Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un percorso di rilettura dell'Inferno di Dante da parte degli studenti dell'istituto "Isis Romero" organizzato dalla parrocchia di S. Giuliano di Albino.
Un itinerario tra le mura veneziane, con i musicisti Massimiliano Milesi e Daniele Richiedei ospiti di "Around Bergamo Jazz" all'interno della 46esima edizione di Bergamo Jazz Festival.
Immergetevi nell'antica arte giapponese del kokedama con questo workshop esperienziale! Imparerete le basi della tecnica, scoprirete i materiali e i passaggi necessari per creare, curare e mantenere il vostro kokedama personale.
Autismo e comportamenti problema: l’obiettivo è di rendere i genitori agenti attivi del cambiamento. Rivolto a genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico o varie problematiche del neurosviluppo.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con incontri alla scoperta di affreschi dedicati alle donne della Bibbia organizzati dalla parrocchia di S. Bernardino da Siena di Cepino.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un itinerario di fede e cultura per raccontare la speranza e la riconciliazione nella chiesa san Giovanni Battista della parrocchia di Frerola.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi per bambini: appuntamento con laboratorio di read dog per bambini da 6 a 10 anni.
Quattro incontri nei quali verrà proposta la lettura di una storia, intervallata da brani musicali eseguiti dal vivo, per i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni.
Una visita guidata alla scoperta dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale di Ponte San Pietro, un viaggio in una storia che vorremmo ricordare e dimenticare allo stesso tempo.
Un laboratorio condotto da Sarah Macchetta, esperta in Ortoterapia, esplora nuovi percorsi volti alla tensione verso il benessere, cercando di unire tutti i campi della sua ricerca, anche l’ambito della danza contemporanea e della didattica.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una visita guidata, accompagnata da un'elevazione musicale, alla chiesa di San Piro. Visita organizzata dall'Unità pastorale di San Piro.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare Palazzo Moroni, l'abitazione aristocratica seicentesca della famiglia Moroni.
Scopri una nuova esperienza di creatività e relax al Perla Café di Bergamo: sabato 22 marzo, crea la tua tote bag personalizzata, dipingendo e divertendoti con tutti i materiali necessari forniti, il tutto accompagnato da una bevanda calda.
Una meravigliosa ciaspolata nella Conca dei Campelli di Schilpario regalerà affacci mozzafiato sulle montagne spesso definite come "Dolomiti scalvine".
Natura, semplicità, intuizione sono le parole chiave della mostra d'arte contemporanea curata dalle pittrici Paola Maver e Laura Cortesi. Un tuffo nell'arte e alla scoperta del mondo floreale.
Sara Calvanelli e Virginia Sutera ospiti di "Jazz in Città" all'interno della 46esima edizione di Bergamo Jazz Festival.
Il Castello di Malpaga apre le sue porte nei fine settimana con due turni di visite guidate, alle 11,30 e alle 15,30. I visitatori verranno condotti alla scoperta del Castello e della storia del grande Bartolomeo Colleoni.
Legambiente Alto Sebino organizza, in collaborazione con Hakuna Matata Lake Iseo, una serie di visite guidate al Parco Gola del Tinazzo di Castro, un'area naturalistica situata negli anfratti rocciosi scavati per milioni di anni dal fiume Borlezza.
Una fantastica iniziativa per famiglie in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2025: la storia e le storie di innovazione del villaggio Crespi d'Adda verranno narrate durante un percorso guidato a piedi per le vie del suggestivo borgo.
Impara a difenderti con sicurezza: corso pratico sull'uso dello spray antiaggressione. Un'opportunità per acquisire competenze fondamentali per la tua protezione personale.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la chiesa della Beata Vergine Addolorata a Mornico al Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare il Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Villa di Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare Palazzo Carrara, la dimora storica, a Villa di Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la chiesa di Santo Stefano a Villa di Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la Casa Cavalli, un'antica casa padronale a Villa di Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la chiesa di San Giorgio in Campis a Zandobbio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Zandobbio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la Villa La Patirana a Zandobbio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la Villa Morlani Carrara Beroa a Zandobbio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la Villa Luogo a Zandobbio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare Cascina Castello, il grande complesso a Mornico al Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale di Sant'Andrea a Mornico al Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare l'azienda Project for Buildinga Mornico al Serio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare Palazzo Perini, dimora storica della famiglia a Mornico al Serio.
