Sabato 9 novembre, dalle 8:00 alle 17:00, in Piazza B. Giovanni Marinoni, è organizzata la vendita dei Cioccolatini della Ricerca AIRC. Con il vostro acquisto, sosterrete la ricerca contro i tumori e farete la differenza.
Un corso per diventare un tecnico del comportamento, sviluppando abilità e per supportare efficacemente le persone con autismo e altre difficoltà del neuro-sviluppo.
Numerosi i produttori e gli artigiani locali da cui poter comprare prodotti di grande qualità a km0.
Il mese di novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. La LILT organizza un gazebo informativo a Clusone, per diffondere e incentivare la prevenzione.
Nuovo appuntamento con la Terza Piuma che, ogni secondo e quarto sabato del mese, organizza a Borgo Palazzo il mercato dell'usato dove è possibile dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato.
Torna il laboratorio teatrale "Piccoli sguardi" della rassegna "Giocarteatro" di Teatro Prova, con il secondo incontro dedicato ai bambini e bambine di 3 e 4 anni, durante le giornate "Brutto anatroccolo days".
In biblioteca tornano, con l'educatrice musicale e violinista Virginia Longo, i laboratori musicali per bambini da 0 a 6 anni, accompagnati dalle famiglie, per poter crescere, socializzare e integrarsi attraverso la musica.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con il finalista del Premio Letteratura d'Impresa Marco Bentivogli e il suo libro incentrato sul tema del lavoro e sul rapporto dipententi-capi.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla transizione energetica con analisi degli scenari futuri nel campo dell'energia rinnovabile, innovazioni e sfide globali.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato all'intelligenza artificiale e alla sua applicazione nell'ambito dell'impresa, con focalizzazione sull'ottimizzazione in tempo reale.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alle imprese del futuro e alla gestione del personale con la presentazione del libro di Sergio Novello.
Un viaggio intorno al mondo... con le parole! Quante sono le lingue del mondo? Quanti modi ci sono di dire la stessa cosa? Che lingue conosciamo? Un ciclo di incontri dove le lingue sono le protagoniste: viaggi bellissimi attraverso le culture e le lingue
Sabato 9 novembre la Provincia di Bergamo, insieme al Comitato Bergamasco della FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari, festeggia la Giornata Nazionale del Folclore e delle Tradizioni Popolari.
Torna per la sesta edizione il festival di letteratura del lavoro Produzioni Ininterrotte: in programma il tour letterario con il racconto sui luoghi del lavoro operaio della città di Dalmine.
L'artista e restauratore Francesco Belotti esporrà molte opere dedicate al paesaggio. Suggestionato fin da bambino dai colori degli impressionisti francesi ha trasferito queste caratteristiche nei suoi dipinti, esposti in mostra a Bergamo.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con il finalista del Premio Letteratura d'Impresa Salvatore Giannella e il suo libro incentrato sulla figura dell'uomo simbolo dell'eccellenza italiana, fondatore dell'azienda Ferrero.
Al via la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: anteprima con la visita guidata all'opera di Giuliano Mauri, esponente dell’arte ambientale e tessitore del bosco.
Incontrate i protagonisti del vino italiano Oltre 100 produttori vi aspettano per farti degustare le loro migliori etichette. Un'occasione unica per scoprire nuovi vitigni, regioni e abbinamenti.
Gres art vuole avvicinare le nuove generazioni all’arte contemporanea, proponendo una serie di incontri e laboratori. I bambini saranno guidati dalla figura dell'artista Marina Abramović, creando come lei un'opera d'arte con il corpo, i gesti e i respiri.
Torna Estate di San Martino con la Banda Bidù per la 21esima edizione! Sabato 9 e domenica 10 novembre, Clusone si anima con vino novello, musica, visite guidate e tanto divertimento per tutta la famiglia. Impossibile mancare!
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al campo dei manager e la presentazione del libro scritto da Marino Firmani.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con Enrico Letta e Giorgio Gori, sul tema caldo delle prospettive europee dopo il voto americano. In questa occasione si terrà la presentazione di "Molto più di un mercato".
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alle nuove frontiere future nell'ambito del marketing. Con Luca Adriani, Vincenzo Carlone, Simone Serughetti e Gianluca Tesolin.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento il finalista del Premio Letteratura d'Impresa Sebastiano Mondadori e il suo libro sulla storia di Alberto Mondadori, fondatore di un delle più importati case editrici.
