Nel cuore di Città Alta ci saranno questo fine settimana, dal 15 al 17 novembre, laboratori, degustazioni ed eventi pensati per grandi e piccini. Oltre a otto maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, anche i ristoratori bergamaschi.
Convegno dedicato a Ercole Tasso appartenente al ramo della famiglia Tasso, con l'obiettivo di inquadrare storicamente la sua figura, di approfondire le sue attività politiche a Bergamo e di meglio indagare la sua attività poetica e filosofica.
Riparte la stagione di Teatro Kim: CASA ospita il progetto di volontariato giovanile del gruppo “Le Bestie” che ha lo scopo di attivare una riflessione comunitaria, dinamica, creativa e partecipativa sui temi della non violenza e della cultura della Pace.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 29 dicembre.
Una mostra per prendere coscienza del presente, approfondendo le prospettive, i cambiamenti e le trasformazioni che si aprono in modo a volte dirompente, altre quasi impercettibilmente. Come testimone oculare il visitatore è chiamato in causa.
Un’occasione di preghiera e raccoglimento in ricordo dei defunti della comunità, accompagnati dalle celebrazioni solenni con la Corale "S. Nicolaus" di Barzizza e la predicazione dei sacerdoti dell'Unità Pastorale di Gandino.
Baroneostu è il un vintage atelier in cui viene creata nuova moda partendo da basi vintage/second hand. Ogni cosa che vedi è creata senza far male al Pianeta ed ai suoi abitanti!
Mostra nell'ambito di ArtDate – Festival di Arte Contemporanea, 14esima edizione, dove gli artisti sono chiamati a rapporto con opere capaci di trattare tanto ciò che è gustoso quanto il repellente, opere in bilico tra il digestivo, l’indigeribile.
Pomeriggi Legosi è l'iniziativa ed appuntamento mensile che si tiene in Sala Ragazzi, presso la Biblioteca, per trascorrere un pomeriggio all'insegna dei mattoncini colorati più famosi: i Lego!
A Daste Bergamo, cultura d'impresa e cinema si fondono. Sul palco del festival, protagoniste le eccellenze dell'innovazione insieme a registi e produttori, per discutere di storytelling e impatto globale. Ospiti speciali: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con un convegno dedicato a questa tematica.
L'edizione di novembre di Tutti MATti per gli scacchi è il ritrovo, presso gli spazi del Museo MAT, pensato per poter condividere la passione per gli scacchi con altri giocatori amatoriali.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Spazio Hub di Treviglio ospita il gruppo di lettura. Nell'incontro di venerdì 15 novembre si parlerà dell'opera di Romano Pietri Tutto su di noi
Un articolato programma di letture, laboratori, incontri per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni: le biblioteche della città si animano di storie, di colori, di scoperte e di nuove amicizie.
Un momento di letture e condivisione di libri letti e amati. I partecipanti potranno portare i libri che più li hanno emozionati.
Incontro per adulti, con la scrittrice Gisella Laterza, per scoprire come avvicinare i bambini alla storie, con tre interessanti proposte di racconti.
Anna Foa presenta Il suicidio di Israele. Ultimo incontro del ciclo curato dall’editore Laterza sul tema Israele-Palestina. Dialoga con l’autrice Giovanni Carletti.
Evento da non perdere per gli appassionati di libri: presentazione della nuova opera di Susanna Vicenzetto volto a presentare la ricerca delle parole originarie.
Un viaggio gastronomico senza confini! Al Parco Goisis arriva l'International Street Food. Tre giorni di sapori internazionali, birra artigianale e dolci tradizionali. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità dei migliori food truck!
Novembre al Live Club sarà, come da tradizione, un mese ricco di appuntamenti con le sonorità metal, hard e heavy: sul palco saranno ospiti due pesi massimi con un sound a cavallo fra hard rock ed heavy metal.
Un'esplosione di gusto! La Sagra del Gorgonzola torna a Bergamo dal 15 novembre a NXT Station. Un viaggio nel cuore dei sapori più autentici, con un menù ricco di specialità a base di questo formaggio iconico.
Viene presentato il libro "Miro Radici - la mia vita con l'Atalanta". Il grande imprenditore della Val Seriana ha fatto la storia economica del nostro territorio ma anche quella sportiva, diventando vicepresidente e poi proprietario del club bergamasco.
Prosegue la decima edizione del Festival Donizetti Opera con un programma di rilievo ricco di eventi: appuntamento con la tragedia lirica in tre atti di Salvadore Cammarano.
La Dott.ssa Erminia Ferrari, medico di famiglia ed esperta di omeopatia e omotossicologia in età pediatrica, offrirà preziosi consigli su come alimentare i bambini in modo sano e felice.
Ad Albino nel mese di novembre è in programma “Non solo per un giorno”, una serie di iniziative contro la violenza verso le donne: appuntamento con il docufilm e intervento dell’Associazione Fior di loto impegnata da anni sul territorio contro la violenza.
Una serata al Museo Tino Sana per riflettere sul tema della violenza sulle donne, partendo dal romanzo del professor Carapella: una storia vera che narra la tragica storia di Petra, tra abusi e violenza.
Un omaggio a Pigi Berghem! Non perdete la prima edizione del Pigi Music Festival, con musica dal vivo, jam session e raccolta fondi per AISLA. . Sul palco, le migliori band locali riproporranno i grandi classici dello swing e del jazz.
Corso con Bruno Fornara, critico cinematografico delle più prestigiose riviste di cinema, nel corso del 15-16-17 novembre attraverso la visione e il commento di alcune sequenze, proporrà un percorso alla scoperta del genio di Ernst Lubitsch.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la proiezione dei film in concorso durante il Festival.
