L'oratorio di Cazzano Sant'Andrea viene ufficialmente intitolato al Beato Carlo Acutis. In occasione del decimo anniversario dalla morte e in seguito ad un sondaggio, dal risultato unanime.
Domenica 15 dicembre, in occasione di "Winter in Treviglio", un raduno di moto solidale: un evento caratterizzato da un incontro conviviale all'insegna della solidarietà e del buon spirito natalizio.
Ultima edizione del mercato che ha animato tutto l'anno il panorama di Almenno San Bartolomeo. In occasione delle festività imminenti, il Mercato si anima dell’atmosfera del Natale con l’eccellenza dei cesti dei produttori.
Scoprire i sapori delle Focacce d’Italia nel nostro corso esclusivo a Bergamo: imparare a realizzare diverse varianti di questo amatissimo lievitato, ognuna con le sue particolarità e sapori unici.
A Scanzorosciate si aspetta insieme il Natale con musica e attività per i bambini. L'intrattenimento musicale sarà a cura della scuola di musica Milleeunanota, con un repertorio pop rock blues genere natalizio.
Per tutta la giornata, nelle vie del centro storico di Nembro banchetti, street food e animazioni, aspettando il Natale! Oltre 140 espositori, caldarroste, vin brulè, frittelle. spettacoli natalizi ed esposizione di moto e FIAT 500 d’epoca.
Prosegue il ricco programma natalizio "Palosco e... La magia del Natale" che renderà magiche e dolci le festività per tutta la comunità: appuntamento con esposizione di hobbisti, villaggio natalizio e spettacolo delle "Fontane danzanti".
Vivi la magia della Favola di Natale! Una serie di appuntamenti per intrattenere bambini, giovani e adulti con tante attività e iniziative: laboratori, parata degli elfi e un simulatore Ferrari.
Il 15 dicembre , il Centro Storico di Treviglio ospiterà il Mercatino Antico in Via, il mercatino d'antiquariato più grande della provincia di Bergamo, in occasione della rassegna Winter Treviglio. Un evento imperdibile per gli amanti del vintage.
Per il periodo natalizio, il comune di Osio Sotto apre i negozi del centro storico tutte le domeniche! Ad arricchire il programma mercatini con giostre, il pranzo anziani e laboratori di Natale!
Il corso di falegnameria per bambini è un’occasione per i più piccoli di scoprire il mondo del legno attraverso un primo approccio a quelle che sono le basi di questa antica arte.
Una passeggiata Natalizia a Monte Isola per grandi e piccini di circa 9 km con piccole degustazioni a tappe e un pasto caldo.
Entra nel fantastico Villaggio incantato della Fabbrica di Babbo Natale: i Folletti e gli Gnomi ti aspettano! Potrai vedere gli aiutanti di Babbo Natale al lavoro e far diventare realtà ciò che fino ad ora è stato un sogno.
Tornano gli attesissimi mercatini di Natale in Piazza Lemine: un appuntamento tradizionale che avvia la stagione delle feste natalizie in un’atmosfera magica carica di gioia.
Scoprire, toccare, creare: attraverso le sale del Museo troverai tanti elementi naturali come lana, ferro, cibo ed erba. Potrai toccarli e raccoglierli e poi usarli per creare un bellissimo disegno.
Tra i tanti appuntamenti del programma di "VertovArt. Magie di Natale tra arte e cultura", un viaggio tra i presepi di Vertova. Un'occasione per scoprire i presepi più belli del paese, un percorso magico tra luci, suoni e profumi natalizi.
Domenica è magia, presso Settecento, a Presezzo: non perdete l'occasione di trascorrere un momento di gioia, relax e magia da vivere insieme in famiglia, gustando uno sfizioso brunch dai sapori autentici, accompagnati da Santa Claus.
Babbo Natale ha ancora una volta scelto il cuore delle Orobie, in provincia di Bergamo, per trascorrere le settimane che ci accompagnano al Natale.
