Il codice Moroni. Inaugurazione
Un racconto di immagini, dipinti, parole, oggetti, colori: dietro il brand del “pittore della realtà ” c’è ancora molto da scoprire, per chi vuole conoscere davvero Moroni e il suo mondo.
Un racconto di immagini, dipinti, parole, oggetti, colori: dietro il brand del “pittore della realtà” c’è ancora molto da scoprire, per chi vuole conoscere davvero Moroni e il suo mondo. Né una mostra, né una cronaca. Lo storytelling è un’incursione di sorpresa nella vita e nell’arte del grande pittore, per scovare le chiavi per decifrare un Codice Moroni che dell’artista e del suo tempo ci rivela molto altro: la sua vicenda, la sua sua terra, i suoi scritti, il paesaggio, gli oggetti parlanti, i colpi di scena, l’atelier, la passione per la moda, le immagini dello spirito, i dettagli rivelatori. E anche il cortocircuito con le “cose” di Moroni che abbiamo ancora davanti agli occhi. Moroni senza più segreti… O quasi.
Il 2 giugno alle 18,30 l'inaugurazione de "IL CODICE MORONI. Storytelling di un pittore del Rinascimento: luoghi, persone, cose che parlano di noi".
A cura di Barbara Mazzoleni e Orietta Pinessi, in collaborazione con la Parrocchia di Albino
A seguire, alle 20, presso la Chiesa di San Giuliano, Natale Arnoldi presenta “Storia di un pittore”. Giovan Battista Moroni raccontato da Carlo Redolfi, Marco Boschini e Pasino Locatelli.
Melologo per voce recitante, Violino, Viola e Violoncello.