"L'osèl del marescial" viene portata in scena dalla Compagnia Teatrale Arcobaleno di Gromo all'oratorio di Onore, per una serata all'insegna della commedia dialettale.
Omaggio a Lucio Battisti, uno tra i più popolari cantautori italiani per una serata all'insegna dei ricordi. Presso l'Auditorium San Zeno, venerdì 15 novembre alle 20,45 arriva Maledetti gatti.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata dedicata al tema della democrazia con focalizzazione sull'Europa, interviene Marco Tarquinio.
Evento da non perdere: spettacolo teatrale per sensibilizzare contro la violenza di genere, un tema caldo e drammatico dei giorni nostri, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.
Ogni donna ha dei segreti, quello di Lucrezia è disteso sul letto defunto... ma serve qualcuno che lo faccia sparire. Così tra colpi di scena, amici in visita e vigilanti tutto si aggroviglia fino all’inaspettato finale.
Per la rassegna di quest'anno di "Teatro e Cinema del Sacro", dove il teatro e il cinema contemporaneo affrontano le domande dell’uomo, si organizza la proiezione del film di Emilio Corbari, Canada/Italia 2019, 80’.
Diritti, ambiente e un'alimentazione sana: gli ingredienti di una scelta consapevole. Un incontro per riflettere su temi fondamentali quali diritti di produttori e consumatori.
Presentazione del libro i Gianmario Lesmo: la passione per il calcio è un linguaggio universale che unisce persone di tutte le età e culture. Il progetto nasce per promuovere l'inclusione nel mondo del calcio.
Continuano gli appuntamenti della rassegna "Molte fedi nei territori". Una serie di incontri che riflettono sulla capacità del capitalismo di adattarsi ai cambiamenti e a condizionare la nostra vita.
Per il "Buon Tempo Festival", lo scrittore di "Alberodonti d'Italia" Tiziano Fratus in dialogo con Davide Sapienza.
Il docufilm ricostruisce una stagione sciistica entusiasmante con protagonisti Thoeni, Gros e molti altri. Tra cui Leonardo David, che perse la vita nel 1985, e il bergamasco Fausto Radici.
A teatro un ricordo fra musica e poesia: una riflessione sull’oggi e sull’individuo attraverso il pensiero di Franco Battiato. Una serata profonda e diversa, per raccontare un grande artista, cantante e (soprattutto) filosofo e poeta.
100.000 km all’attivo in bicicletta, tra Europa, Asia e Africa. Le imprese di Lorenzo Barone saranno protagoniste di una serata all'insegna del racconto e, soprattutto, dell'avventura.
Una serata al Cineteatro Conca Verde Bergamo tra divertimento e beneficenza. L'Asd Podisti Insonni, consegna del ricavato della Papa Gio Run all’associazione Paolo Belli, a seguire lo spettacolo di Alice Mangione, attrice comica bergamasca.
Pronti a scatenarvi in pista? Il 15 novembre in concomitanza con la Sagra del gorgonzola, il Karaoke Show con Disco Pianobar vi aspetta! Dai classici agli ultimi successi, cantate le vostre canzoni preferite e divertiti con gli amici!
Continuano gli appuntamenti di "Sperare Nonostante" rassegna di film all'interno della serie di incontri di "Futuri Possibili", organizzato dalla Fondazione La Porta. In proiezione storie e relazioni che hanno saputo superare muri e pregiudizi.
OndaRadio Duo in chiave acustica ospiti alla birreria Pozzo Bianco in Città Alta per una serata a ritmo di birra e cibo artigianale.
Un dialogo insieme all'autore Alessandro Cuppini, che ha scritto diversi romanzi di ambientazione bergamasca. Alcuni di essi sono inseriti nel progetto nazionale Mappa Letteraria.
Torna la consueta mini rassegna di commedia dialettale, presso il Cineteatro San Fedele d Calusco d'Adda, che da sempre caratterizza il periodo autunnale: appuntamento con il secondo spettacolo di Amici del Teatro di Bottanuco.
Una serata in concerto con i più grandi successi della musica femminile italiana e qualche incursione nelle hit femminili internazionali.
Una serata indimenticabile vi aspetta al Druso! Gli Shandon festeggiano 30 anni di carriera insieme ai Cornoltis, in una serata all'insegna dello ska core e del punk rock. E dopo il concerto, MarioPsycho12 vi farà ballare fino all'alba!
Immergetevi nel mondo delle basse frequenze! Venerdì 16 novembre, all'Ink Club, una notte dedicata alle sottoculture che hanno fatto della musica elettronica la loro passione. Preparatevi a vibrare!
La Mostra personale di Serenella Oprandi arriva al Museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, un percorso alla scoperta del territorio bergamasco, interpretato con cuore e passione
Una mostra, presso Il Romanino dal 31 ottobre al 17 novembre, dedicata all'esplorazione del fascino delle piccole cose e a cercare significati nascosti dietro l’apparenza ordinaria delle opere.
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
La Caritas UP Gandino e la Consulta Multiculturale del Comune di Gandino vi invitano a partecipare alle Giornate della Carità, un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di solidarietà e cultura.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Due monumentali tele restaurate di Giovan Battista Moroni e Francesco Capella in mostra a palazzo Creberg: un grande progetto di restauro, lungo e delicato, affidato alle mani di Andrea Lutti, con la collaborazione di Sabrina Moschitta.
Ritrovo di gruppo per lavorare insieme a maglia, uncinetto e punto croce e qualche chiacchiera: l'uncinetto e lavoro a maglia sono più di un hobby! Sono un'occasione per rilassarsi, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, sviluppare la creatività.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!