Una giornata di festa, per animare Gandino fra scambi augurali, musica, mercatini natalizie tante, tante attrazioni. Lungo le vie del centro storico saranno allestiti mercatini natalizi, con hobbisti e artigiani che proporranno le proprie creazioni.
Un'occasione per potersi fermare ad ammirare le opere più importanti di Clusone: un viaggio straordinario tra arte e storia che lascerà senza fiato.
Proseguono gli appuntamenti di "Note raccontate... al femminile", con protagonista Turandot, ultima opere di Giacomo Puccini. Un'occasione per approfondire il fascino della figura misteriosa e affascinante che ha ispirato il compositore.
A Montello un’intera giornata di festa, sapori unici e puro divertimento! Dai panini con lampredotto e farinata di ceci al risotto accompagnato da gin tonic, fino alle crepes arcobaleno e agli hamburger alla griglia.
Il cuore della città di Ponte San Pietro si animerà a tema Natale, nella giornata del 15 dicembre: una serie di attività vi aspettano per trascorrere momenti di allegria e magia, immersi nell'atmosfera natalizia.
Lady Jam Duo formato da Michela Rota alla voce e percussioni e Gloria Remonti alla chitarra acustica, live con canzoni natalizi ai bellissimi mercatini di Bratto
Un ricco palinsesto di eventi correlati alla seconda edizione della mostra diffusa "Christmas Design", omaggio a Kafka: appuntamento con i laboratori di intreccio del salice per adulti condotti da Davide Gotti presso il Bosco di Natale.
Nella casa di Babbo Natale, in un ambiente riscaldato saranno proposti dei laboratori, condotti dalle nostre guide più dolci e simpatiche. Inoltre, ci sarà il presepio nei giardini, si potrà fare una foto con Babbo Natale e salire alla Torre del Castello!
Alla scoperta di La Torre del Sole e dei suoi strumenti, proiezione dimostrativa nella Sala Planetario, visita del Laboratorio Solare e dell'Osservatorio Astronomico. Un assaggio di astronomia per chi inizia il suo viaggio tra le meraviglie del cielo.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cinema Trieste di Zogno: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Visita a due curiosissimi luoghi poco conosciuti a Ponte San Pietro: bunker antiaereo in Piazza Libertà e al Museo dello Smalto con dimostrazione. A seguire un'immersione nell'atmosfera natalizia con la visita al Mercatino di Natale.
In proiezione al Cinema Teatro Del Borgo, il film di Natale con Sofì e Luì che nella notte più magica dell'anno dovranno salvare il Natale dai dispetti di un perfido elfo.
Il film vincitore del Leone D'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 arriva in proiezione al Conca Verde di Bergamo. Una donna ha un cancro e, aumentando la probabilità della morte, chiede a una sua amica di starle accanto
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Nuovo Cine Teatro di Albino: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Un'esperienza unica nella suggestiva cornice del Castello di Valverde in Città Alta: una visita tra le affascinanti stanze della dimora a cui segue il Tea Time, un momento di degustazione di tea secondo il rituale britannico.
Prosegue il programma per l'arrivo di Santa Lucia a Bergamo, con eventi organizzati in città e raccolti dal Comune, che si estenderà dal 7 al 15 dicembre: appuntamento con attività per famiglie sul tema della natura.
Santa Lucia e il suo asinello tra le Cascate di Luci arriveranno anche a Valbondione, per un pomeriggio all'insegna del divertimento e della magia delle feste ormai alle porte.
Prosegue la rassegna "ViviMuseo" di TreviglioMusei, con laboratori sul tema delle "Connessioni Creative" da ottobre a gennaio: appuntamento, presso Atelier TreviglioMusei, dedicato alla creazione di una diapositiva con ritagli ed elementi naturali.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
In proiezione al Cinema Garden di Clusone, il film di Natale con Sofì e Luì che nella notte più magica dell'anno dovranno salvare il Natale dai dispetti di un perfido elfo.
