Mostra, presso la Galleria Michelangelo, di opere artistiche appartenenti alle correnti dell'arte cinetica e optical che condividono nel loro percorso diverse affinitĂ , nonostante la provenienza geografica differente.
Un abito, un accessorio, un bastone, per essere catapultati nell'atmosfera ottocentesca: un viaggio nel tempo possibile grazie alla mostra, unica nel suo genere, presso il Filandone di Martinengo.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con cinque attivitĂ sperimentali e collaborative, in cui saranno svelati i lati nascosti della piĂą famosa tra le onde elettromagnetiche!
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024: ospite Luigi Bellomarini della Divisione Ricerca Tecnologie Avanzate Servizio Pianificazione Informatica Banca d’Italia Roma.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con tour scientifici in biblioteca: laboratori che avvicinano al mondo della scienza con i libri.
Continua la rassegna cittadiDanza: festival di danza con proposte volte a promuovere l'incontro tra generazioni, comunitĂ , inclusione delle diversitĂ e promozione del patrimonio della cittĂ . Oggi un laboratorio tra arte figurativa e danza.
Le Terre del Vescovado organizzano la visita guidata in esclusiva a Pedrengo dai capolavori di Luca Giordano a Villa Sottocasa, in collaborazione con la guida Tosca Rossi – Terre di Bergamo e l’Amministrazione comunale.
Un percorso di riflessione e confronto sul futuro, articolato in una serie di incontri, tra settembre e novembre. Organizzato da Fondazione Serughetti La Porta.
Continua il percorso "Futuri Possibili" con una riflessione tra filosofia, teologia e scritture. Ospite Lucia Vantini, docente di filosofia della religione.
L'autore vincitore dello scorso Premio Calvino all'Incrocio Quarenghi: presentazione del suo romanzo su tema della gioventĂą che non conosce piĂą destini da compiere, solo improvvisi, volatili cambiamenti di rotta in una notte urbana.
Un weekend all'insegna della birra, live music e cucina tipica bergamasca: arriva la seconda edizione di Bergamo Beer Fest, un festival di degustazione di birra artigianale di produttori locali. Un evento di divertimento, buon cibo e drink da non perdere!
Questo weekend un viaggio tra i sapori tipici della Valtellina a Scanzorosciate! Gustate sciatt, pizzoccheri, polenta con brasato e tanto altro, il tutto accompagnato da vini tipici valtellinesi!
Tutti i weekend da aprile ad ottobre Cantina Martinelli e Forneria Cortinovis vi aspettano per un'estate all'insegna del buon vino e della buona cucina, in un contesto unico immerso nella natura.
Gustate sfiziose portate ascoltando ottima musica presso Keller Factory: questa sera tributo ad una delle piĂą grandi pop band della storia della musica, gli ABBA e una cena con menĂą alla carta!
Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre ad Albino, tra la Chiesa di San Bartolomeo e l’Auditorium Cuminetti, è in programma la mostra fotografica “OLTRE, la luce mette a nudo il dolore, la bellezza emerge dal buio” di Gianluca Burini e Federica Masoni.
Weekend di sensibilizzazione sul tema della sostenibilitĂ ambientale per un programma di tre giorni ricco di eventi come letture, passeggiate, spettacoli teatrali. Organizzato dal comune di Bottanuco.
Pradalunga si tinge d'autunno con la Sagra della Castagna! Torna come ogni anno, alla sua dodicesima edizione la sagra con protagoniste assolute le castagne: un mese ricco di incontri, eventi e manifestazioni.
Una serata speciale attorno al fuoco, immersi nella tradizione! Ci saranno racconti in bergamasco, danze e un'esposizione dei lavori creativi realizzati dagli alunni della scuola primaria, presso il Parco Cà Manì.
Al via la stagione culturale 2024-2025 dell'Associazione Il Testimone. L'incontro tratterĂ il tema "IL LAVORO SOSTENIBILE, i vissuti, le nuove attese".
Presentazione del libro "Storia passionale della guerra partigiana" di Chiara Colombini, un’opera che esplora con grande intensità e partecipazione emotiva la storia della Resistenza partigiana in Italia.
Appuntamento musicale al Teatro Filodrammatici di Treviglio: in scena la prima band che due in due ore omaggia i migliori brani della mitica Tina confezionati in uno spettacolo coinvolgente e ballabile.
Prosegue la stagione teatrale di TNT-Teatro Nuovo Treviglio, tutta da vivere e con numerosi ospiti, da settembre a maggio. Oggi sul palco uno spettacolo in cui viene raccontata la storia di MiriĂ m/Maria, una ragazza della Galilea. Con Galatea Ranzi.
MrSOUL & DrROCK dei Mr. Soul & the Renegades of Love saranno ospiti alla birreria Pozzo Bianco di CittĂ Alta per una serata in UnpluggedDuo, cibo artigianale e Birra per tutti i gusti saranno protagonisti.
La prima proiezione di “Maschere in volo”, per raccontare l’importanza della cultura bergamasca e delle sue tradizioni e per approfondire alcuni sfiziosi aneddoti che riguardano la nostra città e che coinvolgono direttamente nazioni oltre confine.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Ospite il pianista e compositore Nitai Hershkovits è stato descritto dalla BBC Music come un "vero prodigio". Il suo modo di suonare unico e dinamico attraversa confini e generi.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Ospiti Giuseppe Remuzzi, Associazione BergamoScienza; Giorgina Piccoli, Centre Hospitalier Le Mans; Michele Colledan, Ospedale Pederzoli, sul tema dei trapianti.
