Torna domenica 15 settembre 2024 la “Festa della patata” di Martinengo e delle produzioni tipiche locali, l’appuntamento che da anni ormai richiama numerosissimi visitatori e buongustai da tutta la Bergamasca e non solo.
Prosegue la sesta edizione della rassegna di cammini geopoetici "Nel Cuore Della Montagna" curata da Davide S. Sapienza. Il tema scelto per quest'anno è Equilibrium.
Unione di salute, natura, cultura e storia con la camminata di 6,5km con un dislivello trascurabile, adatta a tutti, organizzata per la mattina di oggi presso la Valle del Lujo.
Il Comune di Zogno organizza visite guidate gratuite per valorizzare e promuovere le bellezze del territorio zognese offrendo a cittadini e turisti l'opportunità di esplorare un angolo di Lombardia ricco di storia, natura e tradizioni culinarie.
Ogni terza domenica del mese torna l'appuntamento con circa 150 espositori con mobili, porcellane, dipinti ed oggettistica da collezione che anima il centro storico di Treviglio.
Torna la tradizionale manifestazione apprezzata da tutti gli appassionati di arte: una galleria a cielo aperto lungo il fiume Brembo con l'obiettivo di valorizzare l'arte locale, presso Ponte San Pietro.
Degustazioni e scoperte di sapori lungo la suggestiva strada sterrata che collega il Santuario della Madonna di Prada al centro del paese.
Seconda prova del campionato italiano di corsa in montagna 2024. Due i percorsi di gara; uno di 10 km con 1.100 metri di dislivello positivo e un secondo, per la categoria Junior, di 6 km con 700 metri di dislivello.
Domenica 15 settembre, si terranno le Visite Guidate di Villa Passeri a Sarnico, in origine Villa Pietro Faccanoni. Conserva ancora oggi intatti gli interni progettati dall’Architetto Sommaruga nel 1907 in stile Liberty.
In occasione di Lungo il Viale, Promoisola organizza un'uscita naturalistica con partenza e ritorno presso il Santuario della Madonna.
Ripercorrendo le orme della performance dell’artista Mercedes Azpilicueta, i partecipanti scopriranno storia, leggende e carattere di tre piccoli abitanti dell’oasi, lasciandosi poi ispirare nella costruzione di maschere variopinte da “mettere in scena”.
Evento da non perdere presso Porta del Parco di Mozzo: A contatto con la natura, per vivere l'esperienza che i nonni facevano in vigna, dalla raccolta alla pigiatura "come una volta". Alla scoperta della produzione del vino biologico.
Il 15 settembre nel bellissimo parco della Fondazione Casa Serena le associazioni di volontariato e sportive di Brembate di Sopra propongono la seconda edizione della Festa del Volontariato e dello Sport.
Al Turani di Bergamo una nuova edizione di LAFONTE PARK permette di sperimentare brevi sessioni di ben 10 discipline diverse. Novità di quest'anno l'originale Kobido & Shiatsu. Nel programma anche lezioni gratuite e lettura dei Tarocchi
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa.
Un'occasione da non perdere per gli appassionati di arte: il più importante esempio di dimora barocca di città Alta, sarà aperto alle visite guidate nella giornata di oggi. Immergetevi nell'atmosfera barocca!
Domenica 15 settembre il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza una visita guidata per adulti alla scoperta del borgo medievale di Cornello con la possibilità di salire in cima alla torre campanaria.
Casoncelli in tavola al Parco Edonè! Domenica a pranzo per gustare insieme i tradizionali casoncelli bergamaschi fatti in casa. Vino rosso, chiacchiere e buona compagnia garantiti!
Casnigo si prepara ad ospitare la Orobie Cup grazie all'organizzazione da parte di ciclisti Valgandino. Una giornata all'insegna dello sport, salute, condivisione e inclusione.
Visite guidate presso le Grotte del Sogno di San Pellegrino Terme, in località Vetta. Queste grotte sono state le prime grotte valorizzate turisticamente in Lombardia.
Visita guidata alla scoperta del complesso di grotte che si apre entro il bancone calcareo di color grigio chiaro che sovrasta la provinciale per la valle Brembana in prossimità della galleria di Zogno.
A Zogno una serie di visite guidate al complesso delle Grotte delle Meraviglie.
Una visita guidata della durata di circa un’ora e mezza con incursioni teatrali sul tema “L’albero degli zoccoli” alla scoperta del borgo medievale di Martinengo, della sua storia e del comune set del celebre film vincitore della Palma d’Oro nel 1978.
Un pomeriggio per sperimentare attività motorie e sportive durante una giornata in cui la solidarietà è un valore chiave che può guidare le azioni collettive per creare ambienti più accoglienti e inclusivi.
Promoisola organizza un pomeriggio alla scoperta del Santuario della Madonna di Prada e del borgo medievale di Mapello.
Domenica 15 settembre il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza una visita guidata alla scoperta della chiesetta affrescata di S. Ludovico di Tolosa nella frazione di Bretto a Camerata Cornello.