Un pomeriggio , presso il Cinema Gamma - Torre Boldone, con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot: l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cineteatro San Fedele di Calusco d'Adda: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Un'opportunità unica per esplorare questa bellissima abbazia situata a San Paolo d'Argon e alla sua Chiesa, due capolavori d'arte, tra Rinascimento e Barocco.
Bella posta. Avventure di corrieri, lettere e francobolli! In questo laboratorio i giovani partecipanti realizzeranno degli animali fantastici che andranno a comporre degli speciali auguri di Natale.
Il tempo del Natale si avvicina: arriva il periodo caratterizzato dalla magia dell'attesa e dalla gioia dello stare insieme, chissà forse realizzando affascinanti addobbi natalizi. Preparatevi al Natale presso Accademia Tadini con i laboratori handmade.
La Nuova ProLoco Lovere propone per l'autunno 2024 l'iniziativa "La domenica col cicerone" per scoprire le bellezze di Lovere, uno dei Borghi più belli d'Italia.
Hakuna Matata Lake Iseo, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Lovere, organizza laboratori per famiglie e bambini, per esplorare il mondo della scienza: con un ornitologo esploreremo il mondo del canto degli uccelli.
Un’occasione unica per scoprire il patrimonio culturale di Villa di Serio, con i ragazzi del Gruppo di animazione che faranno da guida nei luoghi più significativi della cittadina.
Un'esperienza d'acquisto unica e originale che unisce impegno sociale e sostenibilità ambientale:10 minuti a disposizione per riempire la propria shopper, scelta tra tre differenti formati, con abbigliamento e accessori uomo/donna, al Triciclo.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al cinema Conca Verde di Bergamo: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione è in proiezione alla Sala Della Comunità - Val Brembilla
A Pisogne la personale di Luca Missoni, una mostra dedicata alla Luna, un invito a scoprire il legame tra il microcosmo del Lago d'Iseo e l’Universo attraverso lo sguardo dell'artista, visitabile fino al 26 gennaio.
Una corsa/camminata non competitiva di 4 km e a scopo benefico: un'occasione perfetta per correre, camminare e vivere un’atmosfera di festa insieme.
Prosegue la Stagione di Prosa organizzata da Fondazione Teatro Donizetti, con una proposta di spettacoli da dicembre a maggio: appuntamento con una commedia di Neil Simon.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cine Teatro Lottagono di Bergamo: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cineteatro San Filippo Neri di Nembro: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Prosegue il ricco palinsesto di eventi di "Sarnico Magic Christmas": appuntamento con una degustazione itinerante di prodotti locali, accompagnata dall'intrattenimento musicale con la band “Sixie Dixie”.
Un concerto natalizio da non perdere! La Corale Santa Lucia di Cornale vi invita ad un emozionante concerto dedicato a Don Riccardo. Celebreremo la festa di Santa Lucia con un repertorio di canti natalizi tradizionali e brani sacri.
Visita guidata alla scoperta della bellezza inaspettata della chiesa di San Bernardino e dei suoi affreschi, la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Tra i tanti appuntamenti del programma di "VertovArt. Magie di Natale tra arte e cultura", per tutto il pomeriggio sarà in scena il presepio vivente. Partecipano genitori, volontari, alpini, suonatori di baghèt e il Museo Maria fa töt.
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione è in proiezione al Cineteatro Cagnola - Urgnano
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cinema Aurora di Grumello Del Monte: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cinema Teatro Nuovo di Chiuduno: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cineteatro Forzenigo - Villa D'ogna: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, alla Sala Mons. Rivellini - Romano Di Lombardia: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Una storia che ruota attorno all’amicizia tra due streghe. In proiezione all'Auditorium San Zeno - Osio Sopra per una serata e una pellicola all'insegna del fantasy drama.
