Oggi a Clusone: un viaggio nel tempo tra oggetti antichi e modernariato. Non perdete l'opportunità di scovare tesori nascosti e di trascorrere una giornata all'insegna della passione per il collezionismo grazie al mercatino organizzato in Piazza Manzù.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": un incontro con Don Davide Rota, incontro di analisi tra il Mar Rosso e la Terra Promessa.
Il mercato agricolo “Linea Verde”, promosso dal Comune di Leffe (ogni primo e terzo sabato del mese) si svolge in piazzetta Servalli, davanti al Municipio.
Presso l'Azienda agricola Il Giardino della Frutta l'esperienza green dell''auto-raccolta delle mele sia per grandi che per bambini.
Nuovo appuntamento con la Terza Piuma che, il terzo sabato del mese, organizza a Longuelo il mercato dell'usato dove è possibile dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato.
Una conferenza di computer security e privacy che richiama ricercatori, professionisti ed appassionati da tutto il mondo. Un evento da non perdere, su un tema importante dei giorni odierni!
Un bastone per ogni occasione è anche per i più piccoli! Viene proposto ai bambini tra i 2 e i 10 anni un laboratorio gratuito e una lettura in occasione della mostra Bastonimania
Torna per la sesta edizione il festival di letteratura del lavoro Produzioni Ininterrotte: in programma il tour letterario con il racconto dei bombardamenti degli alleati su Milano e sulle provincie lombarde, presso i rifugi antiaerei di Ponte San Pietro.
Un weekend da gustare! La sagra è un evento dedicato alla mela, frutto simbolo dell'autunno e protagonista di numerose tradizioni culinarie.
I laboratori del sabato: un tuffo nell’arte e nella cultura del Paese del Sol Levante attraverso la calligrafia e gli origami.
Un'avventura per tutta la famiglia: tra leggende e biscotti stregati! Il programma del pomeriggio di sabato 10 ottobre è spaventosamente ricco, tra visite, degustazioni, cucina e vin brulé
Al via la rassegna "Stagioni in Atelier" di TreviglioMusei, quattro incontri dedicati alle stagioni: appuntamento con la stagione autunnale e con il laboratorio in cui si sperimenterà la tecnica della creta.
Al borgo di Oneta e al museo Casa di Arlecchino sta per arrivare l'autunno! Orobie Tourism propone un pranzo alla Taverna Arlecchino, seguito dalla visita guidata del Museo Casa di Arlecchino, dei laboratori per bambini e merenda con torte e castagne.
Le chiesette di Ascensione e Pagliaro da Trafficanti di Costa Serina: questo l'itinerario proposto da Laura Benzoni, storica e critica d'arte e guida di Bergamo, che porterà alla scoperta di alcune tra le opere più rilevanti e importanti della provincia.
L'Associazione di volontariato Un porto per noi, con i suoi volontari e i suoi psicologi, organizza sabato 19 un pomeriggio per illustrare i servizi che offrono, nati con l'obiettivo di seguire ed aiutare le persone che soffrono di disturbi dell'umore.
Lo storico monastero dominicano è un angolo di pace tutto da scoprire. La visita è in programma sabato 19 ottobre, per ammirare gli affreschi medievali conservati nel museo e gli spazi vissuti dalle suore.
Sabato pomeriggio dedicato alla natura in Val Gandino: uscita naturalistica di osservazione e conferenza di apprendimento. Un programma ricco di eventi, immersi nella natura, alla scoperta della meravigliosa cornice del Monte Farno.
C'è una filiera tutta da scoprire al Museo del Tessile “Martinelli Ginetto” di Leffe. Scoprite la storia della produzione tessile, ammirate macchinari originali, tessuti antichi e imparate i segreti di un'arte che ha fatto la fortuna della Val Seriana.
Un'evento da non perdere all'insegna dell'ecosostenibilità: un momento di formazione, volto a insegnare le modalità corrette per fare il compostaggio domestico e per prendersi cura del pianeta Terra.
