Prosegue la sesta edizione della rassegna di cammini geopoetici "Nel Cuore Della Montagna" curata da Davide S. Sapienza. Il tema scelto per quest'anno è Equilibrium.
"Di Terra, di mani, di fuoco", laboratorio ceramico di Rossana Brambilla: Impara a lavorare l'argilla e realizza oggetti unici
Nuovo appuntamento con la Terza Piuma che, ogni secondo e quarto sabato del mese, organizza a Borgo Palazzo il mercato dell'usato dove è possibile dare nuova vita a oggetti ancora in buono stato.
Vieni a conoscere il Centro Giang Ciub, un’associazione culturale senza scopo di lucro che offre uno spazio di condivisione e confronto per sviluppare le proprie risorse interiori.
In Piazza Libertà a Nembro, una giornata intera dedicata al mercatino dell'usato e dell'hobbistica.
Nei weekend 7-8 e del 14-15 settembre, l'antico Convento della Basella di Urgnano ospita cinque mostre di storia e di arte.
Evento imperdibile, unico nel suo genere, arriva a Bergamo presso Gres Art: mostra per celebrare la grandiosità della più famosa artista contemporanea Marina Abramović, in una immersione tra le sue opere più note.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa.
Al via la seconda edizione di "La lunga tavolata", un evento all'insegna del buon cibo e della musica a Onore.
La nota azienda, nella giornata di sabato 14 settembre, apre le sue porte, per un open day all’insegna della condivisione.
Nelle prealpi orobiche in Val Brembana c’è un mulino risalente al 1672 che è stato anche un forno, una casera e una bottega di fabbro. Votato “Luogo del cuore” nel 2003, venne acquistato dal Fai grazie a una donazione.
Un viaggio nel tempo tra arte e fede: non perdete "Chiese Aperte a Settembre"! Tre sabati dedicati alla scoperta delle piccole chiese dei nostri territori. Affreschi, sculture e storie millenarie ti aspettano. Un'esperienza indimenticabile.
Avventura super divertente per bambini. Pronti per questa avventura tra storia, animazione e la magia in un vero castello?
Percorso per adulti tra le opere delle Collezioni GAMeC, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Un viaggio artistico alla scoperta dell'elemento acqua, visto attraverso gli occhi di Serenella Oprandi. L'artista, con la sua sensibilità e il suo talento, ci trasporta in un mondo fatto di emozioni e sensazioni. Mostra visibile presso Ponte San Pietro.
Evento imperdibile per gli appassionati di arte: nella giornata di oggi Perfomedia, manifestazione di performance che da numerosi anni circuisce in tutta Europa.
Un pomeriggio all'insegna dello sport e del divertimento! Sabato 14 settembre, Albino si animerà con la Festa dello Sport e non solo, si potrà assistere a dimostrazioni sportive, partecipare a giochi e attività...e non solo!
Torneo di scacchi a partecipazione gratuita, saranno disponibili dei tavoli per il gioco libero anche per i non iscritti al torneo!
Alle 15 e alle 15.45 due passeggiate teatrali per adulti alla scoperta dei luoghi simbolo del paese con il gruppo di narratori-cittadini di Lallio condotti da Tiziano Manzini.
Promoisola organizza un pomeriggio alla scoperta del Santuario della Madonna di Prada e del borgo medievale di Mapello.
Sabato 14 ore 15 Lectio a cura di Anna Panzeri presso la Sala Conferenze dell'antico Convento della Basella.
Una nuova occasione per conoscere la nostra flora insieme ai soci appassionati del Gruppo Flora Alpina Bergamasca. A seguire presentazione di “Arbusti spontanei in Provincia di Bergamo”.
Sabato 14 ore 16 Lectio a cura di Mirco Togni presso la Sala Conferenze dell'antico Convento della Basella.
Prende il via nel pomeriggio il dodicesimo e ultimo appuntamento con "Clusone si racconta".
Manifestazione non competitiva a Staffetta 7,5Km corsa + 14Km MTB lungo sentieri e mulattiere di Sant'Omobono Terme, in memoria di Paolo Zenoni.
Nella Valle della Biodiversità, un viaggio all’interno del mondo dei legumi, fonte ecosostenibile di proteine utili come integrazione alimentare per sportivi, vegetariani, vegani e anziani.
Fai il pieno di cultura alla scoperta del borgo di Mozzanica! Una giornata alla scoperta del comune di Mozzanica, soprannominato anche "la piccola Venezia della Bassa Bergamasca"͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏ ͏
Evento da non perdere questo weekend a Trescore Balneario: Sapori, Saperi e Sport per una buona qualità della vita e per la promozione dei Territori Aspettando la 66^ Festa dell’Uva .
Visita a uno dei borghi più belli d’Italia e conclusione in villa liberty di primo ‘900: nella giornata di oggi è in programma la visita guidata presso Gromo e a seguire apericena a Villa Magdalena.
