80esimo anniversario del combattimento alla Malga Lunga: in programma eventi commemorativi organizzati per ricordare e onorare il sacrificio dei partigiani della Resistenza bergamasca.
In occasione del ventesimo anniversario del progetto di musicoterapia orchestrale La Nota in Più invita al convegno Musicoterapia e Autismo organizzato in collaborazione con la con la Scuola di Musicoterapia del Centro Studi Musica e Arte di Firenze.
Il workshop introdurrà i partecipanti all’arte antichissima del sashiko, una tecnica di ricamo giapponese che si basa sull’uso di punti lunghi e regolari per creare motivi geometrici o astratti.
Per i più piccoli attività naturalistiche e costruzione di una tana sicura e per gli adulti una mattinata all'insegna dell'orientamento. Accompagnati da figure esperte, a Villa di Serio si seguono le tracce degli animali.
La mostra dedicata ai 10 giocattoli universali vuole sensibilizzare al senso profondo del gioco e dei giocattoli che, come i libri e le storie, accompagnano la crescita intellettuale, affettiva e relazionale dei bambini.
Corso con Bruno Fornara, critico cinematografico delle più prestigiose riviste di cinema, nel corso del 15-16-17 novembre attraverso la visione e il commento di alcune sequenze, proporrà un percorso alla scoperta del genio di Ernst Lubitsch.
Domenica è magia, presso Settecento, a Presezzo: non perdete l'occasione di trascorrere un momento di gioia, relax e magia da vivere insieme in famiglia, gustando uno sfizioso brunch dai sapori autentici, accompagnati da animazione circense.
Torna per la sesta edizione il festival di letteratura del lavoro Produzioni Ininterrotte: in programma il tour letterario con il racconto sui luoghi e la storia della famiglia Crespi, del cotonificio e del villaggio operaio patrimonio UNESCO.
Le aziende della Valcalepio vi aspettano per degustazioni e vendita vini, potrete scoprire e assaporare i migliori vini prodotti nelle nostre terre, ricche di storia e tradizione. Una giornata all'insegna dei sapori autentici del nostro territorio!
Le castagne affumicate e poi bollite, secondo la preparazione tipica della zona, saranno loro le protagoniste della Festa dei Biligòcc, in programma domenica 17 novembre a Castegnone, contrada della frazione di Poscante.
Quella che un tempo fu la centrale elettrica cittadina è rinata sotto nuova forma, ed ospita per la terza volta la Fiera del Vinile con migliaia di dischi e CD da scambiare e collezionare con i migliori espositori nazionali.
Prosegue il Funesto Festival, un dialogo tra arte, cultura e riflessione sulla morte, con un ricco programma di eventi: appuntamento con un’intera giornata dedicata al tema della morte, attraverso un’esperienza laboratoriale.
Degustazione in cantina con visita ai luoghi in cui nasce il vino. Potrete scoprire e assaporare i migliori vini prodotti nelle nostre terre, ricche di storia e tradizione. Una giornata all'insegna dei sapori autentici del nostro territorio!
Vista da vicino è un progetto sviluppato dai tirocinanti di Accademia Carrara che approfondiscono un’opera del Museo, invitando il visitatore a scoprirne le curiosità e i risvolti inaspettati. Protagonista l'erma con due ritratti, di Giovanni Volpato.
Immergitevi nel mondo del vintage a Edonè! Il mercatino vintage vi aspetta con una selezione unica di capi d'abbigliamento, accessori, dischi e oggetti di design. Scoprite l'emozione di trovare pezzi unici e una nuova vita a capi vintage.
La domenica perfetta inizia con un brunch all'Edoné! Dalle 11:00 alle 15:00, godetevi un momento di relax con amici e famiglia, accompagnato da musica e attività divertenti.
Vista da vicino è un progetto sviluppato dai tirocinanti di Accademia Carrara che approfondiscono un’opera del Museo, invitando il visitatore a scoprirne le curiosità. Protagonisti saranno i profili di San Luca e San Marco, di Giovanni Bonazza.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con un percorso a tappe in Città Alta per scovare le parole che aiuteranno a scrivere il libretto per la prossima opera di Donizetti.
Alla scoperta di La Torre del Sole e dei suoi strumenti, proiezione dimostrativa nella Sala Planetario, visita del Laboratorio Solare e dell'Osservatorio Astronomico. Un assaggio di astronomia per chi inizia il suo viaggio tra le meraviglie del cielo.
Il ricavato sarà destinato al centro antiviolenza "Aiuto donna"
Una visita guidata a Bianzano, partendo dal Castello, con ingresso ad atrio e cortiletto affrescati, passando nel centro storico e visitando anche l'antico Santuario di Santa Maria Assunta.
In occasione del 50esimo anniversario della scoperta di Lucy avvenuta il 24 novembre 1974: percorso per comprendere l’evoluzione dell’uomo grazie al ritrovamento dei resti di alcune tra le più rappresentative specie di Ominidi.
