Come creare un personaggio manga, disegnandolo da capo, dandogli uno stile unico e realizzando la sua scheda personaggio.
Domenica 1 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00, avrà luogo il Mercato Agricolo nella Piazza Alpini di Villongo.
Domenica 1 dicembre nel centro storico di Osio Sotto rimarranno aperti i negozi, per iniziare a pensare alle idee regalo in vista delle feste. In programma anche l'accensione delle luminarie e uno spettacolo pirotecnico.
A Scanzorosciate si aspetta insieme il Natale con musica e attività per i bambini. L'intrattenimento musicale sarà a cura della Fanfara Alpina.
Mapello si illumina di atmosfera natalizia con i mercatini di Natale! Un pianoforte sul quale passeggiare e suonare, caldarroste, vin brulé, zampognari e tanto altro
Tonano i mercatini di Natale solidali a Paladina, alla 21esima edizione, con diversi espositori, zampognari, punto ristoro, intrattenimento per bambini, gonfiabili, frittelle, laboratorio natalizio, esibizioni artistiche e tanto altro.
Torna l'escursione nella suggestiva zona Monte Canto: un'occasione per ammirare i meravigliosi paesaggi, lungo i pendii del Monte di Pontida affacciati tra la valle del fiume Adda e l'Isola bergamasca, tra vigneti e boschi.
L'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia, sezione di Bergamo, è lieta di annunciare la 31esima edizione del Premio della Bontà Città di Bergamo dove verranno premiate sei associazioni che si distinguono per il loro impegno nel volontariato.
Visita guidata in dimora privata: una visita esclusiva all'interno di uno dei più bei palazzi della nobiltà Brianzola. L'attuale proprietario, l'architetto Bassi Brugnatelli accompagnerà i partecipanti negli ambienti della propria dimora.
Domenica è magia, presso Settecento, a Presezzo: non perdete l'occasione di trascorrere un momento di gioia, relax e magia da vivere insieme in famiglia, gustando uno sfizioso brunch dai sapori autentici, accompagnati da animazione circense.
Il Natale si avvicina, e siamo pronti a festeggiarlo insieme con un evento speciale per grandi e piccini! La magia natalizia invaderà il paese, portando con sé tante attività e momenti di gioia.
Tantissime località, della media pianura Lombarda, fra manieri, palazzi e borghi sia pubblici che privati, apriranno le porte in contemporanea con visite guidate ed eventi, all’insegna dell’epoca medievale.
Il festival del gioco di ruolo e della fantasia a San Paolo d'Argon. Una giornata all'insegna del fantasy!
In occasione del Sarnico Magic Christmas, dal 1 dicembre al 6 gennaio, tornano i consueti mercatini di Natale sul magico lungolago, in un'atmosfera unica e incantevole. Un'occasione per fare regali d'artigianato unici!
Una delle più grandi artiste contemporanee espone nel nuovo spazio gres art 671: Marina Abramović arriva a Bergamo con Between breath and fire. La visita guidata alla mostra, che comprende circa trenta opere, sarà a cura di Laura Benzoni
Cosa c'è di meglio nel collezionare ricordi, immersi nell'atmosfera natalizia? In occasione di Winter Treviglio, la rassegna di eventi culturali della città, è possibile diventare modelli di uno shooting gratuito per ricordi da scalfire nel cuore!
Una giornata per sviluppare un’armonia completa dell’insieme mente e corpo, nei dintorni del Santuario di Sombreno. Al centro si metterà il rapporto con noi stessi e la consapevolezza personale.
Un'occasione per potersi fermare ad ammirare le opere più importanti di Clusone: un viaggio straordinario tra arte e storia che lascerà senza fiato.
Un’occasione per scoprire il borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l'opera letteraria di Torquato Tasso e per l'abilità di alcuni esponenti di fondare e gestire per secoli il servizio postale europeo.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con Mario Benedetti, maestro riconosciuto dell'arte calcografica, nel suo studio, ambiente magnetico e ricco d'arte.
Alla ricerca degli animali di Bergamo alta, per famiglie esploratrici! Ogni bambina e bambino avrà la sua mappa tutta da colorare e creerà uno stemma da indossare.
A partire da domenica 1° dicembre fino a lunedì 6 gennaio, Palazzo Silvestri e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo "Bosco Incantato," offrendo un’atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con il film documentario che narra il viaggio e il ritorno in Mongolia di Massimo Zamboni.
Al via la seconda stagione teatrale pensata per i più piccoli, perché, si sa, il teatro è per tutti! L'appuntamento di oggi presenta uno spettacolo di teatro d’ombre e d’attore con Andrea Coppone.
Torna il percorso di moda sostenibile, dedicato alla creatività dei giovani, dal titolo "Mo.Up.", dal 22 novembre al 1 dicembre: appuntamento con la visita al Museo del Tessile di Leffe.
Scoprite le meraviglie di Olera: immergetevi nella storia e nell'arte di Olera con una visita guidata! Ogni prima domenica del mese, si potranno esplorare il borgo medievale, le chiese e ammirare il magnifico Polittico di Cima da Conegliano.
Un viaggio tra stelle e miti! Scoprite le storie nascoste dietro le costellazioni. Al Planetario della Torre del Sole, un'avventura tra miti e leggende vi aspetta! Perfetto per grandi e piccini.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
Visita guidata alla scoperta della bellezza inaspettata della chiesa di San Bernardino e dei suoi affreschi, la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Prosegue la rassegna "Giocarteatro" organizzata da Teatro Prova:, nel pomeriggio due momenti per bambini dai 3 anni, dedicati alla magia di Santa Lucia, con Giusi Marchesi e Marco Menghini / Andrea Rodegher e Cristina Zanetti.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con il melodramma eroico di Bartolomeo Merelli e Jacopo Ferretti.