Scoprite l'evento enologico più esclusivo dell'anno. Siete pronti a immergervi in un viaggio tra i sapori? Dal 22 al 23 Marzo oltre 300 etichette di cantine espositrici provenienti da tutta Italia presenteranno in esclusiva i loro prodotti.
Un'esperienza immersiva di auto-raccolta di tulipani nei suggestivi giardini del Castello di Malpaga, dal 22 marzo al 27 aprile. Un'opportunità per passeggiare tra i fiori colorati, godere della bellezza della natura e raccogliere i tuoi tulipani.
Per il ciclo di incontri “Fare la natura in città” , seminario rivolto agli orticoltori amatoriali ad appassionati di orticoltura, ma aperto a tutti i cittadini che si vogliono approcciare a questo tema.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un incontro sul tema delle difficoltà del cammino in Val Brembana con visita guidata alla Chiesa di Santa Brigida organizzato da Le Terre dei Baschenis.
L'Associazione Un Porto Per Noi Odv di Bergamo, che da anni si occupa di sostenere le persone che soffrono di disturbi dell'umore quali ansia, depressione e correlati, organizza un'apertura straordinaria dell'Associazione.
Nel programma di St Patrick Fest una prova only up di 1,2 km con 200 metri dislivello positivo, alla scoperta del Santuario di San Patrizio.
Tornano le Giornate FAI di Primavera, in cui luoghi solitamente inaccessibili apriranno al pubblico: per questa occasione sarà possibile visitare il Mulino Maurizio Gervasoni a Roncobello.
In collaborazione con Croce Rossa, un corso breve in cui si imparerà la disostruzione delle vie aeree di lattanti e bambini, delle tecniche di sonno sicuro e di rianimazione cardiopolmonare.
Un luogo destinato a raccontare un'epopea artigianale ed industriale, capace di stupire con macchinari perfettamente funzionanti. Una visita guidata alla scoperta del Museo del Tessile.
Con il macramè, i nodi si trasformano in creazioni uniche. Impara i nodi base, dalla bocca di lupo al nodo piatto, e crea progetti sempre più elaborati.
Un viaggio nel tempo a Clusone: scoprite perché l'Orologio Fanzago gira al contrario e ammirate l'affresco della Danza Macabra. Guide esperte vi sveleranno tutti i segreti di questa città d'arte. Non perdete questa visita guidata attraverso l'arte!
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con incontro sul tema della speranza in letteratura organizzato dalla parrocchia di S. Alessandro in Colonna di Bergamo.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
Nel contesto dell'iniziativa "1, 2, 3... nonni!" una serie di laboratori creativi rivolti a nonni, nipoti e genitori, per riscoprire l'importante rapporto tra le tre parti.
Scopri la storia di Crespi d'Adda: un villaggio ideale che racconta l’incontro tra lavoro e comunità, dove il tempo sembra essersi fermato. Passeggia tra le case operaie, la chiesa, la scuola e gli altri servizi della città della rivoluzione industriale.
"Incontri Europei con la Musica" arriva alla 44esima edizione: appuntamento con la musica da camera che ha richiamato con costante continuità gli appassionati fin dal 1981. Appuntamento con il Gruppo Fiati Musica Aperta.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una visita guidata al museo di Mons. Antonietti organizzata dall'associazione Ex Allievi ed Amici di Mons. Antonietti - Casa dell'Orfano di Clusone.
In programma In-Canto Festival! L’incontro propone a piccoli e grandi un percorso attraverso canti, danze, esperienze ludiche e materiali interessanti, per vivere un momento di relazione, apprendimento e divertimento!.
Uno sguardo sulle relazioni tra lettura e gioco per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Lettura di un albo illustrato e gioco psicomotorio vero e proprio: movimento, vissuto emozionale e percezione del sé.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una visita alla Chiesa di San Tomè organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo di Almenno san Bartolomeo.