Il Comune di San Paolo d’Argon in collaborazione con le Associazioni del territorio organizzano la Notte Bianca con un programma ricco di eventi.
Appuntamento con la storia e la cultura nel pomeriggio a Pradalunga: evento per ricordare uno dei mille del risorgimento bergamasco.
Ad Alzano Lombardo si saluta l'estate con una serata all'insegna di musica, balli e delizie food.
Prosegue la storica rassegna estiva "Borghi&Burattini": oggi in programma lo spettacolo teatrale che racconta la storia del Dottor Pinkerton e dei suoi esperimenti in laboratorio.
Unione di arte e musica: non perdete l'elevazione musicale nella Chiesa di Santa Maria Incoronata a Martinengo, con il concerto indimenticabile dei Cori Alpa e Le Due Valli ti invitano a . Un'occasione per immergersi nella bellezza della musica corale.
Questo weekend torna il Festival della Musica e del Design ad Alzano Lombardo: presso lo Spazio Fase. Giornate di divertimento grazie a delle performance uniche.
Immergetevi nel mondo della poesia in dialetto! La Festa Laboratorio si terrà il 14 e 15 settembre al Museo Etnografico della Torre di Albino. Poesia, musica e installazioni artistiche ti aspettano.
Inaugurazione in serata: Armonie nell'Arte è la nuova mostra del Circolo Il Romanino che esplora l'armonia nelle diverse forme d'arte. Organizzata presso sede del Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” Aps a Romano di Lombardia.
Evento da segnarsi in agenda per gli appassionati di arte: inaugurazione della mostra collettiva presso Galleria 2.0 Service, curata e presentata dal Prof. e Critico d’Arte Andrea Barretta.
Prosegue la storica rassegna estiva "Borghi&Burattini": oggi in programma lo spettacolo teatrale che racconta la storia di Zeferino che lascia la famiglia in cerca di fortuna e incontra il mago Magrino.
Alcune tra le più note leggende del folklore camuno, che hanno come filo conduttore figure di streghe, stregoni e personaggi caratteristici dell’immaginario popolare. Proseguono così gli appuntamenti della stagione estiva di "Natura e Cultura"!
Continuano gli eventi della nona edizione di “Culturalmente Cure Festival“: il 14 settembre la festa è in Cascina!
Esperienza unica e alla portata di tutti: vivi la città di Bergamo e la val Seriana da una prospettiva nuova, grazie al raduno notturno da Bergamo a Clusone organizzato da EPICDAYS.
Presso il Teatro dell'Oratorio di Terno d'Isola una serata dedicata alla commedia in dialetto bergamasco. Ospite il Gruppo Teatrale "Covese 2.0" di Covo.
Approda a Bergamo MedFest 2024 con tre appuntamenti. Questa sera presso il Castello di Pagazzano un momento dedicato alla letteratura, in particolare alle poesie d'amore al femminile: Ondas Do Mar De Vigo.
Un'esperienza unica nel suo genere all'insegna dell'astronomia: visione di astrofotografie, osservazioni della luna e del cielo con telescopi ottici dal meraviglioso Monte Farno. A cura di Adrian Otondo, Paolo Mariolini e Alex Pezzoli.
Evento unico in Città Alta: una serata dedicata all'osservazione della Luna con telescopi professionali. Un'occasione per ammirare i crateri lunari e i mari lunari!
Marco Bechis e Sara Chiappori ospiti di un incontro letterario in cui presenteranno i loro nuovi libri.
Non perdete la conferenza di S. Em. Card. Giuseppe Versaldi su "Chiesa e identità di genere", in serata presso la Sala delle Carte. Un'occasione unica per riflettere su temi importanti.
L'Associazione Amici dell’Organo di Semonte, in collaborazione con la parrocchia S. Bernardino, organizza un prestigioso appuntamento musicale.
Sacra rappresentazione della Passione in antico dialetto bergamasco organizzata dalla Confraternita della Beata Vergine Addolorata del Suffragio.
Evento all'insegna della musica e divertimento questa sera presso NXT: party in cui si mescolano hit di tutti gli anni per cantare e ballare senza tabù.
Un evento da non perdere per gli amanti della musica e della storia locale; questa sera il Corpo Musicale di Leffe e il Coro Alpini Valcavallina presentano un concerto dedicato alla storia d'Italia.
Al via al 23esima edizione della Rassegna Organistica dell'Isola Bergamasca. In serata Riccardo Malighetti sull'Organo Balicco Bossi della parrocchiale di Locate di Ponte San Pietro.
40 anni di immagini, dall’avvento del digitale all’Intelligenza Artificiale. Incontro con Marco Sorelli e Massimo Tantardini.