Spettacolo di burattini: Gioppino aiuterà Santa Lucia a recuperare il suo asinello, rubato da una strega, per tornare a portare i doni ai bambini del paese.
Dal 1° dicembre al 5 gennaio, Bonate Sotto si trasforma in un villaggio incantato, ricco di iniziative che renderanno il Natale un'esperienza unica: appuntamento con Alekos, il poeta delle bolle.
Evento da non perdere per gli appassionati di musica: il Coro polifonico Vox Lucis presenta l'ultima replica per il 2024 del concerto "Membra Jesu nostri" di D. Buxtehude per soli, coro e orchestra barocca.
Insoliti personaggi provenienti dal passato si incontrano trasportandoci in diretta sul palcoscenico della storia. Quattro appuntamenti per quattro visite teatralizzate.
Scoprite i segreti dell'universo! Dalla formazione alle esplosioni, un viaggio affascinante attraverso il cosmo. E per finire, immergetevi nel film "Viaggio nell'universo" e lasciatevi stupire dalla bellezza dell'universo, presso La Torre del Sole.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con uno spettacolo sull'avventura del pirata Flint alla ricerca del tesoro, una storia di gioia e paura, avidità e coraggio.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia teatro giovani Teatro Pirata e il loro spettacolo con protagonista un pulcino.
Prosegue la 32esima edizione della rassegna Teatro a Merenda con la direzione artistica di Teatro del Vento e Pandemonium Teatro: in scena Teatro del Vento con la nuova produzione natalizia.
Cinema per ragazzi: numerosi appuntamenti per passare i pomeriggio di novembre e dicembre al cinema Qoelet di Bergamo. In programma Buffalo Kids, la storia di due fratelli irlandese e la loro avventura a New York, con un nuovo amico.
Prosegue la rassegna "Increspature". L'appuntamento è con un film per ragazzi e famiglie: il racconto di tre personaggi che si ritrovano riuniti per il Natale nel New England.
Laboratorio interattivo per imparare a conoscere e utilizzare un piccolo telescopio: verranno illustrate le caratteristiche dei diversi tipi di telescopi, come montarli correttamente e come utilizzarli al meglio.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo: Pleiadi e Ammassi aperti. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo, in alta montagna, a Passo Pertus.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
La mostra di Gianpaolo Zanchi vuole essere un viaggio all'interno della violenza di genere, contrapposta alla vitalità dell'essere femminile. Rimarrà esposta al Filandone di Martinengo.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Un Natale da Favola a Clusone! Mentre esplorate i mercatini, immergetevi nell'atmosfera magica del villaggio degli elfi. Laboratori creativi, letture animate e tanto divertimento vi aspettano! Non dimenticate di portare un giocattolo da donare.
Dal 16 novembre al 22 dicembre Castione della Presolana ospiterà i famosi mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno 32 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Due giorni di appuntamenti per degustare i grandi vini della provincia di Bergamo, conoscere le cantine locali con l’obiettivo di valorizzare il territorio, le sue produzioni e la cultura vitivinicola bergamasca e scoprire il Museo del Falegname.
Un percorso per avvicinare giovani under25 del territorio, favorendo l'impegno e la partecipazione politica
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Stefano Gazzaniga, ex allievo Scuola d’Arte Fantoni, espone lavori che ricostruiscono il percorso artistico dalle fasi della formazione alla maturità di oggi, l’interesse per le diverse tecniche artistiche e l'utilizzo di materiali poveri, di recupero.
Mostra fotografica e d'arte in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La mostra raggiunge la sua terza edizione.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Il 2024 è l’anno di celebrazioni del 90esimo dalla fondazione e inaugurazione di Villa-Seminario “Beato Barbarigo”, oggi sede dell’Istituto Superiore Andrea Fantoni e dell’Azienda Bergamasca Formazione (ABF): una mostra fotografica.
A Bergamo torna l’iniziativa “Arte ed Artigianato in Piazza, nove domeniche nelle quali qualsiasi persona appassionata di Arte, di Artigianato e del “fai da te”.
Fotografie, video e oggetti d'epoca dedicati a Viale Papa Giovanni XXIII: l’allestimento è stato affidato a Matteo Cundari, videomaker e collezionista di oggetti di tutte le epoche, che ha appositamente ideato delle installazioni multimediali.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: la prima fase sarà presso lo spazio BART di AZ Chimica a Dalmine.
Il Natale quest’anno sarà di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua Casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco,
L’amministrazione comunale conferma il progetto Borgo della Luce, arricchendo quest’iniziativa con tante novità. L’illuminazione delle facciate dei palazzi seguirà il calendario dell’Avvento.
Nelle piazze del nuovo smart district di Bergamo, andate alla ricerca di idee regalo e dolci ghiottonerie tra espositori e bancarelle artigianali immersi in una magica atmosfera natalizia.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
La mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di bergamo annuncia una seconda edizione ricca di novità all’insegna del tema metamorfosi E trasformazioni. Per 45 giorni di cultura e di creatività.
Si annuncia a dir poco scintillante l’edizione 2024-2025 del “Natale in Val Gandino” coordinato dal distretto de Le Cinque terre della Val Gandino di concerto con i Comuni di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S. Andrea.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Prende il via "Salviamoci!", il nuovo progetto espositivo dell’artista Vanni Cuoghi, sviluppato in due sedi nella provincia di Bergamo: il secondo momento si svolgerà nella Chiesa di Santo Spirito a Bergamo.
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Una giornata dedicata ad una passeggiata piacevole durante la quale si incontreranno aziende agricole che proporranno specialità del territorio.