Un’attività all’insegna dell’arte e del movimento. Gli animali guideranno e detteranno il passo, conducendo i visitatori alla scoperta di dipinti e sculture suggerendo nuovi modi di guardare le opere.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
Prosegue la rassegna "ViviMuseo" di TreviglioMusei, con laboratori sul tema delle "Connessioni Creative" da ottobre a gennaio: appuntamento, presso Atelier TreviglioMusei, dedicato alla pratica della lavorazione della creta.
Un pomeriggio d'autunno tra castagne, musica, vin brulè e una tavola rotonda su attivismo e cambiamento climatico
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Visita guidata alla scoperta della bellezza inaspettata della chiesa di San Bernardino e dei suoi affreschi, la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con il dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini.
La 30esima rassegna della commedia dialettale di Treviglio arriva al termine. L'ultimo appuntamento è con la compagnia stabile di prosa Carlo Bonfanti, sul palco del Teatro Filodrammatici metteranno in scena le sventure di don Cirillo in "Vinsanto".
Visita presso la casa della Famiglia Ricci sulle Mura. Cosa si nasconde dietro le mura di Bergamo? Domenica 17 novembre, si potranno scoprire tutti i segreti nascosti. Un'avventura imperdibile per i bambini dai 3 ai 6 anni.
Una speciale visita guidata per scoprire la ricca collezione d'arte di Palazzo Moroni, la sua storia e le ragioni, anche avventurose, per le quali si è costituita.
Il Coro La Presolana festeggia il 25esimo anniversario di fondazione. In occasione, sono in programma un concerto e una messa cantata.
Il docufilm ricostruisce una stagione sciistica entusiasmante con protagonisti Thoeni, Gros e molti altri. Tra cui Leonardo David, che perse la vita nel 1985, e il bergamasco Fausto Radici.
Un viaggio tra stelle e miti! Scoprite le storie nascoste dietro le costellazioni. Al Planetario della Torre del Sole, un'avventura tra miti e leggende vi aspetta! Perfetto per grandi e piccini.
Continua la rassegna "Giocarteatro" di Teatro Prova durante il "mese mondiale dei diritti dell'infanzia": nel pomeriggio, il "Teatro Fuori Rotta" di Padova, mette in scena la storia di "Pinocchio: una bugia vera" per bambini di età superiore ai 4 anni.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con uno spettacolo, per bambini dai 5 ai 10 anni, dove il protagonista cercherà di salvare il mondo dai disastri provocati dal padre.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia Artisti Associati e uno spettacolo ispirato dalla penna di Gianni Rodari.
Prende il via la rassegna "Bimbi a teatro" organizzata da Teatro Prova: nel pomeriggio Drogheria Rebelot porta in scena la storia della piccola Jolie, per bambini a partire dai 3 anni.
Continua la rassegna "Increspature". Il mitico spettacolo è un piccolo musical per bambini dai 6 anni, per avvolgerli in un'atmosfera mitica
Cinema per ragazzi: numerosi appuntamenti per passare i pomeriggio di novembre e dicembre al cinema Qoelet di Bergamo. In programma Il robot selvaggio, il racconto di Roz che dopo un naufragio si dovrà adattare alla nuova vita sull'isola.
Prosegue il programma di eventi presso la Sala Torriani al Fondaco del Sale: appuntamento con il monologo drammatico di e con Stefano Maestrelli.
Aneddoti, retroscena e pillole video della sit-com di culto ambientata nell’area relax di una grande impresa, attraverso le voci dei due protagonisti, dell’autore e del produttore. Uno sguardo ironico sulla cultura aziendale.
Laboratorio interattivo di Osservazione al Telescopio: i avvicinamento alla conoscenza e all’osservazione del cielo, alla scoperta di programmi e App utili per la conoscenza del cielo e osservazione diretta con telescopi.
Visioni Teatrali propone "La lady allo specchio... attraversando il Macbeth", tratto da uno dei pilastri della letteratura inglese: Macbeth, tragedia di Shakespeare.
Novembre al Live Club sarà, come da tradizione, un mese ricco di appuntamenti con le sonorità metal, hard e heavy: sul palco saranno ospiti i Vola con una data esclusiva del loro "Friend of a Phantom Europe 2024 Tour”.
Una notte magica sotto le stelle, ballando il tango! NXT Station e El Ultimo Tren in una serata dedicata al tango argentino. Sulla suggestiva pista di Piazzale degli Alpini, l'atmosfera magica di questo ballo sensuale!
Evento da non perdere per gli appassionati di musica: Il Coro polifonico Vox Lucis presenta il concerto "Membra Jesu nostri" di D. Buxtehude per soli, coro e orchestra barocca, questa sera ad Alzano Lombardo.
Commedia brillante in tre atti di Mario Gervasoni portata in scena da "La Combricola Gino Gervasoni" di Gazzaniga: sul palco la storia di Luige e i preziosi consigli notturni dati dal maestro Gaetano Donizetti.