Risveglia il tuo potere di autoguarigione! Un ciclo di quattro conferenze per capire al meglio l'Ayurveda: appuntamento con le cure ayurvediche, la routine quotidiana, gli oli ayurvedici, il sonno.
Il primo workshop di roller dance a Bergamo! Che tu sia un principiante assoluto o un pattinatore esperto, questa è l’occasione ideale per migliorare il tuo stile e divertirti con la community dei roller dancer.
Dialect Quintet con Alexander Hawkins ospiti di "Jazz in Città" all'interno della 46esima edizione di Bergamo Jazz Festival.
Un laboratorio interattivo, guidato dagli operatori del SAI ValCavallina e di Philosophy for Children, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell'"altro", superando le prime impressioni per conoscerne la vera identità.
Sabato 22 Marzo, vi attende a Colere, la prima edizione della (S)ciaspolata, senza ciaspole e senza neve! Durante la camminata, sosta per un gustoso aperitivo con vista, al rientro, possibilità di cena in compagnia nei ristoranti locali.
Nella Sala del Chiostro del Convento dell'Incoronata di Martinengo, un incontro con Martina Marchesi che racconta il viaggio dell’affresco ritrovato, il suo arrivo nel Museo dello Utah e come ha fatto la bella scoperta.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un concerto sull'opera di Bach organizzato da Accademia di S. Cecilia - Opera S. Alessandro
Esci dalla tua Comfort Zone! L’Angolo dell’Avventura di Bergamo ti aspetta per un aperitivo all’insegna della leggerezza e del divertimento.
Il Trio Maniscalco e Pietro Tonolo ospiti di "Scintille di Jazz" all'interno della 46esima edizione di Bergamo Jazz Festival.
Mostra personale di Francesco Loliva: le fotografie mettono in risalto un approccio intimo e sensibile alla realtà, dove la luce e il dettaglio diventano strumenti per esplorare la bellezza dell'esistenza.
Una serata indimenticabile per ragazzi! Giochi, risate, nuove amicizie e tante sorprese vi aspettano! Un'occasione unica per ragazzi dagli 11 ai 14 anni di trascorrere del tempo insieme, divertirsi e creare ricordi.
Proseguono le collaborazioni di Spazio Terzo Mondo con guest chefs con un ospite d’eccezione: Lupo Supper Club, aka Angelo Koyfalas, già chef della Trattoria Brosetti di Bergamo.
Lasciatevi trasportare dalle emozioni e dalle note indimenticabili della musica dei Perfetto, tributo a Eros Ramazzotti. Una serata magica che vi farà cantare e ballare a squarciagola!
Lasciatevi trasportare dalle emozioni e dalle note indimenticabili della musica dei Ruvido, per vivere un viaggio nella musica rock italiana.
Quarta cena al ritmo di musica dance anni ’90 in Villa Malliana ad Almenno S.B. Una cena squisita, in una location da sogno come il Palazzo Giannina di Almenno San Bartolomeo, cena che sarà accompagnata da musica dance.
Cena storica in stile XV secolo nella suggestiva Sala dei Banchetti con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca. Verrete catapultati nel cuore del Medioevo e festeggeremo l'arrivo della Primavera e il mese delle donne.
San Patrick roller disco arriva a Bergamo! Il 22 marzo il 2Skate Arena si tingerà di verde per una festa esplosiva a tema San Patrick, con musica, luci, pattini e un’energia travolgente.
Prosegue la 25esima edizione della rassegna teatrale dell'isola bergamasca, organizzata da Promoisola: appuntamento con la Compagnia Teatrale Padre Cesare Albisetti di Terno d’Isola.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un'esposizione del restauro della Pianeta di inizio 1700, organizzata dalla Parrocchia di Curnasco.
Ad aprire la terza edizione della rassegna «Oblò», il debutto della nuova produzione di Teatro Prova sulla base del testo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Alla ri-scoperta di un mondo nuovo e antico: musiche dalla tradizione europea. Un intreccio di storie che si attraversano e sovrappongono, una fusione di culture che, pur mantenendo le proprie singolarità, ci rendono certi della bellezza dell’incontro.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Fearless Five di Enrico Rava e i The Cookers ospiti di "Jazz al Donizetti" all'interno della 46esima edizione di Bergamo Jazz Festival.
