Da materiale rivoluzionario ad uno dei problemi ambientali prioritari dei giorni nostri: una mostra dedicata ad approfondire le proprietà delle principali materie plastiche e gli effetti del loro rilascio in ambiente.
In occasione del Giorno della Memoria, omaggio alla lapide dedicata alle ceneri dei deportati nei lager presso la chiesetta di Sant’Eufemia.
Il gruppo di lettura del lunedì mattina si riunisce in biblioteca per commentare il libro "La gioia piccola di essere quasi salvi" di Chiara Valerio.
In occasione del Giorno della Memoria, la Casa della Libertà ospita un'installazione audiovisiva a cura di Isrec Bergamo che fa spazio alla voce delle donne che per prime hanno raccontato Auschwitz all’Italia.
In occasione del Giorno della Memoria, atto di memoria a cura di un gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo coordinato dalla professoressa Federica Sossi e seguito da Isrec Bergamo.
In occasione della Giornata della Memoria, deposizione al binario 1 della corona d’alloro alla lapide in memoria dei lavoratori del Nord Italia deportati da Bergamo nei campi di concentramento.
In occasione del Giorno della Memoria, un atto di memoria a cura di studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo “Eugenio Donadoni”.
In occasione del Giorno della Memoria, incontro con Roberto Calvo, professore ordinario di Diritto privato presso l’Università della Valle D’Aosta e autore de "L’ordinamento criminale della deportazione".
In occasione del Giorno della Memoria, il “Circolo dei Narratori” darà vita alle parole di uomini e donne sopravvissuti ad Auschwitz attraverso brani e poesie.
In occasione del Giorno della Memoria, attraverso la voce degli studenti del Liceo Mascheroni, verrà ripercorsa la testimonianza di Luca Sacerdote e i documenti d’archivio.
Alle 16,45 e alle 18,45 un evento da non perdere per gli appassionati di cinema: proiezione del film documentario diretto da Ruggero Gabbai, racconta la straordinaria storia della senatrice a vita Liliana Segre.
In occasione della Giornata della Memoria, uno spettacolo tratto da “L’amico ritrovato” e “Un’anima non vile” di Fred Uhlman, nella straordinaria interpretazione di Luciano Bertoli.
In occasione della Giornata della Memoria, verrà proiettato il film di Constantin Costa-Gavras: basato sull'opera "Il Vicario" di Rolf Hochhuth, il tema di fondo è il rapporto tra la macchina da morte allestita dai nazisti e la diplomazia vaticana.
Mozzo aderisce ufficialmente alla campagna “R1PUD1A” di Emergency. In serata la consegna delle Medaglie d'Oro ai cittadini deportati nei lager nazisti accompagnate da un reading musicale.
Appuntamento con il ciclo di incontri "Dì Lunedì": verrà presentato il progetto web per la consultazione informatizzata delle mappe del Comune di Bonate Sopra, tra i comuni presenti nel "Catasto storico".
In occasione del Giorno della Memoria, un coro di cittadini e cittadine salirà sul palco per raccontare le azioni degli uomini, non solo compiute e subite, ma anche quelle che sono state in grado di combattere l’ingiustizia.
Evento da non perdere per gli appassionati di cinema: proiezione del film documentario diretto da Ruggero Gabbai, racconta la straordinaria storia della senatrice a vita Liliana Segre.
In occasione del Giorno della Memoria, a 80 anni dalla liberazione di Auschwitz, una serata per celebrare la storia degli ebrei salvati a Gandino.
Una lezione pubblica e gratuita di Leonardo Zanchi, per non dimenticare i tragici fatti della Seconda guerra mondiale, che hanno coinvolto anche la città di Bergamo. Focus sulla Montelungo, campo di transito da Bergamo a Mauthausen.
In occasione del Giorno della Memoria, la promozione che ripercorre le tappe fondamentali della vita di Simone Veil, che ha attraversato quasi tutto il XX secolo.
Per la Giornata della memoria delle vittime dell’Olocausto, la narrazione di una mamma intrappolata nelle emozioni che hanno devastato il suo copro e la sua anima in un continuo flashback tra passato e presente, a Caravaggio.
La prima mostra personale in Casa Matteo per Luca Bellandi che questo Natale firma anche la tradizionale scatola “Dolcetti con Arte”. In mostra 22 opere da guardare con il cuore.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Vieni a visitare il nostro straordinario Museo del Presepio e immergiti nella magia di questa tradizione natalizia, tra diversi stili, materiali e dimensioni. Tante storie da condividere dietro a tanti capolavori.
Non perdere l’occasione di trascorrere un pomeriggio all’insegna degli scacchi! Appuntamento tutti i venerdì di gennaio con uno dei giochi di strategia più amati, pensati per poter condividere la propria passione con altri giocatori amatoriali.
Presso il Campeggio di Valbondione, dal 20 dicembre apre la pista di pattinaggio, che animerà mattinate e pomeriggi di grandi e piccini, all'insegna di uno dei passatempi invernali tra i più divertenti!
Vieni a scoprire le opere dell'artista Viveka Assembergs! La mostra dell'artista svedese è organizzata dall'Associazione ArtiVisive di Seriate e sarà visitabile fino al 2 febbraio.
La Sala Manzù della Provincia di Bergamo sarà aperta al pubblico per l’inaugurazione dell’esposizione intitolata "Dinamiche Ragionate" organizzata dal Circolo Artistico Bergamasco, un evento che esplora l’arte e le sue interconnessioni.
Gli studenti del secondo, terzo, quarto e quinto anno del Liceo Artistico “Andrea Fantoni” di Bergamo si sono impegnati in esperienze manipolative per realizzare una mostra, con tema centrale la tridimensionalità.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Un viaggio intorno al mondo... con le parole! Quante sono le lingue del mondo? Quanti modi ci sono di dire la stessa cosa? Che lingue conosciamo? Un ciclo di incontri dove le lingue sono le protagoniste: viaggi bellissimi attraverso le culture e le lingue
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Mostra realizzata dal Centro di Studi tassiani in Casa Suardi, dal titolo "Dietro l’elmo di Clorinda. Sguardi sulla ‘vergine guerriera’ nella tradizione iconografica della Gerusalemme Liberata", curata da Lorenzo Mascheretti e Alice Spinelli.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
Crea una "Valentina": laboratorio "fai da te" in museo. Le Valentine erano componimenti poetici amorosi, oggi puoi crearne una tu! Non è necessario essere innamorati, la si può creare anche pensando a una persona molto cara!
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
In un mondo in costante cambiamento, un’opportunità imperdibile di crescere come genitore. Un corso online gratuito progettato per fornire le competenze necessarie ad affrontare con fiducia e sicurezza la genitorialità.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.