Nelle piazze del nuovo smart district di Bergamo, andate alla ricerca di idee regalo e dolci ghiottonerie tra espositori e bancarelle artigianali immersi in una magica atmosfera natalizia.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi per bambini da zero a diciotto mesi "Leggimi piano": appuntamento con mini letture a cura delle bibliotecarie.
Un format per valorizzare l'eredità culturale bergamasca. Partecipate agli incontri di Tàt al talk e immergetevi nella storia e nella cultura del nostro territorio. ️ Non perdete l'opportunità di conoscere meglio la terra bergamasca!
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la messa a dimora di piante forestali presso il parco M. Lutero.
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della città si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la Cerimonia di consegna di riconoscimenti per coloro i quali hanno tutelato l'ambiente.
Proseguono gli incontri con la letteratura italiana organizzati dalla Società Dante Alighieri di Bergamo. Nel tardo pomeriggio incontro con Fabrizio Brena.
Incontro con l'autrice Elena Di Cioccio e il suo romanzo-testimonianza: cosa accade quando il tuo futuro si infrange contro una diagnosi da cui non si torna indietro.
Prosegue il primo ciclo di incontri con "I giovedì di ClimaPAC" volti ad approfondire la conoscenza e passione per proteggere la biodiversità intorno a noi: appuntamento con Mariangela Girlanda, alla scoperta della rete sotterranea delle piante.
Evento da non perdere per appassionati di letteratura: Davide Ferrari presenta il romanzo La storia sono loro (La Gru). Dialoga con l’autore Valentina Tirloni.
Evento da non perdere per gli appassionati di libri: il gruppo di lettura Andromeda 2008 discuterà del romanzo di Philip Roth, ambientato nel 1940 con protagonista Lindbergh, eroe della trasvolata sull'Atlantico.
Scale, un gruppo di amici e di professionisti che si è interrogato sul legame tra musica luce e design, arriva alla ChorusLife Arena con una spettacolare installazione luminosa in occasione dell'inaugurazione del nuovo smart district di Bergamo.
In occasione dell’apertura e dell'inaugurazione di ChorusLife, la nuova pista di pattinaggio dello smart district sarà disponibile al pubblico, per poter trascorrere pomeriggi e serate all'insegna di uno dei migliori passatempi invernali.
Un'esplosione di gusto! La Sagra del Gorgonzola torna a Bergamo con il secondo weekend, a NXT Station. Un viaggio nel cuore dei sapori più autentici, con un menù ricco di specialità a base di questo formaggio iconico.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne: un viaggio nella mente di una donna alla ricerca di un’identità perduta. Una violenza domestica, quella più diffusa e meno visibile, tra le mura della propria casa.
In occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro il Tumore al Pancreas, un incontro con medici e specialisti per stimolare la discussione e approfondire un tema molto importante.
Una serata informativa di carattere medico rivolta a tutta la cittadinanza, con il dottor Cusimano e la dottoressa nutrizionista Di Prisco. L'incontro è organizzato da AVIS e dall'Assessorato ai Servizi alla Persona.
Incontro ad Albino con focus sul cyberbullismo con ospiti gli avvocati di Faro Giuridico che daranno consigli utili su come affrontare l'argomento e determinate situazioni.
Giovedì 21 novembre, alle 20:30, l'Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza la visita guidata al museo con presentazione storica.
Filosofare dalla Ripa: una serie di lezioni aperte ad appassionati e a scettici curiosi, guidate da professori competenti e desiderosi di proporre anche ai meno esperti questioni filosofiche utili allo sviluppo di pensieri nuovi sulla vita.
Il 2024 è l’anno di celebrazioni del 90esimo dalla fondazione e inaugurazione di Villa-Seminario “Beato Barbarigo”, oggi sede dell’Istituto Superiore Andrea Fantoni e dell’Azienda Bergamasca Formazione (ABF): una conferenza sulla storia della villa.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi "Assaggi di cinema": appuntamento con "Sogni" e il riscatto dell'umano di Kurosawa.
Gianluca Jodice incontra il pubblico in occasione dell’uscita del suo ultimo film che racconta gli ultimi giorni di vita di Luigi XVI e Maria Antonietta, nei giorni in cui la rivoluzione francese prese il sopravvento.
Incontro con l'autrice Dottoressa Floriana Lunardelli, psicologa clinica, formatrice sui temi della violenza e operatrice da 25 anni del centro antiviolenza genovese.
Per gli appassionati di cinema, appuntamenti da non perdere, continua la rassegna Cineforum Autunno '24 presso CineTeatro Agorà di Mozzo. Questa sera la proiezione di: Il coraggio di Blanche di Valèrie Donzelli.
Presentazione dell'albo illustrato "Sogno": un incontro speciale dedicato alla tutela e alla valorizzazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi.
Una serata in ricordo di Enzo De Canio, organizzato dal Ducato di Piazza Pontida, per omaggiare una figura chiave della città di Bergamo e dello stesso Ducato. Sono in programma interventi di Marco Cimmino, Carlo Saffioti e Marco Saita.
Per il "Buon Tempo Festival", Giorgio Personelli legge le parole di Jonathan Coe presso Teatro Nuovo Treviglio
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con la compagnia Teatro dei Borgia e la performance concepita come una cerimonia funebre.
In Piazzale degli Alpini con NXT proseguono gli appuntamenti: che tu sia un esperto ballerino o un novizio assoluto, il tuo spirito da cowboy e la voglia di divertirti dovranno essere protagonisti della serata!
Una grande storia di amicizia nata dalla regia del regista giapponese Kore'eda Hirokazu. La madre di Minato pensa che l'atteggiamento del figlio sia colpa di un insegnante e si precipita a scuola per capire. Ma la verità è un’altra.
Al via il ciclo di incontri dedicato alla relatività, presso la Torre del Sole: appuntamento con il primo incontro dedicato al concetto di etere, con richiamo al grande fisico Einstein e a Pitagora.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: un clubbing, opera, performance, con direttore creativo Stefano Libertini Protopapa
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Laboratorio di narrazione teatrale per adulti: la possibilità di vedere non solo la tragedia di ciò che finisce ma il miracolo di ciò che di buono rimane. Con Matilde Facheris, attrice e cantante bergamasca, mettere in scena storie, ricordi e immagini.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 16 al 28 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione personale della pittrice e ceramista Angela Maria Pisoni.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Un percorso per avvicinare giovani under25 del territorio, favorendo l'impegno e la partecipazione politica
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
Un esposizione artistica volta all'esplorazione di due figure femminili, punti di riferimento per le due artiste le cui opere saranno ospitate presso Galleria Cartacea, sino al 1 febbraio.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
La scuola Teatrando insieme a Le Acque Compagnia Teatrale organizza per il periodo da ottobre a marzo, il corso di teatro di livello avanzato nel quale verrà forniti alcuni elementi inerenti al famoso metodo Stanislavskij.
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.