Continuano gli appuntamenti dell'Orto Botanico in Città Alta: un laboratorio per adulti e bambini per interagire con le piante, assecondando i loro spazi e necessità, attraverso il gioco.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine: appuntamento con un'avventura gotica indimenticabile tra le vie di Londra. Gioco di ruolo multitavolo alla Biblioteca di Dalmine.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla presentazione del libro Design Leadership in Azione di Eric Quint.
Al via la settima edizione del Festival dedicato ai polmoni verdi della terra, dedicato alla conoscenza delle foreste del mondo: mostra in cui la storia d'Italia viene raccontata dai suoi alberi.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una passeggiata alla scoperta delle sculture poco note del centro di Bergamo.
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione al Cinema Teatro del Borgo di Bergamo.
In collaborazione con Croce Rossa, un corso breve in cui si imparerà la disostruzione delle vie aeree di lattanti e bambini, delle tecniche di sonno sicuro e di rianimazione cardiopolmonare.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al confronto sul tema dell'impresa tra Gabriele Buia, Carlo Cerami e Olivio Foglieni.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla presentazione del libro Il marketing dei terzisti di Maria Gaia Fusilli.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Letteratura D’impresa con la presenza di tutti gli autori finalisti.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla politica estera con focalizzazione sul ruolo dell'Europa tra USA e Cina.
La biografia di Enrico Berlinguer arriva sugli schermi del Cinema Conca Verde di Bergamo. Un film storico che indaga la vita privata e pubblica del politico italiano.
La rassegna "Born into Art" prosegue. La giornalista Camilla Bianchi intervisterà Paolo Gavazzeni, nipote del grande direttore d'orchestra. Un incontro per entrare nel vivo del forte legame della famiglia Gavazzeni con la musica.
Visita guidata tra le opere della GAMeC: focus sul percorso espositivo ‘’Una galleria tante collezioni’’ e alla mostra ‘’Il Parlamento delle marmotte’’.
Alla scoperta della tecnica del disegno e della bellezza dei fiori spontanei con l'artista e insegnante di disegno Angela Ongaro per adulti e ragazzi sopra i 12 anni.
"Cose da Grandi" è un ciclo di incontri tenuto da giovani per giovani, per imparare a muoversi con destrezza nel mondo degli adulti: appuntamento con focus sul mutuo e sull'acquisto casa. Con Camilla Quattrini e Andrea Cortinovis, agenti immobiliari.
Continua la rassegna cinematografica " Il cinema ti fa crescere" il CINECLUB RAGAZZI presso il Cinema Conca Verde, tutti i sabati pomeriggi alle 16: appuntamento con il film di Pablo Berger, tratto dalla graphic novel di Sara Varon.
Incontro per "ispirare" ogni genitore partecipante ad iniziare o continuare, in maniera più consapevole, l'esperienza della lettura con i propri figli accogliendo, giorno dopo giorno, la forza e la piacevolezza della Lettura condivisa in famiglia.
La passione per la raccolta di legni rifiutati dal mare, la curiosità e l’osservazione delle loro forme contorte ha portato lo scultore ad approfondire anche studi sulle tecniche scultoree del legno. Il tutto raccolto nella sua esposizione personale.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
Un pomeriggio al Cineteatro Don Bosco di Bolgare con Ozi - La voce della foresta. Ozi è una piccola orangotango e la sua casa, tranquilla e quieta, viene minacciata dall'uomo. L'obiettivo di Ozi è quello di ripristinare la calma, insieme ai propri amici.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato ai territori, imprese e al loro rapporto. Un evento da non perdere volto ad approfondire come le imprese si rapportano con il territorio, presso Palazzo Frizzoni!
Cinema per ragazzi: numerosi appuntamenti per passare i pomeriggio di novembre e dicembre al cinema Qoelet di Bergamo. In programma Ozi - La voce della foresta, la storia di una piccola orangotango che vuole riportare serenità nel suo paese.
Enoteca Gaudes terrà una degustazione di 5 champagne, per tutti! Sia per i grandi appassionati sia per chi è alle prime armi e ai primi approcci.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla presentazione del libro La regola di Gio. Una business novel sulle imprese familiari di Emanuele Lumini.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla globalizzazione e ai suoi eccessi, con la presentazione del libro Il grande scollamento di Marca Magnani.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al tema della manifattura italiana e al suo ruolo nello scenario globale.
Esplorate il Sistema Solare partecipando alla serata al Planetario e immergetevi in un viaggio tra pianeti, stelle e galassie. Dopo una coinvolgente proiezione commentata, vi aspetta un’esperienza unica con il film full-dome "Oasi nello Spazio".
Un laboratorio d’illustrazione dall’invisibile a visibile organizzato da Teatro del Vento, ispirato al meraviglioso libro di Tomi Ungerer “L’Uomo della Luna”. Si disegnerà la Luna con la cera e si colorerà con i pennelli.