Un'esperienza tra flora e fauna per dare sfogo alla propria creatività: un workshop in cui si disegneranno a matita gli uccelli che abitano il territorio bergamasco.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una passeggiata alla scoperta delle sculture meno conosciute del centro di Bergamo, in due turni.
Al cinema Conca Verde, la proiezione del film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
Per il "Buon Tempo Festival", prosegue "Girotondo di storie", letture animate a cura di compagnie teatrali per bambini dai 6 ai 10 anni: ospiti Compagnia Michaela Vernice.
Per il "Buon Tempo Festival", visita guidata alla scoperta delle meraviglie sotto casa, spesso nascoste del nostro quartiere, con occhi nuovi.
Una serata al cinema Conca Verde di Bergamo con Inside Out 2. Nella mente dell'adolescente Riley arrivano nuove emozioni e nel quartier generale vige il disordine, soprattutto perché nessuno è in grado di gestire una dei nuovi arrivati: Ansia.
Un pomeriggio al Cineteatro di Boccalone con Ozi - La voce della foresta. Ozi è una piccola orangotango e la sua casa, tranquilla e quieta, viene minacciata dall'uomo. L'obiettivo di Ozi è quello di ripristinare la calma, insieme ai propri amici.
Continua la rassegna cinematografica " Il cinema ti fa crescere" il CINECLUB RAGAZZI presso il Cinema Conca Verde, tutti i sabati pomeriggi alle 16: appuntamento con l'atteso sequel di Inside Out, dove la protagonista Riley è diventata adolescente.
Un pomeriggio al Cineteatro Don Bosco di Bolgare con la proiezione del film d'azione più atteso dell'anno. Tornano sui grandi schemi, dopo sette anni di attesa, i Minions con numerose avventure!
Un pomeriggio al cineteatro Qoelet di Bergamo con Il magico mondo di Harold. Harold presto scoprirà come utilizzare al meglio il suo pastello viola magico, non solo per entrare nel suo mondo fantastico, ma anche per aiutare genitori e amici.
Sabato pomeriggio dedicato alla natura in Val Gandino: uscita naturalistica di osservazione e conferenza di apprendimento.
Un nuovo scrigno d’arte arricchirà a ottobre Casa Matteo, lo spazio espositivo della gallerista clusonese Franca Pezzoli.
Presentazione del film sulla ricostruzione e testimonianze dirette della strage nazifascista di quindici partigiani avvenuta il 10 agosto 1944 in Piazzale Loreto a Milano.
Pradalunga si tinge d'autunno con la Sagra della Castagna! Torna come ogni anno, alla sua dodicesima edizione la sagra con protagoniste assolute le castagne: un mese ricco di incontri, eventi e manifestazioni.
Emilio Gentile a Bergamo per il nuovo ciclo di incontri “Raccontare la Grande Storia”.
Un pomeriggio presso Cinema Garden di Clusone con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot - l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Al via la 19esima edizione della mostra di acquarello presso la Sala Manzù: una rassegna d'arte volta a dare spazio alla creatività e all'espressione personale dei diversi artisti.
Non perdete il primo appuntamento di Ars Armonica 2024! Oggi a Predore una giornata ricca di musica, storia e cultura. Concerto dell'Orchestra Gli Archi Armonici, visita guidata alle antiche terme romane e cena con vista lago. ️️
Per il "Buon Tempo Festival", lo scrittore di "Polveri sottili" Gianluca Nativo dialoga con Riccardo D'Ellena.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 19 al 31 ottobre sarà possibile visitare, presso il Circolo Artistico Bergamasco, l'esposizione antologica postuma del pittore e scultore Attilio Gattafù.
Una serata al Cinema Conca Verde di Bergamo per scoprire e approfondire le origini di Trump e della sua figura politica ed internazionale, forgiata dal controverso avvocato Roy Cohn, soggetto tra i più rilevanti nella vita del politico americano.
