La mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze di bergamo annuncia una seconda edizione ricca di novità all’insegna del tema metamorfosi E trasformazioni. Per 45 giorni di cultura e di creatività.
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo": appuntamento con i workshop Verba Audita Lab, una guida pratica per la creazione di podcast, a partire da come scrivere e registrare un teaser efficace.
Nuovo appuntamento con la Terza Piuma che, ogni secondo e quarto sabato del mese, organizza a Borgo Palazzo il mercato dell'usato dove è possibile dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato.
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, la città di Ponte San Pietro organizza una camminata di sensibilizzazione che partirà proprio con la visita alla mostra presso la Biblioteca.
Appuntamento per mettersi alla prova con l'argilla: un workshop per imparare la tecnica della lastra divertendosi e dando forma ad una graziosa casetta.
Flash Mob in Piazza dell'Orologio per una mattinata di letture animate in compagnia per bambini dai 3 ai 6 anni, i genitori potranno partecipare come lettori.
Evento all'insegna dell'arte, della cultura e della storia, immersi nella natura: passeggiata in un bosco, situato tra due rogge in un territorio molto ricco di acqua, di fine 800' arricchita da aneddoti e curiosità.
Torna per la sesta edizione il festival di letteratura del lavoro Produzioni Ininterrotte: in programma il tour letterario con il racconto sui luoghi del lavoro operaio della città di Dalmine.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Un Natale da Favola a Clusone! Mentre esplorate i mercatini, immergetevi nell'atmosfera magica del villaggio degli elfi. Laboratori creativi, letture animate e tanto divertimento vi aspettano! Non dimenticate di portare un giocattolo da donare.
Dal 16 novembre al 22 dicembre Castione della Presolana ospiterà i famosi mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno 32 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
La mostra di Gianpaolo Zanchi vuole essere un viaggio all'interno della violenza di genere, contrapposta alla vitalità dell'essere femminile. Rimarrà esposta al Filandone di Martinengo.
Il Natale quest’anno sarà di casa a anche a Selvino: Babbo Natale infatti ha trovato la sua Casa vacanze, una villa immersa nel verde del noto altopiano bergamasco,
Un viaggio intorno al mondo... con le parole! Quante sono le lingue del mondo? Quanti modi ci sono di dire la stessa cosa? Che lingue conosciamo? Un ciclo di incontri dove le lingue sono le protagoniste: viaggi bellissimi attraverso le culture e le lingue
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi per bambini da 4 a 7 anni "Il tempo delle storie": appuntamento con letture per trasmettere serenità ai piccoli.
Dopo grande attesa torna il laboratorio teatrale "Piccoli sguardi" della rassegna "Giocarteatro" di Teatro Prova, con il primo incontro dedicato ai bambini e bambine di 1 e 2 anni, durante le giornate "Brutto anatroccolo days".
Vista da vicino è un progetto sviluppato dai tirocinanti di Accademia Carrara che approfondiscono un’opera del Museo, invitando il visitatore a scoprirne le curiosità e i risvolti inaspettati. Focus dell'appuntamento un ritratto di Cesare Tallone.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: incontro con Giovanni Bonaldi e la sua arte, il pubblico sarà ospite presso casa sua.
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con i workshop "Storie Officinali".
In occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne, a Clusone un intenso programma di incontri: l'inaugurazione del punto di ascolto e il concerto di Alessandro Brignoli (trombone) e Massimiliano Foscarini (pianoforte).
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine: appuntamento con un'avventura gotica indimenticabile tra le vie di Londra. Gioco di ruolo multitavolo alla Biblioteca di Dalmine.
Per la stagione artistica 2024 del Cineteatro Verdi viene proposto uno spettacolo itinerante in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.
Un viaggio alla scoperta del potenziale creativo nascosto dello smartphone, approfondendo e analizzando modalità e tecniche per realizzare grandi scatti.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: mostra in cui la storia d'Italia viene raccontata dai suoi alberi.
Un evento da non perdere all'insegna dell'arte, della storia e della cultura: cogliete l'occasione di poter ammirare la collezione del Museo Casa dell'Orfano Mons. Antonietti, nel cuore della Pineta di Clusone!
Triduo di festeggiamenti nel bicentenario della nascita di Antonio Ghislanzoni con tavole rotonde, spettacoli e concerti, tutti centrati sulla figura del poeta e scrittore bergamasco.
Continua la rassegna cinematografica " Il cinema ti fa crescere" il CINECLUB RAGAZZI presso il Cinema Conca Verde, tutti i sabati pomeriggi alle 16: appuntamento con il film di Arnaud Demuynck, un musical in cui ogni canzone rafforza i personaggi.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani con uno spettacolo di puro divertimento.
Cinema per ragazzi: numerosi appuntamenti per passare i pomeriggio di novembre e dicembre al cinema Qoelet di Bergamo. In programma 200% Lupo, la storia di Freddy Lupin che, a 14 anni, viene trasformato in un barboncino.
Un incontro con gli autori del libro e un laboratorio di fare e disfare a cura di Roberta Barzaghi, dedicato ai genitori e ai figli tra gli 8 e i 13 anni. Per imparare a smontare, giocando.
Roberto Balzani a Bergamo per il nuovo ciclo di incontri “Raccontare la Grande Storia”.