Un pomeriggio al Cine Teatro Lottagono di Bergamo con Ozi - La voce della foresta. Ozi è una piccola orangotango e la sua casa, tranquilla e quieta, viene minacciata dall'uomo. L'obiettivo di Ozi è quello di ripristinare la calma, insieme ai propri amici.
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione al Cinema Garden di Clusone.
L'arte incontra l'attivismo in una mostra che invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e sulla necessità di costruire un futuro più sostenibile e pacifico. Non perdete l'occasione di visitare questa importante esposizione!
Fuori Festival di Letteratura del lavoro 2024: sabato 9 novembre, incontro con l'autrice Lara Pavanetto. Presenterà il suo libro "Vincenzo Verzeni. Il serial killer della bergamasca”, una ricostruzione storica della vicenda di fine Ottocento.
Al cinema Conca Verde di Bergamo arriva la storia di Partenope e il lungo repertorio della sua esistenza. Nata a Napoli nel 1950, continua a viverci, tra dolori e gioie, nuovi inizi e tragiche fini.
Mostra da non perdere, presso Casa Suardi, dedicata al violoncellista Alfredo Piatti. Un'esposizione allestita con materiale documentario conservato presso le biblioteche Gaetano Donizetti e Angelo Mai, visitabile sino al 22 novembre.
Interconnessioni, capitolo II, a cura di Sara Bonacina e Francesco Roncalli:
Per il "Buon Tempo Festival", la scrittrice di "Rosy" Alessandra Carati in dialogo con Giorgio Personelli.
Un viaggio tra la Luna e Saturno al Planetario e al telescopio. Immergetevi nel cielo tra i pianeti con il Preserale Osservativo. Proiezioni affascinanti e osservazioni dirette vi sveleranno i misteri dell'universo.
Presentazione del nuovo saggio della scrittrice Natan Mondin su come la Corea del Sud sta conquistando l’Occidente tramite l'espansione delle sue aziende che contano ormai numerosi multinazionali.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla politica con focalizzazione sulla Brexit inglese. In occasione si terrà la presentazione del libro "Brexit. Gli inganni e gli antidoti".
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al lavoro e alla retribuzione, con particolare attenzione alle pensioni e ad un'uguaglianza economica.
All'Incrocio Quarenghi si parla di Corea con Natan Mondin. La capitale Seoul, che conta un gran numero di multinazionali, si è trasformata ormai in esportatrice di prodotti culturali.
Continuano gli incontri de "Il Segreto del Teatro Indiano". Elisa Ganser, Lettrice di sanscrito alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, presenterà l'importante volume "Pensare l’attore. Le fonti sanscrite”.
Eugenio Suardi fece della sua professione una vocazione. Un percorso di vita che fa riflettere sul ruolo dei medici nei piccoli paesi dell’Italia del secolo scorso. Il tutto racchiuso in un libro e affrontato nell'incontro in Villa Mazzotti.
Sugli schermi del Cine Teatro Lottagono di Bergamo arriva anche la storia d'amore che ha animato l'ultimo anno di vita dello scrittore tedesco. La donna che ha rallegrato i suoi ultimi mesi è stata la saggia e vivace Dora Diamant.
La Caritas UP Gandino e la Consulta Multiculturale del Comune di Gandino vi invitano a partecipare alle Giornate della Carità, un’occasione speciale per stare insieme e condividere momenti di solidarietà e cultura.
Pizza, giochi e divertimento al Parco Pescheto! Ragazzi, avete voglia di passare serate indimenticabili? Dal 12 ottobre al 23 novembre, quattro serate super divertenti! Pizza, bibite e tantissime attività vi aspettano!
Una notte magica sotto le stelle, ballando il tango! NXT Station e El Ultimo Tren in una serata dedicata al tango argentino. Sulla suggestiva pista di Piazzale degli Alpini, l'atmosfera magica di questo ballo sensuale!
Spettacolo teatrale a cura della nuova compagnia teatrale Chi dela Al Caalina, per una serata in allegria con una commedia brillante in dialetto bergamasco.
Una serata, alla Sala San Fermo di Almè, con la proiezione del film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
"Il Danzatore Divino. Krishna Scoperto" è uno degli appuntamenti della rassegna "Il segreto del teatro indianoi". Il protagonista è Rahul Acharya, uno dei solisti più amati in India e nel mondo
Diario di guerra di un soldato: un'occasione per ricordare. Un viaggio emotivo, guidato dalle parole di un superstite di uno dei capitoli più bui e intensi della storia italiana.
