A Spinone al Lago le feste e gli appuntamenti non si concludono con il Natale, continuano! Un intero fine settimana con il mercatino agricolo, i suoi prodotti locali e lo street food.
Lasciare il segno nel giardino di Keith Haring: a partire dalla lettura di un albo illustrato, si andrà alla scoperta della figura di Keith Haring, ripercorrendo le sue modalità creative e i suoi esperimenti.
L'autrice Viviana Cialone e l'illustratrice Barbara Pellizzari presentano il loro albo I Pappamostri. A seguire letture e laboratori di disegno gratuiti per bambini di ogni età.
Uno straordinario viaggio nell'arte italiana tra i capolavori di Mantegna, Botticelli, Raffaello, Lotto, Moroni e Canaletto, alla scoperta di misteri e dettagli legati alle opere e alle vite degli artisti.
Hai un capo con buchi, strappi o macchie ma che non lasceresti mai? Alice e Nanda sono pronte a insegnarti tanti modi e tecniche per far rinascere i tuoi capi.
Corso di pasta fresca per bambini: un momento speciale per te e il tuo bambino, per creare insieme ricordi gustosi e divertenti. L'occasione perfetta per imparare l'arte della pasta fresca e inventare poi tante nuove e deliziose ricette.
Musicalidanza è il primo di quattro incontri di Focus Danza 2.0, laboratori di sperimentazione sulla danza contemporanea. Un incontro dedicato alla pratica d’improvvisazione in danza a partire dal rapporto tra corpo e mente e il ritmo e la melodia.
Un viaggio nel tempo a Clusone: scoprite perché l'Orologio Fanzago gira al contrario e ammirate l'affresco della Danza Macabra. Guide esperte vi sveleranno tutti i segreti di questa città d'arte. Non perdete questa visita guidata attraverso l'arte!
Il gruppo di lettura di narrativa cinese si concentra sul libro di Shen Dacheng che racconta un mondo parallelo sul quale vivono degli esseri umani, dipinti dall'autrice con un forte umorismo.
Laboratorio per bambini da 4 a 8 anni tra movimento e luce: dal buio si creeranno immagini, forme di luce, sorrisi e nuove relazioni. Ogni corpo diventerà un pennello luminoso!
Lasciati avvolgere dalla magia dell'inverno e vieni a scoprire i sentieri innevati che portano allo chalet Plan del Sole. Un'esperienza indimenticabile per ammirare i colori caldi del sole che tramonta sulle montagne.
Mostra fotografica sull'evoluzione dell'abbigliamento e della cura della persona a Chiuduno. La mostra sarà visitabile presso il Centro culturale "Il Torchio" durante i primi due weekend di gennaio.
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittore Franco Faggiani.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dall'11 al 23 gennaio sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l’esposizione collettiva a tema libero dove gli artisti hanno sperimentato il proprio mondo creativo.
Giulia Cavaliere presenta "Quel che piace a me – Francesca Alinovi", descrivendo e analizzando la carismatica figura di Allinovi: critica militante cresciuta tra la Bologna e New York, grande visionaria, studiosa e critica d'arte.
I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. L'enorme successo dei Coldplay e Imagine Dragons arriva anche a Bergamo, con un emozionante tributo al pianoforte.
Al via la 25esima edizione della rassegna teatrale dell'isola bergamasca, organizzata da Promoisola: appuntamento con la Compagnia La Meridiana di Mapello.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
Al via la nuova stagione teatrale al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, con una veste rinnovata: appuntamento con lo spettacolo che vede in scena il celebre attore Stefano Fresi.
Una serata per celebrare i Queen con la tribute band più importante d'Europa, che ha registrato numerosi sold out e che, soprattutto, ha sempre proposto grandi spettacoli di alta qualità. Appuntamento al Cineteatro Gavazzeni, per un'esplosione di musica.
Presso lo Chalet 2.0 di Cene, una serata con i più grandi successi della musica femminile italiana con le Giannissime Band per un live all'insegna del divertimento, musica, food, drink e soprattutto delle donne.
I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. L'enorme successo di Ludovico Einaudi arriva anche a Bergamo, con un emozionante tributo al pianoforte.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Inaugurazione dell'esposizione dedicata al mondo alieno, con in contemporanea il primo Congresso venusiano, con performance specifiche e interventi a tema.
Torna alla Fiera di Bergamo, dal 10 al 12 gennaio, la kermesse straordinaria di arte moderna e contemporanea. Un'occasione per immergersi nei linguaggi artistici più recenti, in un percorso di approfondimento personale nell'arte e nella cultura.
Una mostra per ripercorrere l’arte del legno Gardenese proponendo diorami perlopiù di ambientazione montana che utilizzano le statue in legno e una importante selezione di sculture realizzate dai più qualificati scultori della Valle
A Palazzolo sull'Oglio aprirà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, per passare tanti momenti in compagnia, divertendosi durante i mesi più freddi, incluse le vacanze di Natale!
Leffe si trasforma in una pista di ghiaccio! Proprio nel cuore del paese, in piazza Servalli, arriva un'imperdibile novità per grandi e piccini: una pista di pattinaggio su ghiaccio per divertirsi in compagnia!
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Mostra collettiva natalizia in occasione del primo anniversario della fondazione della galleria: un momento particolare di incontro e di scambio culturale contornato dall'atmosfera magica del Natale.
A Pisogne la personale di Luca Missoni, una mostra dedicata alla Luna, un invito a scoprire il legame tra il microcosmo del Lago d'Iseo e l’Universo attraverso lo sguardo dell'artista, visitabile fino al 26 gennaio.
La prima mostra personale in Casa Matteo per Luca Bellandi che questo Natale firma anche la tradizionale scatola “Dolcetti con Arte”. In mostra 22 opere da guardare con il cuore.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Vieni a visitare il nostro straordinario Museo del Presepio e immergiti nella magia di questa tradizione natalizia, tra diversi stili, materiali e dimensioni. Tante storie da condividere dietro a tanti capolavori.
Non perdere l’occasione di trascorrere un pomeriggio all’insegna degli scacchi! Appuntamento tutti i venerdì di gennaio con uno dei giochi di strategia più amati, pensati per poter condividere la propria passione con altri giocatori amatoriali.
Presso il Campeggio di Valbondione, dal 20 dicembre apre la pista di pattinaggio, che animerà mattinate e pomeriggi di grandi e piccini, all'insegna di uno dei passatempi invernali tra i più divertenti!
Un esposizione artistica volta all'esplorazione di due figure femminili, punti di riferimento per le due artiste le cui opere saranno ospitate presso Galleria Cartacea, sino al 1 febbraio.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Una mostra dedicata alla pittrice clusonese Mary Palchetti, personalità eclettica e di grande talento. Non rappresenta, bensì interpreta l'esistente e le emozioni con ogni mezzo: pittura, collage, fotografia, utilizzando colori vivaci.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.
Una mostra che offre uno sguardo inedito sul panorama artistico del XX secolo, attraverso una selezione di opere di artisti che, con il loro talento e la loro sensibilità, hanno contribuito a raccontare i profondi cambiamenti di un’epoca.