con i colori dell’arte, esploreranno i luoghi nascosti della nostra città e provincia con una serie di tour guidati, trascineranno il pubblico lungo una strada puntellata da melodie e canzoni e lo emozioneranno con le performance teatrali degli artisti. Un viaggio metafisico e reale, che parte dalle viscere della Terra alla scoperta dei sotterranei del Baluardo della Fara insieme al gruppo speleologico Le Nottole e risale per una “Passeggiata tra le stelle” di Roberto Cino, il quadro esposto alla Chiesa di S. Andrea in via Porta Dipinta che riproduce le costellazioni attraverso le luci led.
A pochi passi di distanza le chitarre storiche e il liuto proietteranno i visitatori indietro nel tempo, mentre il passo va avanti fino in Città Alta con la visita a Palazzo Terzi, la più importante villa barocca della città nonché cornice della storia d’amore tra il marchese Luigi Terzi e la contessa Paola Roncalli.

La compagnia teatrale inglese Magichour Theatre, propone un incontro nel salotto di Lady Montagu donna dell'inizio del '700 poetessa, scrittrice, scienziata e femminista ante litteram che parlerà dei suoi amori e della sua vita, mentre nel Convento di S. Francesco in piazza Mercato del Fieno faremo un salto indietro nel tempo con la mostra “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”.
La bellezza è diffusa anche oltre i confini di Bergamo e si espande in provincia con la visita in notturna al castello di Malpaga per una nuova prospettiva della fortezza alla luce di candele e lanterne. Dalla tenuta del Colleoni si ritorna a Bergamo con i personaggi della storia che accompagneranno i turisti in un tour recitato a partire da Piazza Vecchia.

Gli eventi artistici e musicali si susseguono, dall’alto al basso della città, inseguendo il profumo degli oggetti di antiquariato, il suono del coro gospel e dell’orchestra, "Pensando come una montagna" alla GAMeC o assaporando il menu artistico dell’Accademia Carrara, facendosi ritrarre in piazza dai ragazzi di Tantemani o ascoltando le "Fiabe Nere" nel Castello di Valverde.

Musica, parole, racconti ed esperienze che durano una notte, allietata dalle note di concerti unici e illuminata da esposizione di quadri lungo le vie della cittĂ  antica.

Contatti

Telefono: 035222696
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 28 settembre 2024 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo