Torna, con la sua 16esima edizione, il Concorso di Pittura contemporanea organizzato dal Circolo Il Romanino: un'occasione per dar sfogo alla propria creatività, sia per artisti sia per appassionati d'arte.
Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno, organizza un workshop durante il quale scoprirete le tecniche per Disegnare alberi, rami e corteccia. Un’occasione per conoscere sempre meglio il mondo che ti circonda e rilassarti facendo qualcosa che ami. C
Un’esperienza che aiuta i bambini ad esplorare e gestire le loro emozioni in un ambiente sicuro e stimolante, dedicata a bambini fino a 10 anni.
Per i più piccoli attività naturalistiche e costruzione di una tana sicura e per gli adulti una mattinata all'insegna dell'orientamento. Accompagnati da figure esperte, a Villa di Serio si seguono le tracce degli animali.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla politica con focalizzazione sulle figure di potere femminili quali Kamala Harris, Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen.
Lo Yoga della Risata riduce lo stress e risolleva l’umore. Si tratta di una pratica di benessere che sfrutta i benefici della risata. È una pratica ovviamente innata ma che a volte necessita di essere ritrovata o risvegliata.
Un programma ricco per una giornata all'insegna di zucche e amaranti: approfondimenti, raccolta e degustazione. Proseguono così gli appuntamenti dell'Orto Botanico di Bergamo.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con una passeggiata nel verde della città di Bergamo con un percorso ad anello lungo i colli.
Domenica è magia, presso Settecento, a Presezzo: non perdete l'occasione di trascorrere un momento di gioia, relax e magia da vivere insieme in famiglia, gustando uno sfizioso brunch dai sapori autentici, accompagnati da animazione circense.
Cibo e non solo! Una nuova prospettiva per guardare il mondo: la permacultura è molto più che un semplice metodo di coltivazione: è una filosofia di vita ispirata alla natura, per creare una società sostenibile e resiliente.
La Cantina Val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida, organizzano la quarta edizione della Festa di San Martino, con caldarroste, bancarelle e lo spettacolo comico teatrale "Processo ai sette nani".
La Pro Loco di Piazza Brembana, con Piazza x Töcc e i volontari del paese propongono la festa d’autunno con numerose attività per adulti e bambini. Da non perdere il pranzo con prodotti tipici!
Dal 1951 si festeggia e si ringrazia per il raccolto d'annata, si chiede la benedizione per quella successiva. Coldiretti programma la 74esima giornata provinciale del ringraziamento, con un momento di convivialità a pranzo.
Con Chiara Gastoldi, collaboratrice dell'Orto Botanico, i bambini potranno costruire delle lanterne per illuminare la notte durante un laboratorio creativo, con pochi e semplici materiali.
Rassegna vinicola sul vitigno di origine sottomontese Incrocio Terzi N°1: la vite produce l'uva e, dall'uva, l'uomo produce il vino, possibilità di degustare 9 vini.
Alla scoperta di uno dei santuari più affascinanti della nostra provincia, nel territorio dell'Isola Bergamasca: San Vittore a Brembate. Un programma ricco di visite guidate per scoprire questo luogo suggestivo.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al tema dell'economia con focalizzazione sul campo dei dazi internazionali.
La domenica perfetta inizia con un brunch all'Edoné! Dalle 11:00 alle 15:00, godetevi un momento di relax con amici e famiglia, accompagnato da musica e attività divertenti.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al tema politico e dei futuri scenari internazionali, dopo il voto americano.
Continuano gli appuntamenti presso l'Orto Botanico di Bergamo. "I vini medicali: una buona scusa o una scelta con fondamento di verità?" l'approfondimento a cura di Silvia Pasotti e l'Ordine dei Farmacisti di Bergamo.
Alla seconda e quarta domenica di ogni mese, alle ore 15.30, sono in programma visite guidate curate dall’Associazione Culturale Santo Spirito.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
Promoisola propone una visita guidata alla scoperta dei tesori di Bonate Sotto: la basilica di Santa Giulia e la Chiesa di San Giorgio. L'itinerario di circa 2 ore si snoda tra le due chiese e tra secoli di arte, dalla Preistoria al Seicento.
Viaggio tra le erbe spontanee e commestibili della Valle Imagna in compagnia della botanica Stefania Teocchi. Il tour virtuale sarà seguito dalla degustazione di tisane e prodotti a base di erbe spontanee.
