Al via il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un dibattito sul futuro dell'Italia e dell'Europa a seguito delle elezioni americane. Un incontro da non perdere per approfondire le proprie conoscenze e indagare scenari futuri!
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al distretto e presentazione del libro di Alessandro Macciò, dal titolo "L'evoluzione del distretto del mobile. Il caso Arblu".
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato all'intelligenza artificiale e alla sua applicazione nell'ambito dell'impresa. Con Alessandra Benedetti, Fabio de Ferrari, Roberto Sala e Gabriele Torri.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con il finalista del Premio Letteratura d'Impresa Giuseppe Lupo e il suo libro. Un incontro sul tema economico e industriale italiano.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato al tema caldo dei giorni nostri: il cambiamento climatico e le future decisioni da prendere. Presentazione del libro: La Groenlandia non era tutta verde.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato all'intelligenza artificiale e alla sua applicazione nell'ambito dell'impresa. Con Alessandro Liani, amministratore delegato Video Systems.
Un programma ricco di appuntamenti in biblioteca! Un’opportunità per vivere momenti di gioco e lettura in famiglia e sviluppare nei bambini l'amore per i libri fin da piccoli.
Un laboratorio d’illustrazione dall’invisibile a visibile organizzato da Teatro del Vento, ispirato al meraviglioso libro di Tomi Ungerer “L’Uomo della Luna”. Si disegnerà la Luna con la cera e si colorerà con i pennelli.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con la finalista del Premio Letteratura d'Impresa Simona Baldelli e il suo romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile.
Dal vestito agli allestimenti, dai fiori alla musica: a Bergamo Sposi troverete tutti i servizi necessari per organizzare il matrimonio perfetto. Grazie agli espositori si potranno confrontare le diverse proposte e trovare l'ispirazione giusta.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con il fisico Federico Faggin e il suo libro che indaga il rapporto tra scienza e spiritualità.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato all'autonomia energetica e le prospettive future grazie all'impiego delle moderne tecnologie.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con un incontro dedicato all'intelligenza artificiale e alla sua applicazione nell'ambito dell'impresa. Con Luca Dubbini e Fabio Valgimigli.
Andrea Valesini e Max Pavan presentano con l’autore l’autobiografia di Giangi Milesi. Un focus sull'importanza del raccontare, scrivere e ricordare storie, anche la propria.
Cosa c’è di positivo nell’arrivo dell’autunno? La polenta Taragna al Palaspirá di Spirano. Dal 25 ottobre al 10 novembre la Taragna sarà la regina del piatto per 3 settimane accompagnata da piatti tipic e guai a non approfittarne!
Torna con la sua nona edizione la sagra più amata a Monasterolo del Castello: un'occasione per gustare una specialità della cucina contadina e vivere un'autentico ritorno al passato, immergendosi nella vita contadina, nella natura e nella tradizione!
"Il Sapore della Danza", un incontro-dimostrazione sulle tecniche di base della danza Orissi, con Rahul Acharya, uno dei solisti più amati in India e nel mondo. La rassegna "Il Segreto del Teatro Indiano" prosegue.
Non perdete l'ultimo appuntamento della terza edizione di Musica Mirabilis, dedicata a Giovanni Legrenzi. Questa sera, la Nova Ars Cantandi eseguirà l'Harmonia d'affetti devoti, un capolavoro della musica sacra del Seicento.
Un’iniziativa del team Orobico, per sensibilizzare il pubblico: l'attività motoria come prevenzione alle malattie invalidanti. Temi centrali della serata saranno il Parkinson e la Fibromialgia.
Il Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo ospiterà un evento speciale dedicato alla storia e alla cultura del nostro territorio per vivere un momento di condivisione e appartenenza alla comunità.
Serata Giallo in biblioteca all'insegna del mistero: tra le mura di Marne si è consumato un delitto e i presenti sono i principali indiziati. Inoltre, l'autore Alessandro Gnani presenterà il suo ultimo libro Il mare di Wuh.
Al Modernissimo di Nembro si terrà la cerimonia di premiazione che raduna il meglio del movimento ciclistico italiano. Un’annata, quella appena giunta a conclusione, ricca di grandi appuntamenti nazionali e internazionali, bellissimi momenti da rivivere.
Un preziosissimo appuntamento della rassegna eventi TuaSCUOLA: lo spettacolo dal carattere emotivo, intimo ed avvolgente condurrà, tra musica e racconto, in un viaggio mistico verso la Montagna Sacra. Di M. Lobaccaro e G. Bianco.
Una serie di incontri guidati da un filo conduttore importante: la speranza
"Confesso che ho vissuto" un omaggio a Pablo Neruda a cura di Silvio Bordoni e con la partecipazione di Gino Zambelli
Per il "Buon Tempo Festival", lo scrittore di "Fumana" Paolo Malaguti in dialogo con Cristina Cappelletti.
Luige, protagonista della storia, è stato toccato dalla buona sorte: il maestro Gaetano Donizetti gli ha dato in sogno dei consigli notturni fortunati, ma la sua gioia è destinata a trasformarsi in amarezza...
La compagnia teatrale Covese 2.0 andrà in scena venerdì 8 novembre con una commedia che racconta la difficoltà di comunicazione fra i componenti di una famiglia, che creano però inevitabilmente situazioni paradossali e divertenti.