È in programma per domenica 15 settembre in località Piazzo, ad Albino, la mostra fotografica "Foto di Piazzo".
Visita guidata alla mostra Ospiti/2. Angelo Morbelli, Per sempre allestita nel Museo dell’800.
La bellezza inaspettata della chiesa di San Bernardino, la prima chiesa sorta in onore di San Bernardino nel 1450.
Un pomeriggio soffermandosi nel cuore del borgo fluviale con visita guidata del centro e dei principali edifici storici.
Dalle mappe medioevali alle carte rinascimentali, ripercorriamo le antiche vie di comunicazione per terra e per mare a dispetto dei mille pericoli ed insidie che ci aspettano.
Lungo il sentiero che da Via delle Viti porta all'area recentemente riqualificata della ex Cava sarà possibile ascoltare musica dal vivo e costruire con i più piccoli un aquilone da far volare nel cielo di fine estate.
Incontro storico letterario con gli autori. Interverranno la curatrice Maria Teresa Brolis il coautore Marco Carobbio
Con l’inizio di Abboccaperta 24-25, la stagione di Teatro e Cultura di Teatro Caverna, ritorna anche “Una domenica da fiaba”, un format di spettacoli domenicali family friendly dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie.
Omaggio al baritono dell'eccellenza bergamasca nel campo dell'opera e riconosciuto come giornalista, scrittore, poeta e librettista.
Il palco diventa un’aula di tribunale: un allevatore è sotto processo, accusato di aver avvelenato un lupo, dopo aver subito l’ennesimo attacco al bestiame. Proseguono così gli appuntamenti della stagione estiva di "Natura e Cultura"!
Fa tappa a Bergamo il tour di presentazioni del romanzo dell'autrice Lara Fremder, pluripremiata e nota sceneggiatrice cinematografica. Ambientato a Gerusalemme ed è una profonda riflessione sul tema dell'identità israeliana e sulle ragioni del conflitto.
All'interno della Festa del moscato di Scanzo, Ora Felice è un precipitato del contemporaneo, del bisogno di ritrovarsi, di scoprire di nuovo un senso delle cose in un mondo che sempre più ci sconcerta.
Evento da non perdere per gli appassionati di musica: Il Coro polifonico Vox Lucis presenta il concerto "Membra Jesu nostri" di D. Buxtehude per soli, coro, violoncello e viola da gamba, clavicembalo e organo, questa sera presso Villongo.
Un'esperienza unica in bicicletta alla scoperta dei luoghi e degli artisti che hanno fatto la storia della città. Pedalate tra le vie di Bergamo e lasciatevi guidare alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale nascosto.
Prosegue la 36esima edizione della rassegna teatrale "Segnali Experimenta" a Rocca Albani di Urgnano. In serata uno spettacolo del Centro Teatrale Umbro - Massimiliano Donat.
Torna a Treviglio lo Sbarazzo, il mercatino dei commercianti.
Nei weekend 7-8 e del 14-15 settembre, l'antico Convento della Basella di Urgnano ospita cinque mostre di storia e di arte.
Torna un appuntamento tanto atteso ogni anno: la Sagra della Patata di Rovetta. Un fine settimana di eventi e iniziative per celebrare il tubero tipico di Rovetta e ripercorrere la storia e le antiche tradizioni del borgo.
DMF 2024 è organizzato dal Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese che quest’anno celebrano i 40 anni dalla loro fondazione.
Evento artistico in programma questo weekend: inaugurazione e apertura della mostra organizzata dall'Associazione Convento Francescano di Baccanello APS.
Raccontare i cento anni del Ducato di Piazza Pontida. È questo l’obiettivo del percorso espositivo che, attraverso cento simboliche stazioni, collega culturalmente due importanti realtà del territorio: Oriocenter e l’aeroporto di Orio al Serio.
Appuntamento con il vino per vivere un'esperienza sensoriale e di gusto: questo weekend, visite in cantina con degustazione presso la Società Agricola Magri Sereno, a Scanzorosciate.
Immergetevi nel mondo della poesia in dialetto! La Festa Laboratorio si terrà il 14 e 15 settembre al Museo Etnografico della Torre di Albino. Poesia, musica e installazioni artistiche ti aspettano.
Per tutta l'estate cucina tipica, serate a ballo, concerti, tombolate gratuite e tanto altro. Come sempre la Sagra più attesa di Bergamo.
L'ultima sagra estiva dell'Edonè all'insegna del piatto tipico bergamasco
In Piazzale Alpini arriva l'evento gastronomico più goloso dell'estate, dedicato alle specialità valtellinesi più amate
In Piazzale Alpini appuntamento con una straordinaria selezione di gin provenienti da tutto il mondo
Torna la Sagra della Polenta Taragna! Un'occasione unica per gustare uno dei piatti più tradizionali della nostra terra. Impossibile perdere l'appuntamento con sapori autentici e un'atmosfera conviviale presso Stabello di Zogno.