Presso il Cinema Oratorio Di Ardesio: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
La tredicesima edizione di "Cara Santa Lucia..." si terrà domenica 15 dicembre alle ore 16 nella Chiesa dell'Adorazione. La lettura dei testi sarà affidata alle suore Sacramentine, mentre la parte musicale avrà per protagonista l'Ensemble Estro Cromatico.
In questa lettura animata i giovani spettatori diverranno “Renne Aiutanti di Babbo Natale” e con un viaggio attorno al mondo, ascolteranno storie e leggende sul Natale e su come viene festeggiato.
Il Natale arriva a teatro con la produzione di Teatro del Vento, uno spettacolo d’attore e giocattoli animati, alla ricerca di una gattina scomparsa. Una storia dolce e buffa, un’avventura a lieto fine.
Entrate nella bottega di un antico tipografo e provate a cimentarvi nella diabolica arte della stampa come volenterosi apprendisti torcolieri. Uno “sporco” lavoro vi attende in museo.
Un evento musicale immersi nell'atmosfera natalizia da non perdersi assolutamente: la Banda della Collina si esibirà nel concerto "Lo spirito del Natale", presentato da Sibilla Petenzi e diretto dalla M^ Stefania Torri.
Una serata all'insegna dell'animazione e dell'avventura al Cineteatro Sorriso - Gorle: Alfonso e i suoi amici si organizzano per salvare il proprio villaggio da un perfido costruttore.
Scoprite i misteri della stella cometa! Ripercorrendo la Storia del Natale, si cercherà di capire cosa inseguirono i Re Magi, nella tradizione si parla di una Cometa. Si andrà alla ricerca di spiegazioni astronomiche sul mistero.
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cineteatro Don Bosco di Bolgare: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia Teatrale Mattioli e uno spettacolo su storie di libri a suon di hip hop.
Doppio appuntamento musicale nel fine settimana, durante il quale sarà protagonista il gruppo Rataplam di Mapello, che celebra i 30 anni di impegno culturale. Un programma prettamente natalizio nel cuore del borgo medievale.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia Actores Alidos e il loro spettacolo con strani omini, clown buffi e una valigia abbandonata.
Una domenica da fiaba con Teatro Caverna. Uno spettacolo per bambini che racconta la storia di una foglia ribelle che si oppone al vento della morte.
Prosegue la rassegna "Giocarteatro" organizzata da Teatro Prova:, nel pomeriggio uno spettacolo per bambini dai 3 anni che vede in scena un magico e simpatico pupazzo di neve, con Marco Menghini e Andrea Rodegher.
Prosegue la quarta edizione de “Il Teatro è servito”, rassegna teatrale per l’infanzia e l’adolescenza, con lo spettacolo “MiloeMaya” di ScarlattineTeatro, adatto per bambini e bambini da 0 a 36 mesi.
Durante questo tour, vi accompagneremo alla scoperta delle installazioni Christmas Design e della storia delle piazze e vie di Bergamo bassa che le ospitano.
In occasione di "Winter in Treviglio" un pomeriggio all'insegna della musica, dello shopping e della tradizione. Piazza Manara si trasformerà in un luogo di incontro vibrante e festoso grazie alla performance della band giovanile Niente di Speciale
Torna uno dei film più attesi dell'anno, al Cinema Garden di Clusone: a tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui.
Una serata da non non perdere presso la Sala Eden di Stezzano: proiezione del nuovo film del regista Clint Eastwood, che segue le vicende del giurato che si trova anche alle prese con un grave dilemma morale.
Al Cinema Trieste di Zogno il commovente e tragico racconto della prima vittima di bullismo e cyberbullismo italiana, Andrea. Il film è tratto da una storia vera.
In proiezione al Conca Verde il film vincitore del Premio per la migliore regia all'ultimo Festival di Cannes e designato portoghese per la corsa all'Oscar: il viaggio di un uomo attraverso l'Estremo Oriente e della sua fidanzata che cerca di raggiungerlo.
Un film toccante al Cine Teatro Lottagono - Bergamo che racconta la storia di Samia è una bambina somala con il sogno di diventare la donna più veloce del suo paese.