Per la Festa di Mezza Quaresima, il Ducato di Piazza Pontida organizza una serata speciale con esibizione folcloristica, presentazione dei carri allegorici, elezione della "ègia piӧ bèla" e il processo alla ègia.
Carlo Pastori porta in scena il Vangelo in un'inedita versione in dialetto milanese. Uno spettacolo che, ispirandosi all'opera di padre Edo Morlin Visconti, "El vangel per el dì d'incoeu", celebra le nostre radici culturali.
Continuano gli appuntamenti della rassegna PrendiNota, al Qoelet di Redona! In scena la stand up poetry secondo Lorenzo Maragoni: poesia e statistica a teatro
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un concerto per organo e soprano organizzato dall'Accademia Corale di Baccanello.
A Lallio il secondo appuntamento di IN CANTO cantare insieme nel cuore dell’inverno progetto musicale di diffusione della cultura del canto e della musica ideato da Matteo Zenatti di Tartaruga Aps.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un concerto del Coro Antiche Armonie con l'organista Laura Crosera, a cura della parrocchia di Foresto Sparso.
Prosegue la rassegna "Young Adult" di Pandemonium Teatro: appuntamento con uno spettacolo sul viaggio salvifico di Sylvie e Samuel tra le distese del Kirghizistan.
Prosegue la stagione teatrale al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, con una veste rinnovata: appuntamento con la Compagnia Fondazione Teatro Plemonte Europa, Centro Teatrale Bresciano.
Erbamil porta in scena uno spettacolo sull'acqua. Quattro attori tentano goffamente di affrontare questo tema, vastissimo ed importante, che purtroppo – fra siccità ed alluvioni – diventa sempre più urgente, ognuno con il proprio punto di vista.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con "GregnaDàlmen": appuntamento con la Compagnia Filodrammatica Dialettale di Sforzatica Sant’Andrea.
Prosegue la rassegna "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". Appuntamento dedicato alla cultura e storia locale con la giornalista pubblicista Mimma Forlani.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un'esposizione fotografica curata dal Gruppo Fotografico Chignolese, accompagnata da un concerto di Elena Algeri e William Limonta.
Un tributo emozionante a Lucio Battisti con i suoi successi immortali, in una serata di musica e ricordi, organizzata dalla Associazione Gherim.
Uno spettacolo liberamente tratto da "Il Re dei giochi" di Mario Pozzoli da un'idea di Luigi Pirandello. I protagonisti della vicenda vivono in un piccolo paese e il loro unico interesse è scoprire i retroscena delle vite altrui.
Prosegue la nuova stagione promossa dal Comune di Bonate Sopra, diretta dal teatro De Gli incamminati in collaborazione con deSidera Teatro e Utim: in occasione della Festa del papà, uno spettacolo con Marco Giugliano.
ChorusLife Arena ospita Max Angioni in uno spettacolo in cui il comico non risparmia la sua proverbiale autoironia e torna a divertirsi e a divertire il pubblico italiano usando la comicità come un rito apotropaico.
La rassegna "Sèt Sàbecc a teàter" continua con la Compagnia La Meridiana di Mapello: Felice, un portinaio, trova un modo diverso, originale, legale o meno per fare più soldi e arrivare a fine mese.
Continua la seconda parte della Stagione al TeatroFilodrammatici di Treviglio: appuntamento con una commedia divertente e le disavventure della coppia Harry e Lousie.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con elevazione musicale di ottoni organizzata dalla parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Spirano
Un concerto emozionante che celebra i sessant'anni di carriera musicale dei Nomadi al PalaFacchetti di Treviglio. È la band più longeva in Italia e prima di loro, al mondo, solo i Rolling Stones.
Un incontro magico tra Ono Collective e Somatic Rituals: un viaggio sonoro profondo e vibrante che unisce ritmi, bassi e rituali sensoriali.
Una serata dedicata ai grandi successi di Lucio Dalla: canta a squarciagola con la band degli Sputo il 22 marzo al Balzer Globe!