Prosegue la rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" con la voce narrante di Arianna Scommegna e le parole di Elsa Morante.
Ritrovo di gruppo per lavorare insieme a maglia, uncinetto e punto croce e qualche chiacchiera: l'uncinetto e lavoro a maglia sono piĂą di un hobby! Sono un'occasione per rilassarsi, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, sviluppare la creativitĂ .
Prosegue il Festival Organistico Internazionale “Città di Bergamo” con una novità assoluta per la nostra città : ospite uno fra i più originali improvvisatori e compositori dei nostri tempi.
Questa sera, il Druso di Bergamo torna indietro nel tempo! La festa più pazza degli anni 80' è tornata! Preparatevi a scatenarvi sulle note dei successi preferiti.
Una serata dedicata alla musica presso Edonè: sul palco la band Lappeso con i loro pezzi semplici, diretti, privi di clichè e la Sarneghera, la storia di un alieno naufragato vicino al lago. Un evento da non perdere!
This Is DNB arriva a Bergamo! Preparatevi a scatenarvi con i ritmi piĂą potenti del Drum & Bass. Mother Inc., Was A Be e Raider D9 vi aspettano all'Ink Club!
Torna uno tra gli eventi musicali piĂą atteso dell'anno, una serata storica che da dieci anni fa ballare tutta la cittĂ di Bergamo: a Daste arriva un DJ set in vinile basato sulla musica Disco.
Nuova mostra immersiva presso Amoarte Sofi Gallery: lo scopo è quello di non far ritornare subito nella quotidianità ma richiede a ciascun artista di stare in ascolto di quello che ha vissuto.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con gli ecosistemi marini in questa Escape Room, un'esperienza dedicata al mare e all'oceano.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
La comunità di Cazzano S. Andrea è lieta di invitare tutti i fedeli alla celebrazione della Solennità della Beata Vergine Maria del Santo Rosario, che si terrà domenica 13 ottobre.
Liceo Artistico della Scuola d’Arte A. Fantoni e Associazione Genitori Presolana Acca insieme per "Presolana al Liceo": la nuova mostra in programma al Fantoni Hub di via Camozzi fino a lunedì 14 ottobre, presso lo spazio gestito dalla Scuola Fantoni.
Torna ad Albino la festa patronale della Madonna della Gamba: l'appuntamento religioso piĂą atteso dell'anno. Ricorre quest'anno il 584esimo anniversario della miracolosa Apparizione della Vergine avvenuta il 9 ottobre 1440.
Una mostra da non perdere per gli appassionati di arte: dal 5 al 17 ottobre sarĂ possibile visitare l'esposizione, presso il Circolo Artistico Bergamasco, di una serie di opere realizzate all'interno di laboratori creativo-artistici.
In occasione del centenario della scomparsa di Franz Kafka lo Studio Vanna Casati presenta la mostra Sul trapezio con Kafka dell’artista bergamasco Michele Savino
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
La terza mostra della serie _e solo si presenta come un’eccezione: non una personale d’artista, bensì quella di un critico, curatore e scrittore. A Elio Grazioli luogo_e ha affidato la curatela di un autoritratto.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Mostra realizzata con materiali librari provenienti dal Fondo Paolo Moretti per la satira politica della Biblioteca e con "oggetti-trofeo” e fotografie prestati dal Museo delle storie di Bergamo.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
Dal 21 settembre al 2 novembre, gli spazi di Cartacea Galleria ospiteranno l'esposizione di fotografie di Roberto Salbitani scattate nell’arco di oltre trent'anni nelle quali Venezia viene immortalata attraverso un punto di vista inedito.
La Galleria Triangoloarte propone la tradizionale mostra collettiva Area Contemporanea giunta alla 18esima edizione.
Mostra collettiva a cura di Roberto Lacarbonara distribuita tra i comuni di Cavernago, Mornico al Serio e Torre Pallavicina: 11 artisti contemporanei espongono in quattro spazi distribuiti nei piccoli borghi.
Mostra dei corsi di ceramica dell'Associazione Tutti GiĂą Per Terra sul team della luna la quale rimane carica di fascino e mistero: propaga miti, ispira i poeti, custodisce gli amanti, istiga viaggi cosmici, regola gli equilibri, i cicli e gli umori.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: bozzetti e disegni ritrovati dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo saranno esposti presso Archivio di Stato fino all'8 novembre.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco saranno esposte le opere dell'artista Gianriccardo Piccoli, visibili fino all'8 novembre.
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Dall'8 ottobre all'1 dicembre un corso gratuito per le coppie che desiderano prepararsi per le sfide che la genitorialitĂ comporta e per trasformare il proprio approccio alla genitorialitĂ creando una connessione piĂą profonda con i figli.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarĂ possibile visitare fino al 7 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età .
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identitĂ , politica, memoria, spiritualitĂ e condizione umana, rivelando le complessitĂ del Brasile contemporaneo.
Il Museo della Torre di Comenduno è lieto di presentare la quarta edizione della mostra "Presepi Artigianali" presso il suggestivo Maglio Calvi. Quest'anno, un numero ancora maggiore di presepi, realizzati da diversi artisti, arricchirà l'esposizione.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.