Un viaggio nella musica di Lucio Battisti! Sabato 19 ottobre al Keller Factory, la band 2 Mondi vi farà rivivere le emozioni delle canzoni più belle del Maestro. Non perdete questo appuntamento imperdibile!
I partecipanti al laboratorio di musica vocale da camera, diretto dalla docente Santina Tomasello, propongono nella Chiesa di San Defendente il quinto concerto di Musica Mirabilis - Festival musicale internazionale Giovanni Legrenzi..
Al cinema di Almè arriva anche L'ultima settimana di settembre, l'appassionante viaggio on the road del quindicenne Diego e del nonno Pietro, che non aveva ormai più voglia di avere a che fare con l'umanità. Da Genova a Roma, i due si riscopriranno.
Al Cineteatro San Fedele di Calusco D'adda è in programma per la serata di venerdì 19 ottobre The miracle club, pellicola che narra di tre amici che decidono di lasciare per la prima volta il loro paese natale, l'Irlanda, per fare visita a Lourdes.
Al via la rassegna " Viaggio nella musica bergamasca" di concerti e conferenze dedicati alla scoperta del sottobosco musicale di Bergamo e provincia: ospite GiovanniSimone Mayr didatta con le Lezioni Caritatevoli di Musica.
Uno spettacolo di teatro, danza e musiche epiche di e con Silvia Priori per ribadire un chiaro no a tutte le guerre e alla violenza di genere. La trama è infatti significativa. Uno spettacolo sull’ascolto, o meglio, sul non ascolto.
Una serata al Cine Teatro Lottagono con la proiezione del film drammatico ambientato nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo villaggio nella provincia di Burgos, in Spagna.
Una serata all'Auditorium San Zeno di Osio Sopra con Ozi - La voce della foresta. Ozi è una piccola orangotango e la sua casa, tranquilla e quieta, viene minacciata dall'uomo. L'obiettivo di Ozi è quello di ripristinare la calma, insieme ai propri amici.
Una serata, al Cinema Teatro Del Borgo, con la proiezione del film più atteso dell'anno: dopo l'enorme successo del primo capitolo, torna sugli schermi la storia di Arthur Fleck, con Harley interpretata dalla celebre Lady Gaga.
Una serata alla Sala della comunità - Casazza con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot - l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Una serata, al Cineteatro Sorriso di Gorle, con la proiezione del film più atteso dell'anno: dopo l'enorme successo del primo capitolo, torna sugli schermi la storia di Arthur Fleck, con Harley interpretata dalla celebre Lady Gaga.
Si riapre la stagione teatrale al nostro Cinema Teatro Centrale! In programma una commedia in tre atti in dialetto bergamasco.
Continua la rassegna "Parole e musica": Vanessa Innocenti, insieme alla chitarrista Dania Carissimi e alla violista Rosaria Mastrosimone eseguiranno un concerto dedicato all’evoluzione della danza, presso la Sala delle Carte a Bergamo.
Una serata, presso il Nuovo Cine Teatro di Albino, con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot - l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Una serata al Cineteatro di Boccaleone con la proiezione del film Beetlejuice. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente scopre il misterioso modellino della città in soffitta.
Un serata alla Sala Mons. Rivellini di Romano Di Lombardia con la proiezione del film d'azione più atteso dell'anno. Tornano sui grandi schemi, dopo sette anni di attesa, i Minions con numerose avventure!
Pronti a scatenarvi in pista? Il 19 ottobre all'OktoBERG Fest, il Karaoke Show con Disco Pianobar vi aspetta! Dai classici agli ultimi successi, cantate le vostre canzoni preferite e divertiti con gli amici!
Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, ma Gabriele no. Lui pianifica con l'amica del cuore di far separare i suoi genitori. Al cinema di Branzi è in programma, sabato 19 ottobre, il film commedia Come far litigare mamma e papà.
Ultimo appuntamento per la 23esima edizione della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca. In serata Damiano Rota all'Organo Fratelli Piccinelli di Capriate San Gervasio, accompagnato dal baritono Giuseppe Capoferri.