Una serata da non non perdere presso il Cinema Teatro Del Borgo di Bergamo: proiezione del nuovo film del regista Clint Eastwood, che segue le vicende del giurato che si trova anche alle prese con un grave dilemma morale.
Prosegue il ricco palinsesto di eventi di "Sarnico Magic Christmas": la facciata della Chiesa Parrocchiale si anima con uno spettacolo creato unicamente per l’evento.
Lasciati incantare da un'esperienza indimenticabile! Il Parco RES si trasforma in un caleidoscopio di luci, creando un'atmosfera magica. Un percorso luminoso, dove arte e natura si fondono. Appuntamento con il concerto del compositore Andrea Tonoli.
Prosegue il ciclo di eventi "Diventa Erborista per la tua Comunità": appuntamento alla scoperta della pianta portentosa dalla magica simbologia. Un'occasione unica per approfondire le conoscenze e diventare un punto di riferimento.
Laboratorio interattivo di Osservazione al Telescopio: i avvicinamento alla conoscenza e all’osservazione del cielo, alla scoperta di programmi e App utili per la conoscenza del cielo e osservazione diretta con telescopi.
Immergetevi nella cupa atmosfera della più grande tragedia shakespeariana di tutti i tempi, portata in scena da Teatro Invito, per un pomeriggio all'insegna all'insegna della cultura teatrale.
Al Cineteatro San Fedele di Calusco d'Adda il commovente e tragico racconto della prima vittima di bullismo e cyberbullismo italiana, Andrea. Il film è tratto da una storia vera.
La domenica esclusiva del centro città. Un aperitivo con musica dal vivo, djset, finger illimitati, cocktail incluso. Il tutto comodamente al tuo tavolo!
Due cantautori e chitarristi bergamaschi tornano sul palco insieme a 30 anni dai loro ultimi concerti. Dieci brani originali (in inglese), un mix unico di folk rock acustico e storie di vita, per un viaggio musicale che celebra il passato e il presente.
Nella Chiesa di Santa Maria Nascente di Gromo San Marino, il Coro alpino “Le due Valli” si esibisce in un concerto natalizio. Le voci del coro, unite alla magia del Natale, creeranno un'atmosfera unica.
Un viaggio musicale che vi avvolgerà nell'atmosfera magica del Natale. Lasciatevi incantare da melodie tradizionali e da nuove interpretazioni, che riscalderanno i cuori e vi faranno vivere un'esperienza indimenticabile.
Al Cineteatro Sorriso - Gorle proiezione del film di Paolo Costella: un gruppo di pazienti si ritrova ad aspettare nella stessa sala d'attesa per un appuntamento con lo psicoterapeuta, nettamente in ritardo.
Presso la Sala Della Comunità - Casazza: proiezione del film dove il protagonista Lucio si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Per il periodo natalizio il comune di Osio Sotto ha in programma tante iniziative, anche solidali! In scena Arca Paola, parte dell'Associazione ONLUS Arca della Solidarietà, con lo spettacolo " Una storia blues" presso la Sala della Comunità.
Prosegue la rassegna "Teatro in Castello" organizzata da comune di Pagazzano e il Gruppo della Civiltà Contadina, nella splendida cornice del castello di Pagazzano: appuntamento con la Compagnia Strum Uno Drang.
Dal 1° dicembre al 5 gennaio, Bonate Sotto si trasforma in un villaggio incantato, ricco di iniziative che renderanno il Natale un'esperienza unica: appuntamento con il Concerto di Natale.
Nel palinsesto di eventi natalizi della città di Lovere, la Chiesa San Giorgio ospiterà il concerto gospel a cura del coro “Hope Singers” che accompagnerà con canti Gospel in un’atmosfera unica, presentando canti sacri e canti etnici
Al Cinema Garden di Clusone un documento fresco dell'Italia postbellica e racconto rocambolesco si intrecciano in una storia dal finale sorprendente.