Un viaggio tra stelle e miti! Scoprite le storie nascoste dietro le costellazioni. Al Planetario della Torre del Sole, un'avventura tra miti e leggende vi aspetta! Perfetto per grandi e piccini.
Continuano gli appuntamenti del "Buon Tempo Festival": in programma un tour guidato per famiglie con bambini da 6 a 10 anni, alla scoperta delle bellezze di Martinengo.
A spasso con Veronica propone la visita dell'oratorio dell'Assunta, detto anche Madonna dei Campi: un gioiello della campagna della bassa bergamasca, all'apparenza semplice e sobria, ma interamente ricoperta di affreschi interni di inizio Seicento.
Un pomeriggio da trascorrere all'insegna del relax e della purificazione. Durante l'evento, ci si potrà prendere cura di sé stessi, lasciandosi trasportare dagli strumenti ancestrali.
La commedia è tratta da “A me gli occhi” di Georges Feydeau e tradotta da Enrico Martinelli, con l'Associazione “Teatro Fratellanza” di Val Gandino. Lo spettacolo di teatro dialettale è proposto dalla Cooprativa Gherim.
Prosegue la rassegna "Giocarteatro" di Teatro Prova, dedicata alla ricorrenza "mese mondiale dei diritti dell'infanzia": nel pomeriggio lo spettacolo "Il brutto anatroccolo" preceduto dal laboratorio teatrale "Brutto a chi?" per bambini dai 4 ai 7 anni.
Nel pomeriggio di domenica 10 novembre, "Òcio che l'è 'n imbròi", commedia dialettale della compagnia Zanovello di Treviglio, viene presentata sul palco del Teatro Filodrammatici, nel contesto della 30esima rassegna della commedia dialettale.
Prosegue la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: appuntamento con la messa a dimora del roseto nel Parco Leopardi e lettura di poesie.
Si apre la 22esima stagione teatrale che, come ogni anno, offre un tuffo nel mondo teatrale contemporaneo. Nel doppio appuntamento di sabato e domenica si presentano gli Oblivion.
Prosegue la stagione teatrale di TNT-Teatro Nuovo Treviglio, tutta da vivere e con numerosi ospiti, da settembre a maggio. Oggi sul palco uno spettacolo dai 5 anni, tratto dal long-seller internazionale, un testo chiave di formazione.
Addentriamoci insieme presso l’antica fiera di Sant’Alessandro di Bergamo per entrare nel vivo dell’invenzione della fotografia, in compagnia di una guida del museo e un misterioso protofotografo della Belle Époque.
Scoprite i segreti delle stelle! Dalla formazione alle esplosioni, un viaggio affascinante attraverso il cosmo. E per finire, immergetevi nel film "Stars" e lasciatevi stupire dalla bellezza dell'universo, presso La Torre del Sole.
Prosegue la rassegna "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia La Bracca - Testoni Ragazzi per uno spettacolo sulla leggenda tra i castori.
Prosegue "Il Teatro delle meraviglie" di Pandemonium Teatro: appuntamento con lo spettacolo di Flavio Panteghini per bambini da 3 a 7 anni.
Continua la rassegna "Increspature". Peter e Wendy è l'appuntamento per i bambini dai 4 anni in su e le famiglie: uno spettacolo con voce e chitarra.
Viene inaugurata la mostra dell'artista e restauratore bergamasco Francesco Belotti, che dialogherà con la storia dell'arte Laura Benzoni. L'artista-restauratore eseguirà una breve dimostrazione di pulitura di un dipinto durante l'inaugurazione.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al tema politico con focalizzazione sull'impatto del voto americano, sui futuri scenari politici europei.
Un futuro da creare: costruzione e partecipazione
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Laboratorio interattivo A tutta scienza: Cosa sono i meteoriti? Da dove arrivano? Perché gli scienziati ne vanno tanto pazzi? Laboratorio con osservazioni di veri meteoriti, minerali, rocce e fossili presso La Torre del Sole.
Prosegue il ciclo di eventi "Diventa Erborista per la tua Comunità": appuntamento alla scoperta delle radici degli alberi e della loro trasformazione in autunno. Un'occasione unica per approfondire le conoscenze e diventare un punto di riferimento.
Uno degli eventi più importanti della rassegna "Il Segreto del Teatro Indiano" riguarda la presentazione della prima edizione italiana del "Natyasastra. L'arte del Teatro Indiano", il più antico trattato teorico-pratico sul teatro esistente al mondo
Evento all'insegna della musica, danza e divertimento questa sera presso NXT: ballate lo swing per una notte danzante e fatevi trasportare dal groove di un ritmo leggendario.