Il quiz che anima le domeniche a Edonè! Un'occasione unica per mettere alla prova le vostre conoscenze e trascorrere una serata all'insegna del divertimento. Misuratevi con domande su cultura generale, attualità, musica e tanto altro.
Una serata indimenticabile vi aspetta al Druso! Marco Grompi e Michele Fortis vi delizieranno con i loro dieci brani originali che compongono l'album simbolo di un ritrovato sodalizio artistico.
L’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi con disabilità tra i 5 e i 14 anni: due giornate dedicate all'attività sportiva con la guida dei tecnici della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.
La Mostra personale di Serenella Oprandi arriva al Museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, un percorso alla scoperta del territorio bergamasco, interpretato con cuore e passione
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: mostra in cui la storia d'Italia viene raccontata dai suoi alberi.
Laboratorio formativo con la docente e formatrice Maria Maura: per ogni diritto ci sono anche dei doveri che garantiscono il rispetto dei diritti stessi. Si rifletterà insieme sulla responsabilità educativa e sul rispetto reciproco.
Incontro formativo con l'Artista e formatore Silvio Boselli. Si andrà alla ricerca dell'undicesimo diritto naturale: il Diritto a sognare.
Una mostra, presso Il Romanino dal 31 ottobre al 17 novembre, dedicata all'esplorazione del fascino delle piccole cose e a cercare significati nascosti dietro l’apparenza ordinaria delle opere.
Un Natale da Favola a Clusone! Mentre esplorate i mercatini, immergetevi nell'atmosfera magica del villaggio degli elfi. Laboratori creativi, letture animate e tanto divertimento vi aspettano! Non dimenticate di portare un giocattolo da donare.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
Un’occasione di preghiera e raccoglimento in ricordo dei defunti della comunità, accompagnati dalle celebrazioni solenni con la Corale "S. Nicolaus" di Barzizza e la predicazione dei sacerdoti dell'Unità Pastorale di Gandino.
Nel cuore di Città Alta ci saranno questo fine settimana, dal 15 al 17 novembre, laboratori, degustazioni ed eventi pensati per grandi e piccini. Oltre a otto maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, anche i ristoratori bergamaschi.
A Daste Bergamo, cultura d'impresa e cinema si fondono. Sul palco del festival, protagoniste le eccellenze dell'innovazione insieme a registi e produttori, per discutere di storytelling e impatto globale. Ospiti speciali: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu
Un weekend dedicato agli amici a quattro zampe dell'uomo: presso la Fiera di Treviglio si avrà l'opportunità di partecipare a incontri con esperti, incontrare persone con la stessa passione e stringere nuove amicizie! Un'occasione da non perdere!
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
Dal 16 novembre al 22 dicembre Castione della Presolana ospiterà i famosi mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno 32 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Riparte la stagione di Teatro Kim: CASA ospita il progetto di volontariato giovanile del gruppo “Le Bestie” che ha lo scopo di attivare una riflessione comunitaria, dinamica, creativa e partecipativa sui temi della non violenza e della cultura della Pace.
Un'esplosione di gusto! La Sagra del Gorgonzola torna a Bergamo dal 15 novembre a NXT Station. Un viaggio nel cuore dei sapori più autentici, con un menù ricco di specialità a base di questo formaggio iconico.
La Caritas UP Gandino e la Consulta Multiculturale del Comune di Gandino vi invitano a partecipare alle Giornate della Carità, un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di solidarietà e cultura.
Un viaggio gastronomico senza confini! Al Parco Goisis arriva l'International Street Food. Tre giorni di sapori internazionali, birra artigianale e dolci tradizionali. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità dei migliori food truck!
Due weekend all'insegna dell'arredamento e del design alla fiera di Bergamo: non perdete l’opportunità di partecipare all'evento di riferimento per il pubblico più appassionato che unisce grandi marchi a talenti emergenti.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 16 al 28 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione personale della pittrice e ceramista Angela Maria Pisoni.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Mostra di Silvio Tomasoni: la mostra ospiterà 30 autoritratti a matita e a olio, alcune opere a tempera e qualche scultura.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
A Bergamo torna l’iniziativa “Arte ed Artigianato in Piazza, nove domeniche nelle quali qualsiasi persona appassionata di Arte, di Artigianato e del “fai da te”.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
In questa collettiva gli artisti si confrontano sul concetto di divorare che viene inteso nelle sue più ampie sfaccettature: consumismo sfrenato, ingordigia, alimentazione, sovrabbondanza, ambientalismo, ideologia dell’usa e getta.
Torna la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazzale degli Alpini a Bergamo: quest'anno ancora più grande, per divertirsi con una delle più classiche attività della stagione più fredda.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Un calendario ricco di eventi e novità per vivere la magia del Natale a Bergamo: torna la tradizionale ruota panoramica, in Piazza Matteotti che da diversi anni caratterizza lo scenario natalizio bergamasco.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!