Un viaggio letterario tra le opere e i personaggi del grande autore siciliano Giovanni Verga. Forza narrativa ed emozioni intense da scoprire nelle tre opere dello scrittore.
Prosegue la rassegna " Viaggio nella musica bergamasca" di concerti e conferenze dedicati alla scoperta del sottobosco musicale di Bergamo e provincia: ospite Daniele Maffeis.
Si apre la 22esima stagione teatrale che, come ogni anno, offre un tuffo nel mondo teatrale contemporaneo. Nel doppio appuntamento di sabato e domenica si presentano gli Oblivion.
Una serata alla Sala Della Comunità di Casazza con Il magico mondo di Harold. Harold presto scoprirà come utilizzare al meglio il suo pastello viola magico, non solo per entrare nel suo mondo fantastico, ma anche per aiutare genitori e amici.
Una serata all'Auditorium San Zeno di Osio Sopra con Il magico mondo di Harold. Harold presto scoprirà come utilizzare al meglio il suo pastello viola magico, non solo per entrare nel suo mondo fantastico, ma anche per aiutare genitori e amici.
Una serata, presso Cineteatro Sorriso di Gorle, con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot: l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Una serata al Cinema Agora di Sorisole con la proiezione del film drammatico ambientato nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna.
Oltre a una spettacolare trascrizione della celebre "Moldava" di Smetana e a brani di Scarlatti, Mendelssohn e Sting, il Vagues Saxophone Quartet eseguirà una nuova composizione di Marialuisa Balza ispirata a un dipinto settecentesco di Filippo Comerio.
Prosegue la rassegna "Teatro in Castello" organizzata da comune di Pagazzano e il Gruppo della Civiltà Contadina, nella splendida cornice del castello di Pagazzano: appuntamento con la Compagnia The Fires.
Continuano gli appuntamenti della rassegna "Il genio delle donne", incentrato quest'anno sulla tematica del lavoro. In programma il concerto delle insegnanti della Scuola di Musica di Nembro
Uno spettacolo della compagnia teatrale San Giovanni Bosco 2.0, messo in scena durante il ciclo di incontri previsti in occasione del centenario dalla nascita di Franco Bassaglia
Una serata, al Cinema Teatro del Borgo di Bergamo, con la proiezione del film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
Evento da non perdere: questa sera, a seguito della proiezione del film biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, incontro con il regista Andrea Segre e con l'attore Elio Germano.
Una serata al Cineteatro San Fedele di Calusco d'Adda con la proiezione del film drammatico ambientato nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna.
Bilanciare l'uso della tecnologia con uno sviluppo sano dei figli rappresenta la più importante sfida che i genitori affrontano ogni giorno nell'era digitale. Per aiutarli in questo complesso compito è stato organizzato un incontro online gratuito.
Una serata all'insegna del fantasy e del cinema d'animazione al Cinema Teatro Nuovo di Chiuduno. Un gatto e altri variopinti animali cercheranno di mettersi in salvo da un'inondazione, insegnando loro che l'unione fa la forza.
Al Cinema Garden di Clusone il commovente e tragico racconto della prima vittima di bullismo e cyberbullismo italiana, Andrea. Il film è tratto da una storia vera.
Una serata alla Sala Eden di Stezzano per scoprire e approfondire le origini di Trump e della sua figura politica ed internazionale, forgiata dal controverso avvocato Roy Cohn, soggetto tra i più rilevanti nella vita del politico americano.
Al Cineteatro Forzenigo di Villa d'Ogna arriva L'ultima settimana di settembre, l'appassionante viaggio on the road del quindicenne Diego e del nonno Pietro, che non aveva ormai più voglia di avere a che fare con l'umanità.
Due giovani fratelli irlandesi, rimasti orfani, arrivano a New York alla fine del 1800 e sperano di trovare lo zio e rivendicare un’eredità, ma la missione fallisce. Il film d'animazione e d'avventura è in proiezione al Cinema Aurora di Grumello del Monte.
Venom, uno dei più celebri e complessi personaggi della Marvel, arriva al Cineteatro San Filippo Neri di Nembro per una serata all'insegna dell'azione e della fantascienza.
Una serata, presso la Sala della Comunità Monsignor Vincenzo Savio di Osio Sotto, con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot: l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Una serata, presso il Cineteatro Cagnola di Urgnano, con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot: l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Una serata, al Nuovo Cine Teatro di Albino, con la proiezione del film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
Una serata al Cinema di Branzi con la proiezione del film drammatico ambientato nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna.
La biografia di Enrico Berlinguer arriva sugli schermi del Cinema Trieste di Zogno. Un film storico che indaga la vita privata e pubblica del politico italiano.
