Alberi! 30 Frammenti di Storia d’Italia
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: mostra in cui la storia d'Italia viene raccontata dai suoi alberi.
In collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, per tutto il periodo del festival, sarà possibile visitare la mostra “Alberi! 30 Frammenti di Storia d’Italia” ideata, organizzata e prodotta da M9 Museo del ‘900 di Mestre (VE). Presso la Sala Viscontea in Bergamo Alta, la storia d’Italia viene raccontata dai suoi alberi. L’esposizione, a cura della paesaggista Annalisa Metta, dell’arboricoltore Giovanni Morelli e del divulgatore Daniele Zovi, impreziosita dai disegni dell’illustratore Guido Scarabottolo, esposta per la prima volta in M9 nel 2022, utilizza gli alberi per parlare delle storie del nostro Paese attraverso lo sguardo di questi testimoni silenziosi dei frammenti che compongono il mosaico della storia d’Italia, recente e passata.
Orari di apertura: sabato 15 – 18. | domenica e festivi 10/13 – 15./18.
Festival
Al via la settima edizione del Festival delle Foreste, il progetto, che gode del contributo del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo, del Consiglio Regionale della Lombardia e di Fondazione Cariplo, è dedicato alla conoscenza ed alla scoperta delle foreste del mondo. Un appuntamento importante che tratta e raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita. L’iniziativa è nata nel 2018 all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova organizzato dalla FAO.
Organizzata dall’Associazione Montagna Italia insieme all’Assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo. L’evento è promosso da Pefc Italia, Proloco Bergamo, Bergamo Film Commission e Associazione Cinema e Arte.