Il Tao della semplicità
Scoprite la bellezza della semplicità con la mostra di Lilo alla Casa Museo Franco Dotti! Dal 28 settembre, immergitevi in un'atmosfera unica grazie al percorso artistico caratterizzato dalla ricerca della semplicità e dell'essenzialità.
Sabato 28 settembre 2024, alle 17.00, presso la Casa Museo Franco Dotti, l’Associazione Franco Dotti per l’Arte inaugurerà la mostra “Il Tao della semplicità”, con opere dell’artista Stefania Lelio, in arte LILO.
Nel corso dell’evento avrà luogo anche “Il visuale in musica" improvvisazioni per violino solo di Virginia Sutera.
Stefania Lelio, in arte LILO, è una giovane artista milanese che fa della ricerca dell’armonia e della semplicità la cifra del suo percorso artistico. Dalla sua fantasia e capacità immaginativa nascono i primi dipinti ad olio, ma l’incontro con la musica e la matematica, l’interessamento all’arte concettuale ed il fortuito ritrovamento sottocasa di una macchina da scrivere Olivetti Lettera 32, la spingono a intraprendere una nuova strada. In questa mostra viene presentata una prima serie di opere, che copre un periodo di 4 anni dalla proposta alla sua realizzazione, con cambi grafici, prove di colori e materiali. Sono inoltre esposte opere più recenti, frutto di un'ulteriore ricerca artistica (di studio - di cultura politica, espressione ed anima) e dell’armonia tra il fare (la creatività) e l’essere (l’espressione personale e la sua soddisfazione). Questa ricerca di Armonia è la continua soluzione/risposta alle tensioni che non riguardano solo il proprio percorso artistico (il fare) ma anche il proprio ruolo nella società (l’essere ‘artista’).
L'improvvisazione di Virginia Sutera è sperimentazione nel qui ed ora del suono nell’istante.
A partire da suggestioni del luogo la musica viene creata nello stesso momento in cui viene eseguita, composizione e esecuzione coincidono nello stesso momento.
La mostra è realizzata con il contributo e il Patrocinio del Comune di Azzano San Paolo e rimarrà aperta anche domenica 29 Settembre, sabato 5 e domenica 6 Ottobre 2024, con i seguenti orari: 10.00 - 12.00; 15.30 – 18.30.