Tornano le visite guidate al Cimitero di Bergamo, un monumento a cielo aperto progettato da Ernesto Pirovano nel 1897.
Torna per la sesta edizione il festival di letteratura del lavoro Produzioni Ininterrotte: in programma il tour letterario con il racconto sui luoghi e la storia della famiglia Crespi, del cotonificio e del villaggio operaio patrimonio UNESCO.
Tantissime località, della media pianura Lombarda, fra manieri, palazzi e borghi sia pubblici che privati, apriranno le porte in contemporanea con visite guidate ed eventi, all’insegna dell’epoca medievale.
Un'esperienza indimenticabile: scalate la torre pendente di Cornello dei Tasso e ammirate il borgo e la valle da una prospettiva unica! Scopri la storia della famiglia Tasso e del servizio postale europeo, e immergetevi nell'atmosfera medievale del borgo.
Scoprite le meraviglie di Olera: immergetevi nella storia e nell'arte di Olera con una visita guidata! Ogni prima domenica del mese, si potranno esplorare il borgo medievale, le chiese e ammirare il magnifico Polittico di Cima da Conegliano.
È in programma una visita con guida abilitata presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, con possibilità di visitare il Coro intarsiato di Lotto e Capoferri e il Museo del Tesoro, per scoprirne i segreti e ammirarne sia gli interni che gli esterni.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Visita guidata alla scoperta della bellezza inaspettata della chiesa di San Bernardino, la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.