Al Cinema Di Branzi proiezione del film di Paolo Costella: un gruppo di pazienti si ritrova ad aspettare nella stessa sala d'attesa per un appuntamento con lo psicoterapeuta, nettamente in ritardo.
Al Nuovo Cine Teatro Albino il commovente e tragico racconto della prima vittima di bullismo e cyberbullismo italiana, Andrea. Il film è tratto da una storia vera.
Il Natale si avvicina e con esso gli eventi a tema che uniscono sport e solidarietà, come la We Run for Christmas Bergamo, giunta alla sua nona edizione. L'evento si terrà il 14 e 15 dicembre a partire dalle ore 16 sul Sentierone a Bergamo.
Una mostra per celebrare l’artista Vittorio Manini a 50 anni dalla sua morte. La comunità di Berbenno propone presso la storica Casa del Previtali un omaggio, con le opere principali dell'artista.
Fotografie, video e oggetti d'epoca dedicati a Viale Papa Giovanni XXIII: l’allestimento è stato affidato a Matteo Cundari, videomaker e collezionista di oggetti di tutte le epoche, che ha appositamente ideato delle installazioni multimediali.
A Bergamo torna l’iniziativa “Arte ed Artigianato in Piazza, nove domeniche nelle quali qualsiasi persona appassionata di Arte, di Artigianato e del “fai da te”.
Immergetevi nelle opere di Giusy Bonacina e lasciatevi trasportare dal fluire dei colori e delle emozioni. Una mostra dedicata all'acqua, elemento vitale e fonte di ispirazione. L'esposizione sarà visitabile dal 6 al 15 dicembre.
Un Natale solidale; Anche il Grinch ha un cuore! Partecipate alla raccolta solidale per le famiglie colpite dall'alluvione nel Cento Italia e donate generi alimentari, prodotti per l'igiene e per la pulizia. Insieme possiamo fare la differenza.
Bancarella di volontariato di Amiche per la Vita per la Malattia di Charcot-Marie-Tooth: vengono proposti oggetti fatti o decorati con bottoni, dalle borse ai gioielli e tantissime idee regalo.
Un Natale da Favola a Clusone! Mentre esplorate i mercatini, immergetevi nell'atmosfera magica del villaggio degli elfi. Laboratori creativi, letture animate e tanto divertimento vi aspettano! Non dimenticate di portare un giocattolo da donare.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Un ricco palinsesto di eventi correlati alla seconda edizione della mostra diffusa "Christmas Design", omaggio a Kafka: appuntamento con la quattordicesima opera delle installazioni.
Dal 16 novembre al 22 dicembre Castione della Presolana ospiterà i famosi mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno 32 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
In arrivo la quinta edizione di "Vite in Libertà", la fiera dei vignaioli indipendenti di Arci Maite Aps in collaborazione con Bopo. Due giornate di degustazione e scoperta di nuovi vini, con 29 produttori da tutta Italia.
Mostra d'arte di Martina Marchesi allestita presso la nuova Saletta dello Spazio per Giovani. Un'iniziativa per promuovere l'arte e i progetti giovanili, nel cuore della città di Bergamo.
Il Gruppo Perù Lovere organizza l'esposizione dei presepi e degli oggetti di artigianato sudamericani, nello specifico della zona delle Ande. Il ricavato verrà devoluto alle missioni in America Latina.
Torna il mercatino dell'artigianato e dell'handmade, nell'edizione natalizia, volto a sostenere i giovani talenti creativi del territorio nazionale, celebrando la qualità e uno stile di vita sostenibile. Una dichiarazione d'amore per la passione handmade!
Torna, con la sua 16esima edizione, il Concorso di Pittura contemporanea organizzato dal Circolo Il Romanino: un'occasione per dar sfogo alla propria creatività, sia per artisti sia per appassionati d'arte. Esposizione dal 7 al 15 dicembre.