Prosegue la rassegna culturale "C'è un tempo da scoprire" della città di Dalmine con il ciclo di eventi per adulti "ComicoTeatro": appuntamento con lo spettacolo del comico e cabarettista Paolo Cevoli, in cui racconterà la sua vita da bambino.
Preparatevi a un viaggio nel tempo! Questa sera i Sands of Time vi faranno rivivere la magia degli Iron Maiden all'UFO di Mozzo. Un concerto imperdibile per tutti gli amanti dell'heavy metal!
Il punk rock torna a Bergamo! Il 19 ottobre all'Edoné, la Samoan Revenge riunisce le migliori band della scena locale. Crancy Crock, Baraonda, Subgruppo Devasto, Mecheros e Left Behind vi faranno scatenare!
Peace, Love, Unity, Respect. L'esperienza dei free party, ora sotto i riflettori! All'INK club per una notte all'insegna della musica, dell'inclusività e della libertà di espressione.
Il Comune di Brusaporto vi aspetta a teatro per la decima edizione della Rassegna teatrale comunale! In scena il 19 ottobre Tanto Cortile per nulla, commedia in due atti di Giusi Cattaneo.
Una serata al Cinema Aurora di Grumello Del Monte con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura segue il viaggio di un robot - l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Una serata al Cinema Trieste di Zogno con la proiezione del film d'animazione che segue l'epica avventura di un robot - l'unità ROZZUM 7134, abbreviato Roz.
Il Discorso sugli Acarnesi di Aristofane in scena allo Spazio Caverna. Oggi non è più in repertorio, nessuno la mette più in scena, ma il suo dispositivo comico, ripulito dai cascami del tempo, è ancora esplosivo.
Prosegue la rassegna "Young Adult" di Pandemonium Teatro: appuntamento con la Compagnia La Pulce per uno spettacolo dagli 11 anni.
Prosegue la rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" con la voce narrante di Rosario Lisma e le parole di Kim Young-ha.
Prosegue la rassegna Terra di Mezzo, spettacoli teatrali per adolescenti e genitori nei comuni dell'isola bergamasca: ospiti sul palco Factory Compagnia Transadriatica.
Una serata, al cinema Garden di Clusone, con la proiezione del film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
Una serata, alla sala Eden di Stezzano, con la proiezione del film drammatico dedicato alla storia di una famiglia, all'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, dove un soldato rifugiato perde la propria pace.
Presso il Teatro Filodrammatici, alla 30esima rassegna della commedia dialettale a Treviglio, la compagnia teatrale Isolabella porta in scena una commedia in tre atti, brillante, intricata e misteriosa. L'appuntamento è per sabato 19 ottobre alle 21.
Il duo jazz Bombardieri - Beccalossi animerà il sabato sera di Caravaggio con il proprio repertorio, proponendo un concerto molto ricco: dai brani della tradizione jazzistica del Nord e del Sud America, ai brani originali prodotti dal duo.
Tributo Rock Italiano nasce dal desiderio di proporre un repertorio Live attingendo dai più affermati gruppi, cantanti e cantautori Italiani, riarrangiati in chiave Rock.
Preparatevi a ballare tutta la notte! Il 19 ottobre il Druso si trasforma in una discoteca degli anni '70. Musica, costumi, divertimento... tutto quello che vi serve per rivivere la febbre del sabato sera!
In occasione del centenario della scomparsa di Franz Kafka lo Studio Vanna Casati presenta la mostra Sul trapezio con Kafka dell’artista bergamasco Michele Savino
Arteterapia d'Autunno di Michela Baretti si svolge su due giornate tra parole dedicate, acqua che scorre, connessioni preziose, personale magia: un tempo per scoprire e ascoltare, attraverso le pagine de La danza della libellula.
