Gruppi di Lettura ad Albino: scegliete il vostro momento ideale! La Biblioteca di Albino vi invita a immergervi nel mondo della lettura e a condividere la passione con altri appassionati sia il lunedì pomeriggio sia il martedì sera.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con tour scientifici in biblioteca: laboratori che avvicinano al mondo della scienza con i libri.
Nuovo appuntamento per il "Ciclo delle nove sinfonie di Beethoven", iniziativa della fondazione Polli Stoppani dedicata alla musica, con la Sinfonia N.8 in Fa maggiore op. 93 a cura del pianista Andrea Padova.
Presentazione del percorso suddiviso in tre itinerari: alto, basso e cicloescursionistico che, tra montagne, vallate e borghi storici attraversa il Lario (Lecco), il lago d'Iseo, il Lago di Idro per arrivare al Lago di Garda (Salò).
Per chi ama leggere, un evento da non perdere: il gruppo di lettura del lunedì per iniziare con il piede giusto la settimana, articolato in una serie di incontri. Libro di oggi: Ogni prigione è un'isola di Daria Bignardi.
Continua il programma di "Molte Fedi sotto lo stesso cielo": una serata dedicata al passaggio storico ed epocale quello che separa il Medioevo dall’età moderna con Alessandro Vanoli.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Ospiti Sabrina Molinaro, IFC – CNR Pisa, Laura Giudice, CERGAS-Università Bocconi per una conferenza sul tema del fumo e le sue conseguenze sulla salute.
Nuova mostra immersiva presso Amoarte Sofi Gallery: lo scopo è quello di non far ritornare subito nella quotidianità ma richiede a ciascun artista di stare in ascolto di quello che ha vissuto.
Continuano gli appuntamenti con Bergamo Scienza 2024. Appuntamento con gli ecosistemi marini in questa Escape Room, un'esperienza dedicata al mare e all'oceano.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
La comunità di Cazzano S. Andrea è lieta di invitare tutti i fedeli alla celebrazione della Solennità della Beata Vergine Maria del Santo Rosario, che si terrà domenica 13 ottobre.
Liceo Artistico della Scuola d’Arte A. Fantoni e Associazione Genitori Presolana Acca insieme per "Presolana al Liceo": la nuova mostra in programma al Fantoni Hub di via Camozzi fino a lunedì 14 ottobre, presso lo spazio gestito dalla Scuola Fantoni.
Torna ad Albino la festa patronale della Madonna della Gamba: l'appuntamento religioso piĂą atteso dell'anno. Ricorre quest'anno il 584esimo anniversario della miracolosa Apparizione della Vergine avvenuta il 9 ottobre 1440.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Mostra realizzata con materiali librari provenienti dal Fondo Paolo Moretti per la satira politica della Biblioteca e con "oggetti-trofeo” e fotografie prestati dal Museo delle storie di Bergamo.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
La Galleria Triangoloarte propone la tradizionale mostra collettiva Area Contemporanea giunta alla 18esima edizione.
Mostra collettiva a cura di Roberto Lacarbonara distribuita tra i comuni di Cavernago, Mornico al Serio e Torre Pallavicina: 11 artisti contemporanei espongono in quattro spazi distribuiti nei piccoli borghi.
Mostra dei corsi di ceramica dell'Associazione Tutti GiĂą Per Terra sul team della luna la quale rimane carica di fascino e mistero: propaga miti, ispira i poeti, custodisce gli amanti, istiga viaggi cosmici, regola gli equilibri, i cicli e gli umori.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: bozzetti e disegni ritrovati dell'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo saranno esposti presso Archivio di Stato fino all'8 novembre.
Mostra da non perdere per gli appassionati di arte: presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco saranno esposte le opere dell'artista Gianriccardo Piccoli, visibili fino all'8 novembre.
Un'esperienza autunnale imperdibile: Tulipania veste i colori e i profumi dell'autunno con la raccolta delle zucche. Un evento tutto da vivere da settembre a novembre.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Traffic Gallery inaugura la mostra bipersonale di HYUN CHO e GIULIO ZANET in collaborazione con Galleria Ramo, curata da Sara Parolini che sarĂ possibile visitare fino al 7 dicembre.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
Dieci incontri per costruire consapevolezza corporea attraverso un’antica arte del movimento, fondamentale per le arti marziali orientali, ma soprattutto utile per la salute del corpo a tutte le età .
Mostra da non perdere sull'arte brasiliana: un'esposizione di opere che affrontano temi come identitĂ , politica, memoria, spiritualitĂ e condizione umana, rivelando le complessitĂ del Brasile contemporaneo.
Il Museo della Torre di Comenduno è lieto di presentare la quarta edizione della mostra "Presepi Artigianali" presso il suggestivo Maglio Calvi. Quest'anno, un numero ancora maggiore di presepi, realizzati da diversi artisti, arricchirà l'esposizione.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Installazioni da non perdere immersi nella natura: in occasione dell’apertura de i Giardini PwC, Accademia Carrara ospita La forza, la paura e la meraviglia, progetto dell’artista fiorentino Il Sedicente Moradi, realizzato in collaborazione con PwC.