Sabato 14 settembre 2024, presso la Pinacoteca Gianni Bellini, a Sarnico, alle 21.00, si terrà il Concerto di chitarra classica.
Prosegue a Luzzana la rassegna di teatrolettura "Fiato ai Libri" con la voce narrante di Giorgio Personelli e le parole di Cormac McCarthy.
Si concludono gli appuntamenti di Teatro Festival 2024 con lo spettacolo di Usine Baug e Fratelli Maniglio.
Sabato 14 settembre, grazie all'organizzazione di Potatrek e con il Comune di Nembro, il MUPIC - Museo delle Pietre Coti di Nembro si trasforma in una silent disco. D
La prima festa Anni 2000 d'Italia torna in città, al Druso di Ranica! Divertimento assicurato e tanta musica fino a tarda notte per l'inaugurazione di We Love 2000!
La notte dei pupazzi è arrivata! A tutti i bambini, portate il vostro amico di peluche in biblioteca il 13 e 14 settembre per una favola della buonanotte!
Mostra d'arte e conferenza per ricordare il pittore, scultore e scrittore italiano, esponente di spicco del futurismo.
Torna negli spazi della Fiera di Treviglio il fine settimana dedicato ai gin e distillati italiani e ai loro amatori.
Due serate di Festa a Calusco d'Adda per i 25 anni della Croce Bianca: i volontari delle ambulanze rappresentano una risorsa fondamentale per il sistema sanitario, con il loro impegno e la loro professionalità, garantiscono un servizio essenziale.
Torna a Treviglio lo Sbarazzo, il mercatino dei commercianti.
Torna un appuntamento tanto atteso ogni anno: la Sagra della Patata di Rovetta. Un fine settimana di eventi e iniziative per celebrare il tubero tipico di Rovetta e ripercorrere la storia e le antiche tradizioni del borgo.
DMF 2024 è organizzato dal Comune di Dalmine con il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese che quest’anno celebrano i 40 anni dalla loro fondazione.
Evento artistico in programma questo weekend: inaugurazione e apertura della mostra organizzata dall'Associazione Convento Francescano di Baccanello APS.
Appuntamento con il vino per vivere un'esperienza sensoriale e di gusto: questo weekend, visite in cantina con degustazione presso la Società Agricola Magri Sereno, a Scanzorosciate.
Raccontare i cento anni del Ducato di Piazza Pontida. È questo l’obiettivo del percorso espositivo che, attraverso cento simboliche stazioni, collega culturalmente due importanti realtà del territorio: Oriocenter e l’aeroporto di Orio al Serio.
Tutti i weekend da aprile ad ottobre Cantina Martinelli e Forneria Cortinovis vi aspettano per un'estate all'insegna del buon vino e della buona cucina, in un contesto unico immerso nella natura.
Per tutta l'estate cucina tipica, serate a ballo, concerti, tombolate gratuite e tanto altro. Come sempre la Sagra più attesa di Bergamo.
L'ultima sagra estiva dell'Edonè all'insegna del piatto tipico bergamasco
In Piazzale Alpini arriva l'evento gastronomico più goloso dell'estate, dedicato alle specialità valtellinesi più amate
In Piazzale Alpini appuntamento con una straordinaria selezione di gin provenienti da tutto il mondo
Torna la Sagra della Polenta Taragna! Un'occasione unica per gustare uno dei piatti più tradizionali della nostra terra. Impossibile perdere l'appuntamento con sapori autentici e un'atmosfera conviviale presso Stabello di Zogno.
Non perdete la 9ª Mostra Agro Zootecnica della Valle del Lujo: tre giorni all'insegna dell'agricoltura, degli animali e del divertimento. Ci saranno mostre, laboratori per bambini, musica dal vivo, cibo delizioso e tanto altro!
Dal 13 al 15 settembre, il borgo di Schilpario si anima con una serie di eventi dedicati alla tradizionale transumanza. Tra sfilate di campanacci, degustazioni di prodotti locali e attività, sarà un'occasione per scoprire le tradizioni della Val di Scalve.
Weekend ricco di eventi per gli appassionati di cinema: Cineteatro Qoelet ospiterà una rassegna di film documentari in versione originale con sottotitoli in italiano. Sono in programma 8 proiezioni.
Weekend di musica, cibo e divertimento: dal 13 al 15 settembre, Brusaporto si anima con musica, cibo e divertimento nel suggestivo Parco del Castello. Impossibile perderlo!
Questo weekend Peia si anima con la sua tradizionale sagra alpina. Tre giorni dedicati alla valorizzazione delle usanze e dei prodotti tipici della montagna e del territorio bergamasco.
Mostra imperdibile organizzata presso la Galleria del Circolo Artistico Bergamasco: un viaggio visivo attraverso le infinite sfaccettature della realtà. Le opere esposte offrono un panorama variegato e stimolante della fotografia contemporanea.