I concerti Candlelight sono un'esperienza musicale e multi-sensoriale in luoghi mozzafiato illuminati dalla luce confortante delle candele. In programma domenica 10 novembre un concerto dedicato ad una delle rock band più famose e conosciute della storia.
Domenica 10 si chiude "Il Segreto del Teatro Indiano", con lo spettacolo di Rahul Acharya, uno dei solisti più amati in India e nel mondo, lo spettacolo è "Il Danzatore Divino. Krishna Scaltro"
Il quiz che anima le domeniche a Edonè! Un'occasione unica per mettere alla prova le vostre conoscenze e trascorrere una serata all'insegna del divertimento. Misuratevi con domande su cultura generale, attualità, musica e tanto altro.
Una notte da ricordare: preparatevi a scatenarvi al ritmo delle hit più amate di sempre! Sabato 9 novembre, il Keller Factory si trasforma in una discoteca degli anni d'oro.
Incontrate i protagonisti del vino italiano Oltre 100 produttori vi aspettano per farti degustare le loro migliori etichette. Un'occasione unica per scoprire nuovi vitigni, regioni e abbinamenti.
Torna Estate di San Martino con la Banda Bidù per la 21esima edizione! Sabato 9 e domenica 10 novembre, Clusone si anima con vino novello, musica, visite guidate e tanto divertimento per tutta la famiglia. Impossibile mancare!
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina. Un luogo tutto da scoprire! Gli archeologi hanno riportato alla luce reperti dopo più di 3000 anni!
Al via la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: mostra in cui la storia d'Italia viene raccontata dai suoi alberi.
Dal vestito agli allestimenti, dai fiori alla musica: a Bergamo Sposi troverete tutti i servizi necessari per organizzare il matrimonio perfetto. Grazie agli espositori si potranno confrontare le diverse proposte e trovare l'ispirazione giusta.
Torna con la sua nona edizione la sagra più amata a Monasterolo del Castello: un'occasione per gustare una specialità della cucina contadina e vivere un'autentico ritorno al passato, immergendosi nella vita contadina, nella natura e nella tradizione!
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
Zucca, porcini e birra artigianale: una combinazione irresistibile! Dall'8 al 10 novembre vi aspetta per una festa dedicata al gusto. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità autunnali bergamasche!
Cosa c’è di positivo nell’arrivo dell’autunno? La polenta Taragna al Palaspirá di Spirano. Dal 25 ottobre al 10 novembre la Taragna sarà la regina del piatto per 3 settimane accompagnata da piatti tipic e guai a non approfittarne!
Mostra fotografica analogica, il direttivo FCB composto da Ivan Mologni, Licio Villa e Seena Gioia Dolfi, esporrà gli scatti presso Il Circolino di Città Alta. L'obiettivo: difendere la vera e autentica fotografia analogica.
Al via la nuova mostra Sacro, Tempo, Spazio nello spazio espositivo Fantoni Hub: in esposizione opere di Piero Rossoni e Lino Invernizzi che si addentrano nelle tematiche del titolo, rispecchiando la loro ricerca artistica e personale.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 2 al 14 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione di diversi artisti, con dipinti, ceramiche e fotografie, sulla stagione autunnale.
La Mostra personale di Serenella Oprandi arriva al Museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, un percorso alla scoperta del territorio bergamasco, interpretato con cuore e passione
Una mostra, presso Il Romanino dal 31 ottobre al 17 novembre, dedicata all'esplorazione del fascino delle piccole cose e a cercare significati nascosti dietro l’apparenza ordinaria delle opere.
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
La Caritas UP Gandino e la Consulta Multiculturale del Comune di Gandino vi invitano a partecipare alle Giornate della Carità, un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di solidarietà e cultura.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
A Bergamo torna l’iniziativa “Arte ed Artigianato in Piazza, nove domeniche nelle quali qualsiasi persona appassionata di Arte, di Artigianato e del “fai da te”.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Il Museo della Torre di Comenduno è lieto di presentare la quarta edizione della mostra "Presepi Artigianali" presso il suggestivo Maglio Calvi. Quest'anno, un numero ancora maggiore di presepi, realizzati da diversi artisti, arricchirà l'esposizione.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.