Una settimana ricca di appuntamenti in occasione dei quarant'anni dal martirio del beato Popieluszko e dei trent'anni dalla fondazione della Dinamo Popieluszko: pizzata, proiezione di film, inaugurazione del nuovo murale... e tanto altro.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
Torna con la nona edizione, l'evento dedicato alla storia del formaggio, vi aspetta con un ricco programma di eventi: degustazioni, laboratori e convegni. Scoprite i segreti dei formaggi italiani!
Il festival proporrà, oltre alle proiezioni, interessanti approfondimenti sul tema dell’emigrazione italiana nel cinema. 20 le pellicole selezionate da tutto il mondo.
Tutti i weekend da aprile ad ottobre Cantina Martinelli e Forneria Cortinovis vi aspettano per un'estate all'insegna del buon vino e della buona cucina, in un contesto unico immerso nella natura.
Da Monaco di Baviera a Bergamo: arriva il festival più famoso della birra tedesca! Una celebrazione di gusto e tradizioni dal sapore luppolato presso NXT Station. Impossibile perdersi la possibilità di assaggiare la birra originale dell'Oktoberfetst!
La terza mostra della serie _e solo si presenta come un’eccezione: non una personale d’artista, bensì quella di un critico, curatore e scrittore. A Elio Grazioli luogo_e ha affidato la curatela di un autoritratto.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Stinco, canederli e birra artigianale: una combinazione irresistibile! Dal 18 al 27 ottobre, l'OktoBERG Fest ti aspetta per una festa dedicata al gusto. Non perdete l'occasione di assaggiare le specialità bavaresi e bergamasche!
L’obiettivo è valorizzare i prodotti locali e animare la cittadina con tante iniziative per tutte le età. La sagra proporrà due settimane di buon cibo, mercatini agricoli, corsi di cucina, letture per i più piccoli e una serie di laboratori.
Mostra realizzata con materiali librari provenienti dal Fondo Paolo Moretti per la satira politica della Biblioteca e con "oggetti-trofeo” e fotografie prestati dal Museo delle storie di Bergamo.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
Dal 21 settembre al 2 novembre, gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno l'esposizione di fotografie di Roberto Salbitani scattate nell’arco di oltre trent'anni nelle quali Venezia viene immortalata attraverso un punto di vista inedito.
La Galleria Triangoloarte propone la tradizionale mostra collettiva Area Contemporanea giunta alla 18esima edizione.
Un abito, un accessorio, un bastone, per essere catapultati nell'atmosfera ottocentesca: un viaggio nel tempo possibile grazie alla mostra, unica nel suo genere, presso il Filandone di Martinengo.
Mostra collettiva a cura di Roberto Lacarbonara distribuita tra i comuni di Cavernago, Mornico al Serio e Torre Pallavicina: 11 artisti contemporanei espongono in quattro spazi distribuiti nei piccoli borghi.
Mostra dei corsi di ceramica dell'Associazione Tutti Giù Per Terra sul team della luna la quale rimane carica di fascino e mistero: propaga miti, ispira i poeti, custodisce gli amanti, istiga viaggi cosmici, regola gli equilibri, i cicli e gli umori.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: bozzetti e disegni ritrovati dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo saranno esposti presso Archivio di Stato fino all'8 novembre.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco saranno esposte le opere dell'artista Gianriccardo Piccoli, visibili fino all'8 novembre.
Mostra, presso la Galleria Michelangelo, di opere artistiche appartenenti alle correnti dell'arte cinetica e optical che condividono nel loro percorso diverse affinità, nonostante la provenienza geografica differente.
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
Al via la nuova mostra Sacro, Tempo, Spazio nello spazio espositivo Fantoni Hub: in esposizione opere di Piero Rossoni e Lino Invernizzi che si addentrano nelle tematiche del titolo, rispecchiando la loro ricerca artistica e personale.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialità comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialità creando una connessione più profonda con i figli.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarà possibile visitare fino al 7 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età.
Un tuffo nel passato della scuola a cavatto tra Ottocento e Novecento, attraverso gli oggetti raccolti da Facheis Antonio.
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identità, politica, memoria, spiritualità e condizione umana, rivelando le complessità del Brasile contemporaneo.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.