Non perdete la 9ª Mostra Agro Zootecnica della Valle del Lujo: tre giorni all'insegna dell'agricoltura, degli animali e del divertimento. Ci saranno mostre, laboratori per bambini, musica dal vivo, cibo delizioso e tanto altro!
Dal 13 al 15 settembre, il borgo di Schilpario si anima con una serie di eventi dedicati alla tradizionale transumanza. Tra sfilate di campanacci, degustazioni di prodotti locali e attività, sarà un'occasione per scoprire le tradizioni della Val di Scalve.
Evento da non perdere questo weekend a Trescore Balneario: Sapori, Saperi e Sport per una buona qualità della vita e per la promozione dei Territori Aspettando la 66^ Festa dell’Uva .
Tutti i weekend da aprile ad ottobre Cantina Martinelli e Forneria Cortinovis vi aspettano per un'estate all'insegna del buon vino e della buona cucina, in un contesto unico immerso nella natura.
Weekend ricco di eventi per gli appassionati di cinema: Cineteatro Qoelet ospiterà una rassegna di film documentari in versione originale con sottotitoli in italiano. Sono in programma 8 proiezioni.
Weekend di musica, cibo e divertimento: dal 13 al 15 settembre, Brusaporto si anima con musica, cibo e divertimento nel suggestivo Parco del Castello. Impossibile perderlo!
Questo weekend Peia si anima con la sua tradizionale sagra alpina. Tre giorni dedicati alla valorizzazione delle usanze e dei prodotti tipici della montagna e del territorio bergamasco.
Mostra imperdibile organizzata presso la Galleria del Circolo Artistico Bergamasco: un viaggio visivo attraverso le infinite sfaccettature della realtà. Le opere esposte offrono un panorama variegato e stimolante della fotografia contemporanea.
Al via la rassegna "Pensare come una montagna": il programma culturale diffuso promosso dalla GAMeC che coinvolgerà, oltre agli spazi museali, il territorio della Provincia di Bergamo.
Per la sua XIV edizione, Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio si duplica: dal 6 al 22 settembre 2024 la manifestazione popolerà la superficie urbana di Bergamo.
EGO SUM è il titolo della personale di Laura Roncalli in programma al Fantoni Hub di via Camozzi da venerdì 13 settembre.
Un viaggio artistico alla scoperta dell'elemento acqua, visto attraverso gli occhi di Serenella Oprandi. L'artista, con la sua sensibilità e il suo talento, ci trasporta in un mondo fatto di emozioni e sensazioni. Mostra visibile presso Ponte San Pietro.
Inaugurazione in serata: Armonie nell'Arte è la nuova mostra del Circolo Il Romanino che esplora l'armonia nelle diverse forme d'arte. Organizzata presso sede del Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” Aps a Romano di Lombardia.
Dal 7 al 28 settembre mostra collettiva di fotografia del Gruppo Fotografico Nembro presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara.
La grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) rimarrà esposta nella Basilica di Santa Maria in Valvendra fino a domenica 29 settembre.
La Buca del Corno è una grotta percorribile a piedi che, con i suoi 385 metri di lunghezza, offre interessanti spunti geologici, archeologici e naturalistici. Adatta a grandi e piccini, per la visita basteranno un paio di scarponcini e una felpa!
La mostra allestita in una sala del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg), da domenica 14 luglio a domenica 29 settembre 2024, porta a Lovere la preziosa tela dell’artista, "Per sempre”.
Gustate i piatti della tradizione bergamasca con protagonista assoluta la Polenta. Un menù ricco di proposte dal brasato allo stracotto d'asino, dal formaggio ai funghi! Un viaggio nei sapori del territorio presso Cascina Carlinga.
Torna l'ottava edizione della Biennale di Cultura Fotografica a Casnigo. Quest'anno il tema è la raffigurazione della figura umana all'interno di un contesto naturale, affinché diventi speciale.
Inaugurazione. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia d’Italia attraverso i suoi alberi, il valore testimoniale che custodiscono e la relazione emotiva che questi esseri viventi hanno con le persone.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Francesco Cito.
Nella cornice della VII edizione del Brescia Photo Festival, la mostra presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.
Ciclo di 5 incontri dedicati al tema della gestione dell'anziano.
Una nuova mostra arriva a Bergamo: realizzata dal fotografo Mario Albergati, sarà visibile presso la sede del Parco dei Colli di Bergamo, l’ex monastero di Valmarina.
In occasione del 70° anniversario di inaugurazione de “I cantieri Riva” di Sarnico, a partire da domenica 1° settembre fino a domenica 6 ottobre, la Proloco propone una mostra fotografica sul Lungolago Garibaldi dedicata alla storia di un mito.
Nuova mostra immersiva presso Amoarte Sofi Gallery: lo scopo è quello di non far ritornare subito nella quotidianità ma richiede a ciascun artista di stare in ascolto di quello che ha vissuto.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.
A Bergamo torna l’iniziativa “Arte ed Artigianato in Piazza, nove domeniche nelle quali qualsiasi persona appassionata di Arte, di Artigianato e del “fai da te”.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.