Evento di presentazione e premiazione delle opere in concorso alla 12esima edizione del Festival della Lingua Madre, dedicato alla valorizzazione di dialetto e di cultura di appartenenza attraverso l'arte.
Stefano Gazzaniga, ex allievo Scuola d’Arte Fantoni, espone lavori che ricostruiscono il percorso artistico dalle fasi della formazione alla maturità di oggi, l’interesse per le diverse tecniche artistiche e l'utilizzo di materiali poveri, di recupero.
I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. L'enorme successo dei Coldplay arriva anche a Bergamo, con un emozionante tributo al pianoforte.
New Adult Bookclub: gruppo di lettura per gli appassionati di questo genere narrativo presso la Biblioteca di Treviglio. Libro di oggi: Principesse di Giusi Marchetta.
Il gruppo di lettura New Adult Bookclub si concentrerà su "Principesse. Eroine del passato, femministe di oggi" di Giusy Marchetta.
Prosegue l'edizione del Festival letterario "Presente Prossimo" che porterà in Val Seriana alcuni tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea: appuntamento con lo scrittrice Cristina Battocletti.
Per il "Buon Tempo Festival", la scrittrice di "Dove la luce" Carmen Pellegrino in dialogo con Cristina Cappelletti.
Performance di Federica Dauri che unisce scultura, suono e movimento creando uno spazio immersivo ed evocativo, presso il Performatorio. Una bolla, una stanza di decompressione che invita il pubblico a sospendere, appunto, ogni esperienza conosciuta.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con la tragedia lirica in tre atti di Salvadore Cammarano.
Appuntamento con il collettivo bergamasco Utōpia, con lo strepitoso djset di Andrea Vaccaro e Kubrick, ospiti dell'Opening Festival di ChorusLife, il nuovo smart district di Bergamo.
Un corso gratuito per facilitatori: per diventare un artefice di cambiamento e aiutare altre famiglie nella tua comunità.
Serata di osservazione al telescopio principale della Torre del Sole: verrà svolta una parte di Proiezione al Planetario relativa al cielo della stagione e una parte di osservazione al telescopio principale, situato alla sommità della Torre.
La Compagnia “Il Sottoscala Luigi Colombo” di Rosciate, propone la commedia di Giuseppina Cattaneo "Sés mis dal paradìs", la storia di un uomo che scopre di avere solo 6 mesi di vita rimasti e inizierà ad organizzare il suo funerale.
Con Erica Patti, autrice del libro "Col senno di poi", una serata di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Prosegue la stagione teatrale di TNT-Teatro Nuovo Treviglio, tutta da vivere e con numerosi ospiti, da settembre a maggio. Oggi sul palco Isabella Ragonese che ripercorre le pagine del libro rivelazione di Ada d'Adamo.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con la compagnia Teatro dei Borgia e la performance concepita come una cerimonia funebre.
Atti unici tratti dalle opere di Cechov, Pirandello e Campanile, massimi rappresentanti in ambito teatrale del periodo storico a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Prosegue la rassegna Terra di Mezzo, spettacoli teatrali per adolescenti e genitori nei comuni dell'isola bergamasca: ospiti sul palco Teatro Evento.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo alla scoperta di una delle più famose galassie. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo, in alta montagna, a Passo Pertus.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Due weekend all'insegna dell'arredamento e del design alla fiera di Bergamo: non perdete l’opportunità di partecipare all'evento di riferimento per il pubblico più appassionato che unisce grandi marchi a talenti emergenti.
In occasione dell’apertura di ChorusLife, DA MOVE presenterà un allestimento speciale: l'Arena Street Stage, all'interno di una delle piazze. Un evento unico per celebrare con dei top performer un momento significativo per la città,
Un'esplosione di gusto! La Sagra del Gorgonzola torna a Bergamo con il secondo weekend, a NXT Station. Un viaggio nel cuore dei sapori più autentici, con un menù ricco di specialità a base di questo formaggio iconico.
Scale, un gruppo di amici e di professionisti che si è interrogato sul legame tra musica luce e design, arriva alla ChorusLife Arena con una spettacolare installazione luminosa in occasione dell'inaugurazione del nuovo smart district di Bergamo.
Laboratorio di narrazione teatrale per adulti: la possibilità di vedere non solo la tragedia di ciò che finisce ma il miracolo di ciò che di buono rimane. Con Matilde Facheris, attrice e cantante bergamasca, mettere in scena storie, ricordi e immagini.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 16 al 28 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione personale della pittrice e ceramista Angela Maria Pisoni.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, la città di Ponte San Pietro organizza una mostra presso gli spazi della biblioteca, volta a sensibilizzare su questo drammatico argomento.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Un percorso per avvicinare giovani under25 del territorio, favorendo l'impegno e la partecipazione politica
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Il teatro/canzone milanese tipico degli anni '60 e '70 sarà ospite del Globe con la band dei Post Office. Ad accompagnare, piatti tipici della cucina milanese.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Aperture l’ultimo sabato di ogni mese
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Dal 16 novembre all’ 1 febbraio gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno la mostra di Eleonora Agostini e Lucrezia Zanardi, un’esposizione che mette in dialogo i lavori di due artiste con ricerche nate da archivi, uno privato e l’altro pubblico.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
Evento da non perdere per gli appassionati di letteratura: nel pomeriggio la presentazione del libro di Daniele Ghilardini con intervento dell’autore.