Il Comune di Brusaporto è lieto di invitarvi a una serata all'insegna del divertimento e della musica. Scatenatevi sulla pista da ballo con le migliori hit degli anni 70 e 80, proposte da Bruno!
Un tuffo nel passato con i più grandi successi PopPunk e Alternative Rock: i Dickies to the Party e gli Early Grey ti aspettano per una serata di pura energia e divertimento!
Roberto Mattei ospite di "Scintille di Jazz" all'interno della 46esima edizione di Bergamo Jazz Festival.
Un viaggio psichedelico dove la stupid music incontra il flower power! Fiori, colori e suoni che ti faranno ballare fino all’alba! Vieni con il tuo spirito libero e il look più psichedelico, pronto a vivere un'esperienza unica al Druso.
Uno show unico, incredibile, emozionante!Il format anni '90 più amato d’Italia sta per tornare al Live Music Club, più spettacolare che mai. Un unico grande show: incredibile, emozionante e pieno di energia!
La manifestazione offre una vasta gamma di soluzioni, tecnologie, formazione e servizi, coprendo impiantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza, comfort e molto altro.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Un'esplorazione profonda e viscerale della contemporaneità attraverso la pittura e la scultura, tra tradizione e innovazione, dove ogni opera invita lo spettatore a una riflessione intima e collettiva sul nostro tempo.
Il futuro delle costruzioni in scena a Bergamo. In programma gli «Stati Generali delle Infrastrutture Lombarde», la «Galleria dell’Innovazione» e workshop sui temi più caldi della filiera.
Una mostra dedicata alla pittrice clusonese Mary Palchetti, personalità eclettica e di grande talento. Non rappresenta, bensì interpreta l'esistente e le emozioni con ogni mezzo: pittura, collage, fotografia, utilizzando colori vivaci.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con un esposizione di opere di Patrizia Masserini organizzata da Museo d'Arte e Cultura Sacra M.A.C.S.
Attraverso l’esposizione di fotografie che lo ritraggono assieme a grandi artisti, la Fondazione Teatro Donizetti e «Bergamo Jazz» intendono ricordare Filippo Siebaneck, uomo di cultura che ha segnato la vita delle Istituzioni culturali della città.
Viaggio culinario tra i sapori locali toscani presso NXT Station: protagonisti assoluti saranno i pici, la succulenta fiorentina e il saporito cinghiale, con numerose portate dall'antipasto al secondo. Un'occasione da non perdere!
Un weekend di sapori autentici dall'Emilia Romagna: gnocco fritto, piadina, tortellini e lasagne, dal 20 al 23 marzo a Edoné Bergamo!
Un weekend dedicato alla tradizione gastronomica emiliana con gnocco fritto, tigelle, salumi, formaggi e vini locali, accompagnato da musica live, spettacoli serali e divertimento per tutta la famiglia, in una location coperta e riscaldata!
Il titolo dell'edizione 2025 è "Sounds of Joy". Organizzato da Fondazione Teatro Donizetti con il sostegno di Comune di Bergamo e del Ministero della Cultura, il Festival continuerà a respirare aria internazionale, cercando l'incontro tra musica e culture.
Il Triduo dei Morti della Parrocchia di Ciranoè un momento liturgico particolarmente atteso dalla comunità e dedicato alla memoria dei defunti. I volontari hanno allestito in chiesa la Raggiera, che domina l’altare maggiore.
Dopo il grande successo della scorsa edizione torna la sagra sulla regina della tradizione bergamasca: polenta e brasato, polenta taragna, polenta carbonera, polenta coi funghi e tanto altro..
A Spirano arriva la prima edizione della Sagra Contadina e Festa della Primavera: tradizione, gusto e allegria! Dal 21 marzo al 6 aprile non perdete un'esperienza culinaria al Palaspirà!
Un fine settimana di gusto, birra artigianale e divertimento, con tre giorni dedicati al meglio del cibo di strada italiano e internazionale, accompagnato da una selezione di birre artigianali, il tutto nel cuore di Bergamo.
Una mostra fotografica in programma dal 20 febbraio al 25 marzo negli spazi di Fondazione Dalmine dove saranno espose fotografie storiche dall'archivio dello Studio Negri.