Evento da non perdere all'insegna della musica e del divertimento, con un gruppo tutto al femminile: concerto con Giannissime Band che si esibiranno live con cover di cantautrice italiane e internazionali.
Una nuova avventura in dialetto è in programma per questo fine settimana, dalla 30esima rassegna della commedia dialettale, presso il Teatro Filodrammatici di Treviglio. Sul palco ci sarà la compagnia locale Zanovello con "Òcio che l'è 'n imbròi".
Prosegue la rassegna Terra di Mezzo, spettacoli teatrali per adolescenti e genitori nei comuni dell'isola bergamasca: ospiti sul palco Compagnia Bella.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato alla musica con il musicista, compositore, direttore d’orchestra Nicola Piovani.
Prosegue la rassegna "Young Adult" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia KanterStrasse e il classico della letteratura teatrale, irriverente e spregiudicato.
Un viaggio nella musica di Ligabue! Sabato 9 novembre al Keller Factory, la band Ligastory vi farà rivivere le emozioni delle canzoni più belle del mitico cantautore. Non perdete questo appuntamento unico!!
Festa di compleanno al Druso! Tre tributi rock, un Dj set e tanta energia! Celebrate i diciassette anni del Druso con Guns N' Roses, Bon Jovi e Europe. Preparatevi a un viaggio indietro nel tempo al Druso!
Una serata storica: venerdì 8 novembre, all'Ink Club, un momento dedicato all'hip hop italiano. Gli Assalti Frontali tornano sul palco con un set esplosivo. In chiusura, Bonnot. Un evento da non perdere!
Una notte sotterranea: il 9 novembre, immergetevi nell'atmosfera unica presso l'ex centrale Termoelettrica Daste. Con Tayga ed Erika Gueli in consolle, la notte sarà indimenticabile.
Una notte da ricordare: preparatevi a scatenarvi al ritmo delle hit più amate di sempre! Sabato 9 novembre, il Keller Factory si trasforma in una discoteca degli anni d'oro.
Mostra, presso la Galleria Michelangelo, di opere artistiche appartenenti alle correnti dell'arte cinetica e optical che condividono nel loro percorso diverse affinità, nonostante la provenienza geografica differente.
L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina. Un luogo tutto da scoprire! Gli archeologi hanno riportato alla luce reperti dopo più di 3000 anni!
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
Dal vestito agli allestimenti, dai fiori alla musica: a Bergamo Sposi troverete tutti i servizi necessari per organizzare il matrimonio perfetto. Grazie agli espositori si potranno confrontare le diverse proposte e trovare l'ispirazione giusta.
Torna con la sua nona edizione la sagra più amata a Monasterolo del Castello: un'occasione per gustare una specialità della cucina contadina e vivere un'autentico ritorno al passato, immergendosi nella vita contadina, nella natura e nella tradizione!
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
Cosa c’è di positivo nell’arrivo dell’autunno? La polenta Taragna al Palaspirá di Spirano. Dal 25 ottobre al 10 novembre la Taragna sarà la regina del piatto per 3 settimane accompagnata da piatti tipic e guai a non approfittarne!
Zucca, porcini e birra artigianale: una combinazione irresistibile! Dall'8 al 10 novembre vi aspetta per una festa dedicata al gusto. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità autunnali bergamasche!
Mostra fotografica analogica, il direttivo FCB composto da Ivan Mologni, Licio Villa e Seena Gioia Dolfi, esporrà gli scatti presso Il Circolino di Città Alta. L'obiettivo: difendere la vera e autentica fotografia analogica.
Al via la nuova mostra Sacro, Tempo, Spazio nello spazio espositivo Fantoni Hub: in esposizione opere di Piero Rossoni e Lino Invernizzi che si addentrano nelle tematiche del titolo, rispecchiando la loro ricerca artistica e personale.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 2 al 14 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione di diversi artisti, con dipinti, ceramiche e fotografie, sulla stagione autunnale.
La Mostra personale di Serenella Oprandi arriva al Museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, un percorso alla scoperta del territorio bergamasco, interpretato con cuore e passione
Una mostra, presso Il Romanino dal 31 ottobre al 17 novembre, dedicata all'esplorazione del fascino delle piccole cose e a cercare significati nascosti dietro l’apparenza ordinaria delle opere.
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
Il Museo della Torre di Comenduno è lieto di presentare la quarta edizione della mostra "Presepi Artigianali" presso il suggestivo Maglio Calvi. Quest'anno, un numero ancora maggiore di presepi, realizzati da diversi artisti, arricchirà l'esposizione.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.