93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Luglio

Rinascimento Italiano

La Fondazione Mazzoleni presenta la mostra collettiva di arte contemporanea.

EVENTO CONCLUSO

La mostra “Rinascimento Italiano” nasce con lo scopo di selezionare, promuovere e sostenere nella crescita professionale, un gruppo di artisti che, affiancando l’esperienza e la professionalità della Fondazione Mazzoleni, possano seguire un percorso di valorizzazione artistica e professionale.
Questa nuova mostra collettiva nasce anche a fronte dei gravi disagi causati dalla pandemia Covid-19 che ha travolto in questi mesi l’economia di quasi tutti i settori economici, comprese le gallerie d’arte e gli eventi culturali. Da qui il titolo della mostra “Rinascimento Italiano” come segno di ripartenza a sostegno dell’arte italiana.
In questo particolare momento storico, la Fondazione Mazzoleni vuole mettere in risalto “Il linguaggio dell’arte” mediante un percorso artistico di autoconoscenza e di riscoperta del mondo del sentimento, di apertura verso se stessi e verso gli altri. Essa diventa un efficace sostegno a favore delle persone che, hanno subito disagi causati dalla pandemia.
Nel 1400 si pensava che la visione delle sacre icone portasse guarigione e attivasse nel malato una trasformazione interiore”. Oggi l’arte terapia è un processo attivo mediato dal linguaggio artistico, e un’attività che guida lungo un percorso di autoconoscenza e di riscoperta del mondo interiore.
Per arricchire e poter mettere in mostra nel migliore dei modi gli artisti selezionati, la Fondazione Mazzoleni si pone l’obbiettivo di organizzare 5/6 mostre collettive ogni anno. Ogni collettiva seleziona circa venti artisti che possano esporre 2/3 opere. Le opere vengono esposte nelle sale della Fondazione ad Alzano Lombardo per la durata di circa un mese.

La Fondazione Mazzoleni è una Fondazione Onlus artistica, che si occupa di promuovere l’arte contemporanea italiana, in contesti nazionali ed internazionali di assoluto prestigio. Promuove artisti di caratura internazionale, ma pone grande attenzione alle nuove leve emergenti, seguendo con loro il processo di evoluzione artistica e gestionale.
Da circa otto anni la Fondazione Mazzoleni organizza durante l’anno una serie di eventi espositivi in rinomati contesti pubblici in tutta Italia, che catturano l’attenzione di stampa, televisioni e giornali, ma soprattutto flussi sempre maggiori di visitatori. Le mostre pubbliche infatti sono incentrate a coinvolgere gli appassionati d’arte e non, portando collezioni importanti in località turistiche lussuose e numerose importanti città d’arte Italiane.
Lo scopo principale della Fondazione Mazzoleni è quello di valorizzare luoghi storici e prestigiosi come ville d’epoca, castelli e chiese, organizzando eventi pubblici e privati attraverso esposizioni di opere pittoriche, scultoree e fotografie di grandi autori come il grande maestro della Pop Art Americana, Andy Warhol, e Salvador Dalì, genio del surrealismo, sostenendo attivamente il ripristino e la valorizzazione di certi luoghi storici che fanno parte del grande patrimonio artistico italiano.

Contatti

Telefono: 035 511784
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 11 luglio 2020 18:00

Fine: sabato 8 agosto 2020

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Fondazione Mazzoleni

Alzano Lombardo, Via Locatelli, 1