In un mondo in costante cambiamento, un’opportunità imperdibile di crescere come genitore. Un corso online gratuito progettato per fornire le competenze necessarie ad affrontare con fiducia e sicurezza la genitorialità.
Mostra dedicata ad una figura di rilievo nel panorama sociale e politico italiano del XX secolo, nota per il suo impegno umanitario e civile.
Mostra fotografica: Com'era nelle immagini di fine 800 / primi 900. L'esposizione comprende alcune immagine della Raccolta Gaffuri, una prestigiosa raccolta donata da Paolo Gaffuri alla Civica Biblioteca Mai.
Una mostra organizzata dal Liceo Scientifico Lussana di Bergamo sulla figura di Filippo Lussana. L'esposizione è di opere a stampa e arte d’archivio conservati in Civica e oggetti appartenenti al Liceo.
«Prossimi futuri» è il festival diffuso organizzato dal gruppo AEPER. Tra gli appuntamenti anche una mostra fotografica dei ragazzi e ragazze del Centro diurno Kaleido, della Comunità Piccola Stella e del Liceo A. Fantoni.
La manifestazione è finalizzata alla diffusione, all’approfondimento e alla difesa della cultura classica, perché sia veramente un riferimento per i giovani per capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza.
Proseguono le iniziative delle "Settimane della Cultura" con una installazione delle opere di Maurizio Bonfanti organizzata dalla parrocchia San Gregorio Barbarigo di Monterosso.
Un'iniziativa degli Uffici pastorali e degli Istituti Culturali della Diocesi di Bergamo. Tornano gli appuntamenti capace di valorizzare la creatività delle Comunità, la voglia di mettersi in gioco, la preziosa rete di persone che anima il territorio.
La vita professionale di Guglielmo Marconi raccontata in 20 pannelli realizzati in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla sua nascita. Un racconto attraverso la vita dell’uomo che ha costruito le basi della comunicazione contemporanea.
Dal 15 febbraio al 12 aprile, incontri gratuiti ospitati in diversi comuni della bergamasca. Appuntamenti con scrittori, giornalisti, poeti, studiosi ed esperti in vari campi del sapere.
L’Associazione Culturale Casa Matteo propone "In viaggio", una mostra di Maria Maddalena Manna, aperta fino al 14 aprile. Guiderà i visitatori tra opere e oggetti in creta, alla ricerca di equilibrio ed elevazione.
La nuova edizione del Cineforum torna con una serie di appuntamenti per gli amanti del cinema. Un viaggio attraverso storie avvincenti, riflessioni profonde e narrazioni capaci di emozionare e coinvolgere.
Una mostra di Luis Gómez Armenteros, a cura di Giacomo Zaza. Con l'esposizione, l'artista ha voluto creare un laboratorio progressivo nel quale adoperare vari media confrontando arte, ruolo dell’artista, società e questioni dell'arte e del consumo.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Al Castello Giovanili un evento per immergersi nella sensibilità e nella potenza espressiva delle donne nell’arte. Una mostra curata da Consuelo Gaini, Elisabeth Longhi, Franca Zucchinal.
Un viaggio esplosivo tra colori, icone e creatività con le opere di Andy Warhol, simbolo della rivoluzione Pop che ha cambiato il panorama dell'arte contemporanea.
Nel 2025 gli Incontri Europei con la Musica proporranno la 44esima edizione di un appuntamento con la musica da camera che ha richiamato con costante continuità gli appassionati fin dal 1981. Nove appuntamenti musicali ospitati in Sala Piatti, Città Alta.
D’istruzione è la parabola dell’istruzione, che insieme istruisce, costruisce, strugge e distrugge. Luogo_e ragiona sul sapere-salvavita, che scaccia le paure e le altre cose brutte in una mostra con nomi d'eccezioni.
Una festa per rinnovare l'affetto ad una persona cara, senza regali costosi. Basta passare una serata in compagnia, con musica e tanto divertimento!
Tornano i sabati in Cascina! Un'occasione per provare i prodotti della cascina e acquistare i vini