Al via la rassegna "Pensare come una montagna": il programma culturale diffuso promosso dalla GAMeC che coinvolgerà, oltre agli spazi museali, il territorio della Provincia di Bergamo.
Per la sua XIV edizione, Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio si duplica: dal 6 al 22 settembre 2024 la manifestazione popolerà la superficie urbana di Bergamo.
EGO SUM è il titolo della personale di Laura Roncalli in programma al Fantoni Hub di via Camozzi da venerdì 13 settembre.
Dal 7 al 28 settembre mostra collettiva di fotografia del Gruppo Fotografico Nembro presso la Biblioteca Centro Cultura Tullio Carrara.
La Buca del Corno è una grotta percorribile a piedi che, con i suoi 385 metri di lunghezza, offre interessanti spunti geologici, archeologici e naturalistici. Adatta a grandi e piccini, per la visita basteranno un paio di scarponcini e una felpa!
La grande scultura di Mastro 7 (Settimo Tamanini) rimarrà esposta nella Basilica di Santa Maria in Valvendra fino a domenica 29 settembre.
La mostra allestita in una sala del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg), da domenica 14 luglio a domenica 29 settembre 2024, porta a Lovere la preziosa tela dell’artista, "Per sempre”.
Gustate i piatti della tradizione bergamasca con protagonista assoluta la Polenta. Un menù ricco di proposte dal brasato allo stracotto d'asino, dal formaggio ai funghi! Un viaggio nei sapori del territorio presso Cascina Carlinga.
Torna l'ottava edizione della Biennale di Cultura Fotografica a Casnigo. Quest'anno il tema è la raffigurazione della figura umana all'interno di un contesto naturale, affinché diventi speciale.
Inaugurazione. L’obiettivo della mostra è raccontare la storia d’Italia attraverso i suoi alberi, il valore testimoniale che custodiscono e la relazione emotiva che questi esseri viventi hanno con le persone.
Tre mostre dedicate ad alcuni maestri della fotografia italiana nel programma di "Brescia Photo Festival": le personali di Francesco Cito.
Nella cornice della VII edizione del Brescia Photo Festival, la mostra presenta un’inedita interpretazione della dimora del vate Gabriele d’Annunzio, attraverso gli occhi e l’obiettivo di dieci fotografe italiane.
Ciclo di 5 incontri dedicati al tema della gestione dell'anziano.
Una nuova mostra arriva a Bergamo: realizzata dal fotografo Mario Albergati, sarà visibile presso la sede del Parco dei Colli di Bergamo, l’ex monastero di Valmarina.
In occasione del 70° anniversario di inaugurazione de “I cantieri Riva” di Sarnico, a partire da domenica 1° settembre fino a domenica 6 ottobre, la Proloco propone una mostra fotografica sul Lungolago Garibaldi dedicata alla storia di un mito.
Nuova mostra immersiva presso Amoarte Sofi Gallery: lo scopo è quello di non far ritornare subito nella quotidianità ma richiede a ciascun artista di stare in ascolto di quello che ha vissuto.
Organizzata dal Comune di Clusone e dal Comitato Clara Maffei la mostra documentaristica dedicata all’eroina risorgimentale. Importante la selezione di opere esposte, tra cui un ritratto di Hayez.
A 50 anni dalla sua scoperta, Lucy diventa protagonista di una mostra temporanea che racconta la storia e la vita della famosa scimmia antropomorfa con un linguaggio e una narrazione grafica innovativi, orchestrati da Tanino Liberatore.
A Scanzorosciate è in programma un'intera giornata dedicata alla Terra, all'ambiente e al suo rispetto per garantire un futuro migliore. Si propongono green market, area Swap e Food e due laboratori incentrati sull'ecosostenibilità per i più piccoli saran.
Un viaggio alla scoperta di 22 testimonianze di vita contadina che celebrano il territorio e il paesaggio di Blello, Taleggio, Val Brembilla e Vedeseta.
Helios è il sole, principio di luce e chiarezza di visione: un manifesto sociale oltre che culturale, che assume la forma di una mostra collettiva di arte contemporanea.
Al Museo della fotografia Sestini presso il Convento di San Francesco di Bergamo “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”. dalle fotografie di un restauro “riemerge” la storia di uno dei gioielli medievali di Bergamo.
La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani presenta la Stagione 2024, una rassegna di nove concerti che ripercorrono il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven.
Fondazione MIA presenta ad Astino la mostra dedicata all’opera di Gabriele Basilico.
L'aeroporto diventa luogo d'arte attraverso la presenza delle opere di Accademia Carrara: esposizione di undici opere di Giovanni Fattori negli spazi HelloSky Lounge, in un'unione tra bellezza e relax.
Un racconto che scorre tra arte, storia e cultura europea da 500 anni.