Una rassegna di quattro venerdì di novembre per offrire al pubblico (a ingresso libero) una serie di commedie brillanti e spassose risate dialettali.
Iniziano gli appuntamenti di "Sperare Nonostante" rassegna di film all'interno della serie di incontri di "Futuri Possibili", organizzato dalla Fondazione La Porta. In proiezione storie e relazioni che hanno saputo superare muri e pregiudizi.
Marilla Talarico e Michele Gentilini saranno ospiti alla birreria Pozzo Bianco di Città Alta per una serata Jazz, birra e cibo artigianale per tutti i gusti saranno protagonisti.
Ritrovo di gruppo per lavorare insieme a maglia, uncinetto e punto croce e qualche chiacchiera: l'uncinetto e lavoro a maglia sono più di un hobby! Sono un'occasione per rilassarsi, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, sviluppare la creatività.
Un omaggio a Enzo Jannacci con un tocco inusuale. Arpioni e Walter Leonardi regaleranno una nuova visione delle canzoni di Jannacci, arricchite da sonorità giamaicane e da letture tratte da "L'Incompiuter". Un concerto che sorprenderà anche i fan.
Prosegue il "Festival delle Città Impresa": appuntamento con il giornalista e analista di Geopolitica, Dario Fabbri e un incontro incentrato sul tema del ruolo americano nella prospettiva mondiale.
Torna sul palco la nona edizione della rassegna teatrale organizzata da JW Association, in collaborazione con l'Associazione Suonintorno, il Comune di Seriate e il Cineteatro Gavazzeni.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: bozzetti e disegni ritrovati dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo saranno esposti presso Archivio di Stato fino all'8 novembre.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco saranno esposte le opere dell'artista Gianriccardo Piccoli, visibili fino all'8 novembre.
Mostra, presso la Galleria Michelangelo, di opere artistiche appartenenti alle correnti dell'arte cinetica e optical che condividono nel loro percorso diverse affinità, nonostante la provenienza geografica differente.
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
L’oppidum di Parre è uno dei siti meglio indagati della Lombardia prealpina. Un luogo tutto da scoprire! Gli archeologi hanno riportato alla luce reperti dopo più di 3000 anni!
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
Al via la nuova mostra Sacro, Tempo, Spazio nello spazio espositivo Fantoni Hub: in esposizione opere di Piero Rossoni e Lino Invernizzi che si addentrano nelle tematiche del titolo, rispecchiando la loro ricerca artistica e personale.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 2 al 14 novembre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione di diversi artisti, con dipinti, ceramiche e fotografie, sulla stagione autunnale.
La Mostra personale di Serenella Oprandi arriva al Museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo, un percorso alla scoperta del territorio bergamasco, interpretato con cuore e passione
Una mostra, presso Il Romanino dal 31 ottobre al 17 novembre, dedicata all'esplorazione del fascino delle piccole cose e a cercare significati nascosti dietro l’apparenza ordinaria delle opere.
L'ultimo progetto fotografico di Enrico Bedolo verrà ospitato da Domenico Pievani in occasione dell'apertura del suo nuovo studio artistico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Mostra personale dell'artista bergamasco Vincenzo Corti presso Amoarte Sofi Gallery: saranno esposte opere ispirate alla sua infanzia, immagini della vita contadina bergamasca realizzate tramite la pittura ad olio, la quale fornisce energia ai dipinti.
A Brembate Sopra inizia la seconda edizione della rassegna di autori locali "Gli scrittori della porta accanto". Il secondo appuntamento è con "Torna presto: una storia stupefacente", il racconto di Roberta Mangili di una storia d'amore e di ricostruzione.
Da febbraio riapre il Parco che celebra la biodiversità animale, con oltre 120 specie al suo interno.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Un mese di eventi nel mondo dei fumetti! Una mostra, incontri e laboratori per avvicinarsi al mondo dei fumetti. Le voci narranti saranno gli appassionati della nona arte: chi li scrive e chi li legge.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Un percorso per avvicinare giovani under25 del territorio, favorendo l'impegno e la partecipazione politica
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Pisogne omaggia Dadamaino, una delle protagoniste del secondo Novecento, a 20 anni dalla sua scomparsa con un'esposizione di opere che documentano la ricerca artistica degli anni ‘70 e ’80. Sarà visitabile dal 2 novembre all'8 dicembre.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Tornano gli appuntamenti della 23esima edizione del Cineforum della Valgandino presso il Cinema Teatro Loverini.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Venerdì è per la Lettura: gruppo di incontro per gli appassionati presso Spazio Hub -1 di Treviglio. Primo appuntamento questa sera con: "L'Iliade cantata dalle dee" di Marilù Oliva.
Villa Luisa presenta un evento speciale dedicato all'arte contemporanea, all'eco design e al vintage: l'opera di Carlo Oberti creata in collaborazione con EcoDario e sarà presente il mercatino vintage di Francesca Mocchi.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Una mostra, presso il Museo del Burattino, dedicata a una delle collezioni più antiche della famiglia Losa: un'esposizione sia sulla parte legata all'oggetto teatrale come burattini, scene, sia sulla sezione documentale quali copioni e fotografie.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Esperienza unica di discesa sul fiume, in piena sicurezza accompagnati dalla guida rafting.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.