Torna alla Fiera di Bergamo, per tre weekend, il padiglione delle meraviglie per bambini: oltre 40 scivoli gonfiabili, saltarelli e giochi ludo-didattici. Non finisce qui: un percorso gonfiabile, per adulti e bambini...chi vincerà?
Un vero e proprio Luna Park delle meraviglie, per rimettere al centro dell’attenzione l’umanità, con la sua fragilità, e con la sua capacità di stupirsi e stupire, presso Monastero del Carmine. Un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Dal 7 fino al 24 dicembre, non perdete prodotti artigianali e laboratori: il Natale di Tantemani accende creatività, relazioni e divertimento alla Libreria Incrocio Quarenghi, organizzato da Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale casa di Santa Claus, accolta quest'anno nella cornice del Bosco di Natale.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 14 al 28 dicembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, la seconda parte dell'esposizione di diversi artisti con opere sulla stagione natalizia.
A Valbondione si inaugura la mostra nerazzurra a cura di "Artisticamente Inter", un omaggio per i tanti tifosi della zona e della provincia.
L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina. Da scoprire cosa gli archeologi hanno riportato alla luce dopo più di 3000 anni!
L'Associazione Seriatese Arti Visive inaugurerà la mostra Paolo Belloni Architetto PB30X30 il 7 dicembre e rimarrà aperta e visitabile fino a fine dicembre.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Dal 12 al 29 dicembre NXT Bergamo ci porta a Roma. O meglio, porta a Bergamo il meglio della cucina romana.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: la prima fase sarà presso lo spazio BART di AZ Chimica a Dalmine.
Il Natale quest’anno sarà di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua Casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco,
A Peia una serie di eventi e appuntamenti per vivere insieme la magia e l'arrivo del Natale! Laboratori, addobbi, giochi e una caccia al tesoro speciale e a tema riempiranno i pomeriggi di tanti bambini
I ragazzi di Rizzoli hanno creato un presepe straordinario, un vero gioiello artigianale, che vi aspetta nella chiesetta al centro della contrada. Venite ad ammirare le minuziose lavorazioni e i dettagli che rendono unico questo presepe.
Arlecchino, Gioppino, Pulcinella, Colombina: le maschere del folclore, della commedia dell'Arte, del Carnevale che hanno interpretato per generazioni vizi e virtù degli italiani, in mostra in Sala Manzù a Bergamo.
Un percorso natalizio unico ti aspetta a Villa Carrara! Traiettorie Instabili e l'Oratorio di Villa di Serio ti invitano a scoprire una mostra diffusa di presepi, realizzati con materiali e tecniche diverse, ognuno con la sua storia e la sua originalità.
Prosegue il ricco palinsesto di eventi di "Sarnico Magic Christmas": immergetevi nell'atmosfera natalizia e scoprite la bellezza del presepe napoletano in una cornice suggestiva e ricca di storia.
A partire da domenica 1° dicembre fino a lunedì 6 gennaio, Palazzo Silvestri e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo "Bosco Incantato," offrendo un’atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
In occasione del Sarnico Magic Christmas, dal 1 dicembre al 6 gennaio, tornano i consueti mercatini di Natale sul magico lungolago, in un'atmosfera unica e incantevole. Un'occasione per fare regali d'artigianato unici!
Tra gli appuntamenti e le attrazioni da non perdere del periodo natalizio del Comune di Osio Sotto ci sono anche la Pista di Tubbing e il Villaggio di Natale. In piazza ci saranno poi giostre, frittelle e zucchero filato!
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: installazione del magico bosco di Natale che rederà incantevole l'atmosfera delle festività.
Tra i tanti appuntamenti del programma di "VertovArt. Magie di Natale tra arte e cultura", la mostra di Franca Rinaldi, artista di Zogno, che esporrà le sue opere nella Galleria San Marco di Vertova.
Una suggestiva Esposizione di Presepi d'Autore, un evento che celebra la tradizione natalizia attraverso l’arte del presepe. Potrete ammirare una selezione di presepi unici, realizzati da artisti e artigiani locali e non.
L’amministrazione comunale conferma il progetto Borgo della Luce, arricchendo quest’iniziativa con tante novità. L’illuminazione delle facciate dei palazzi seguirà il calendario dell’Avvento.
Nelle piazze del nuovo smart district di Bergamo, andate alla ricerca di idee regalo e dolci ghiottonerie tra espositori e bancarelle artigianali immersi in una magica atmosfera natalizia.
La mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di bergamo annuncia una seconda edizione ricca di novità all’insegna del tema metamorfosi E trasformazioni. Per 45 giorni di cultura e di creatività.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Si annuncia a dir poco scintillante l’edizione 2024-2025 del “Natale in Val Gandino” coordinato dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino di concerto con i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea.
Lasciati incantare da un'esperienza indimenticabile! Il Parco RES si trasforma in un caleidoscopio di luci, creando un'atmosfera magica. Un percorso luminoso, dove arte e natura si fondono, per un viaggio sensoriale unico nel suo genere.
Quest'anno ritorneranno a Zogno le luci dei Mercatini di Natale con la pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico.
Perdetevi in un sogno invernale a Gandellino e Gromo San Marino! Migliaia di luci scintillanti creano un'atmosfera da favola, trasformando i paesaggi in un dipinto natalizio. Una passeggiata tra gli alberi illuminati vi regalerà emozioni uniche!
Ogni anno, l'Associazione della Comunità delle Ghiaie di Paladina rievoca la magia del Natale con un presepe unico nel suo genere. Oltre a celebrare la nascita di Gesù, l'allestimento rende omaggio ai lavandai, figure fondamentali nella storia della zona.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Una mostra per ripercorrere l’arte del legno Gardenese proponendo diorami perlopiù di ambientazione montana che utilizzano le statue in legno e una importante selezione di sculture realizzate dai più qualificati scultori della Valle
A Palazzolo sull'Oglio aprirà la pista di pattinaggio sul ghiaccio, per passare tanti momenti in compagnia, divertendosi durante i mesi più freddi, incluse le vacanze di Natale!
Leffe si trasforma in una pista di ghiaccio! Proprio nel cuore del paese, in piazza Servalli, arriva un'imperdibile novità per grandi e piccini: una pista di pattinaggio su ghiaccio per divertirsi in compagnia!
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Mostra collettiva natalizia in occasione del primo anniversario della fondazione della galleria: un momento particolare di incontro e di scambio culturale contornato dall'atmosfera magica del Natale.
La prima mostra personale in Casa Matteo per Luca Bellandi che questo Natale firma anche la tradizionale scatola “Dolcetti con Arte”. In mostra 22 opere da guardare con il cuore.
Una manifestazione benefica, a favore del Cesvi: l'occasione per presentare per la prima volta in Italia Frank Denota, artista Pop Art italoamericano. L'autore e la designer Dada Arrigoni hanno realizzato una serie di opere per raccogliere fondi.
Vieni a visitare il nostro straordinario Museo del Presepio e immergiti nella magia di questa tradizione natalizia, tra diversi stili, materiali e dimensioni. Tante storie da condividere dietro a tanti capolavori.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Una mostra bipersonale di Francesca Ferreri e Laura Renna. La mostra, a cura di Milena Becci, si caratterizza di opere dalla forte presenza fisica e dal sofisticato utilizzo dei materiali, portando all'elevazione spirituale dell'opera stessa.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Nel periodo natalizio è d’obbligo in Val Seriana una visita al Museo dei Presepi di Gandino, che conserva più di 600 ricostruzioni della Natività, provenienti da almeno sessanta paesi! Un viaggio intorno al mondo legato alla stupore della Natività
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Nel cuore di Gromo, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia”, palazzo Milesi ospiterà tutti i fine settimana i disegni originali dell'ingegnere e architetto Angelini. Un'occasione per mettere in risalto il grande lavoro svolto.